Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[ESPERIMENTO] Cuocere l'Uovo a 65 gradi

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: [ESPERIMENTO] Cuocere l'Uovo a 65 gradi

Messaggioda Glutine » 11/02/2007, 20:28

--- Glutine --- ha scritto:Il termometro l'ho, il forno è normale... cmq ora ci provo a monitorare la temperatura, poi relaziono


:-P :-P :-P

Me la rido da solo, l'esperimento è completamente fallito!

Il forno stava a 65° con oscillazioni ogni tanto di circa 5° in meno. Quindi da 65° a 60° circa. Non ho il termometro digitale...

Ho scaldato a 65°C e messo un pentolino con acqua. Ho apettato 15 minuti. Poi messo l'uovo e controllato ogni 15 minuti la temperatura.
Dopo un'ora ho aperto l'uovo su un piattino ed era COMPLETAMENTE CRUDO!!!

Ho misurato l'acqua adesso (scusate la genialità ma non l'avevo fatto per non aprire il forno...) ed e' meno di 45°C.

:?
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Chimico » 11/02/2007, 20:57

Gia', c'e' poco da fidarsi con le temperature dei forni in generale....

Io non ci ho neanche provato perche' la mia manopola e' talmente grossolana che manco riesco a capire dove stanno i 65 C :eek:
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda Chimico » 11/02/2007, 21:00

@teresa

Voleva essere una battuta, ma mi sono scordato la faccina. Non lo faccio piu' (visto che gli animi sono caldi anche per altri topic) :o :o :o :???: ....... :D
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/02/2007, 21:37

Chimico ha scritto:@teresa

Voleva essere una battuta, ma mi sono scordato la faccina. Non lo faccio piu' (visto che gli animi sono caldi anche per altri topic) :o :o :o :???: ....... :D


Grazie, fa piacere sentirsi compresi... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda zuppa » 11/02/2007, 23:19

A parte metodo, forno ballerino, bimby, ecc...
Da me, mai sentito dire: "Ah, mio marito non sa nemmeno bollire un uovo"
Piuttosto: "Mio marito non sa nemmeno bollire l'acqua"
oppure: "Mio marito non sa nemmeno fare due uova al tegamino"
Oppure ancora:"Mio marito non fa niente dalla mattina alla sera, a casa faccio tutto io, lavo, stiro, cucino, bado alla casa e vado anche a lavorare"

Meravigliosa la mia attenzione per l'irrilevante eh? :grin: :grin: :grin:

Voglio precisare che tutta questa dichiarazione viene fatta in maniera ironicissima in accordo con la convenzione di Gennarino.org
Ogni riferimento a fatti, cose o persone realmente esistenti è puramente
casuale. Gli avvenimenti citati sono pure opere di fantasia. 8)
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/02/2007, 23:41

zuppa ha scritto:
Voglio precisare che tutta questa dichiarazione viene fatta in maniera ironicissima in accordo con la convenzione di Gennarino.org
Ogni riferimento a fatti, cose o persone realmente esistenti è puramente
casuale. Gli avvenimenti citati sono pure opere di fantasia. 8)


Non solo: in virtu' di admin posso testimoniare che e' tutto vero, ma solo perche' l'imputato NON possiede un termometro digitale... :grin:

/zuppa, avanzo un caffe'... :eek:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Chimico » 11/02/2007, 23:50

zuppa ha scritto:oppure: "Mio marito non sa nemmeno fare due uova al tegamino"


8) questo al confronto e' alta cucina, visto che oltre all'uovo c'e' pure del burro, e si devono ADDIRITTURA rompere le uova senza fare disastri, (vabbe' che tato protesterebbe in ogni caso perche'..... tanto pulisce lei :grin: )

/chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda zuppa » 12/02/2007, 1:24

Chimico ha scritto:
zuppa ha scritto:oppure: "Mio marito non sa nemmeno fare due uova al tegamino"


8) questo al confronto e' alta cucina, visto che oltre all'uovo c'e' pure del burro, e si devono ADDIRITTURA rompere le uova senza fare disastri, (vabbe' che tato protesterebbe in ogni caso perche'..... tanto pulisce lei :grin: )

/chem


Bisogna anche saper riconoscere un tegamino, trovarlo in cucina, saper accendere il fuoco (mi vedo già la persona andare in cortile a cozzare due pietre qualsiasi o a strofinare il legnetto)
Eppoi...

Chimico ha scritto:non essendo uno Chef ho preferito dell’umile Sale e Pepe

Si fa presto a dire pepe... di Caienna, di sichuan, Giamaicano...

Comunque un termometro per misurare la febbre ce l'ho, ora mi manca la digitale, che suppongo di non poter trovare in farmacia... cosa si deve fare dopo per ottenere un termometro digitale???
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Messaggioda tuCoque » 12/02/2007, 11:16

Lo vogliamo fare al microonde?

http://www.sdamy.com/tag/uova-sode-microonde
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 12/02/2007, 12:49

tuCoque ha scritto:Lo vogliamo fare al microonde?

http://www.sdamy.com/tag/uova-sode-microonde


Ma in questo caso non e' a temperatura controllata. Anzi, oserei dire che e' peggio che bollirlo in acqua, perche' ogni microonde ha la sua potenza, e non hai idea di come regolarla in modo preciso (ci sono solo delle tacche "misteriose", che non si sa bene a cosa corrispondono esattamente)

/chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda tuCoque » 12/02/2007, 13:14

E' vero, la temperatura non è controllabile ma i tempi di intervallo sì. Sarei curioso di provarlo alla massima potenza!
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 12/02/2007, 13:18

zuppa ha scritto:Comunque un termometro per misurare la febbre ce l'ho, ora mi manca la digitale, che suppongo di non poter trovare in farmacia... cosa si deve fare dopo per ottenere un termometro digitale???


Oltre alla digitale ti serve un po' di assenzio :grin: 8-O
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda marite » 12/02/2007, 14:12

belli i tuoi esperimenti, Chem. Li leggo con piacere e imparo qualcosa. Mi piaceva anche guardare la rubrica "Scienza in cucina" di Quark.

Chimico ha scritto:
“Non sa neppure far bollire un uovo!” si lamenta a volte qualche moglie del marito


Questo mi ha fatto ricordare con tenerezza un episodio di cui si e' parlato sempre a casa mia. Mio papà e mia mamma trascorsero la prima notte di nozze nella casa al mare, in attesa di partire per il viaggio di nozze. Quella sera mio papà aveva fame (si sa...gli sposi non mangiano mai al ricevimento) e chiese alla mamma di preparargli un uovo alla coque. Mia madre non ci riusci' ...l'uovo era sempre sodo, dopo diversi tentativi. Alla fine mio papa' se lo fece da solo (era quasi l'unica cosa che ha sempre saputo fare). Era diventata una barzelletta a casa mia... in 40 anni di matrimonio, credo che mia mamma non abbia mai imparato...troppo distratta. Eppure cucinava bene....


A proposito del bimby, che io ho perchè mi e' stato regalato, e' vero che le lame girano sempre ma c'e' un cestello, in cui potrebbe mettersi l'uovo, immerso nell'acqua, al di sopra delle lame. Che faccio...provo?
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Messaggioda Chimico » 12/02/2007, 14:16

maritè ha scritto: e' vero che le lame girano sempre ma c'e' un cestello, in cui potrebbe mettersi l'uovo, immerso nell'acqua, al di sopra delle lame. Che faccio...provo?


Se puoi controllare la temperatura in modo preciso, perche' no? :eek:

Tutta la teoria di questo mondo poi non vale nulla se non si prova in pratica :eek:

ciao /chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda Anne » 15/02/2007, 12:57

Teresa, se hai letto pentole e provette ricorderai il capitolo sull'uovo sodo cotto a temperatura controllato.
Credo di ricordare che si tratta un piatto della tradizione ebraica e che viene cucinato sotto la cenere.
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/08/2004, 12:11
Località: Novara

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code