Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[Esperimento] Patate cotte al microonde

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda tuCoque » 21/12/2007, 19:56

Chimico ha scritto:L'esperimento consisteva anche nel dimostrare che non c'è bisogno di aggiungere acqua, visto che la patata ne contiene già tanta di sua

Non sono d'accordo. L'acqua che contiene è insufficiente, si deve creare una piccola camera di vapore, altrimenti la patata si secca e diventa gommosa. 8-O
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda Chimico » 21/12/2007, 20:10

beh, le foto le hai viste, non erano secche
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda tuCoque » 21/12/2007, 20:53

Chimico ha scritto:beh, le foto le hai viste, non erano secche

Ma non le ho assaggiate :D e poi rispondevo alla sora Maria Francesca che dice che vengono male.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda marco » 21/12/2007, 21:23

E' comodo poter avere una patata lessa in 5 minuti, parola di singol. I miei tempi sono 5 minuti per una patata media. Ho comprato una specie di griglia, apposta per cucinare le patate, che stanno appoggiate su tre punti. Il sapore è ottimo, la consistenza anche
Avatar utente
marco
 
Messaggi: 1120
Iscritto il: 02/10/2002, 16:53
Località: Padova

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda Chimico » 21/12/2007, 23:29

tuCoque ha scritto:
Chimico ha scritto:beh, le foto le hai viste, non erano secche

Ma non le ho assaggiate :D e poi rispondevo alla sora Maria Francesca che dice che vengono male.

:D :D

Comunque la quantità di acqua dipende anche da quanto è vecchia la patata, e dalla varietà

Ciao
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda MariaFrancesca » 22/12/2007, 0:36

VI posso garantire, che in tutte e due i casi, si è formata un bel pò di acqua, infatti nell'aprire il coperchio di pirex, c'erano tante gocciolone su di esso e in fondo alla pentola acqua!!!

Marco, mi dici come le fai, ovviamente senza griglia, buccia senza buccia!!!!

Mi fate ricredere sul suo utilizzo!!!!! :-?

Mai provato come descritto da francesca?
Se intere con la buccia si fanno anche senza acqua, basta punzecchiarle. La cottura dipende dalla grandezza, se medio piccole ne metto non piu' di tre assieme e generalmente 6 minuti bastano, girandole a meta' cottura. Se piu' grosse, due per volta 8 minuti circa. Ma bisogna regolarsi con la potenza del forno e non sforare. Meglio essere un po' scarsi con i minuti e controllare.
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda Smpiu » 23/12/2007, 13:09

Io uso cuocere le patate a microonde quando mi serve una patata che si sfarini, meno acquosa e quando vado di corsa. ;-) Mi riferisco a patate cotte sane con la buccia.
Il sapore delle patate cotte al microonde si avvicina molto alla cottura sotto la brace.
Nel microonde la disposizione dei cibi è importante. Inutile metterle in un contenitore perchè la funzione è svolta dalla buccia (lasciata integra). Io uso mettere 3 patate medie, ma di grandezza uguale, posizionandole con le punte verso il centro, le cuocio 3 minuti a 700-750 watt (massima potenza) poi le rivolto ruotandole verso il centro in modo che la punta che era al centro si trova ora verso l'esterno, e le cuocio per altri 3 minuti. Le incarto poi con pellicola di alluminio, creando un cartoccio, e le lascio riposare per circa 10 minuti. Le patate sono cotte omogenee, e sono molto buone :sad: , almeno a mio avviso :oops: . Il microonde permettere cucine molto particolari ed è un peccato non sfruttarlo!! :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code