In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! | Condividi su Facebook |
|
Tweet |
paoletta ha scritto:Qualcuno ha la ricetta di questi biscotti siciliani al sesamo?
paoletta ha scritto:Grazie Gianna per l'indicazione e grazie a Glutine per i consigli.
Eccoli, peccato appena troppo cotti.
tavernadei7peccati ha scritto:qui si chiamano biscotti regina e le dosi che uso io sono queste:
500 farina 00
150 zucchero semolato
50 strutto
150 sesamo
15 ammoniaca
Quindi usi la ricetta di Alba Allotta.per come si mangiano qui, confermo la mancanza di uova e il poco dolce, però sono più altini, quasi dei cilindretti o delle polpettine ovali
Qui ho sbagliato, li ho un po' schiacciati io non conoscendo, ne' avendo mai visto la forma originale, con le sole spiegazioni non è facile.e dissento energicamente dal "troppo cotti": per l'intenditore il biscotto regina deve essere molto cotto, scuro, direi "torrefatto"!
Qui si comprano preferibilmente nei panifici e si cerca di farsi scegliere dalle commesse i più abbrustoliti.
Benissimo, quindi non volendo ci ho preso![]()
Pensa che la ricetta della Allotta diceva di tenerli mezz'ora in forno, è per questo che si stavano bruciando, li ho tolti appena in tempo.
Devo dire, Anita, che quelli più abbrustoliti sono più buoni!Inoltre il sesamo deve ricoprire completamente la pasta.
tavernadei7peccati ha scritto:qui si chiamano biscotti regina e le dosi che uso io sono queste:
500 farina 00
150 zucchero semolato
50 strutto
150 sesamo
15 ammoniaca
tavernadei7peccati ha scritto:In teoria dovrebbero stare insieme col solo grasso, tipo pastafrolla, ma se è troppo duro o ci metti un po' di latte o aumenti lo strutto.
Paoletta vedi che sei sicula in pectore?
Comunque i tuoi biscotti erano molto simili agli originali!
paoletta ha scritto:
*Raffaella, grazie! Mi piace molto provare e sperimentare le varie ricette regionali, e anche fotografare
paoletta ha scritto:Mariella io li ho impastati con circa 140 gr. di strutto, eppure qualche cucchiaio di latte c'è voluto.
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti