Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[Esperimento] Patate cotte al microonde

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda tuCoque » 26/01/2007, 14:10

Per concludere l'esperimento, se vuoi, prova a chiudere la patata in un contenitore per microonde ed aggiungi un'idea di acqua. Fa prima e cuoce meglio.

Comunque 700W sono pochi...
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Chimico » 26/01/2007, 14:45

tuCoque ha scritto:Per concludere l'esperimento, se vuoi, prova a chiudere la patata in un contenitore per microonde ed aggiungi un'idea di acqua.


L'idea era di evitare proprio l'acqua, senza doverne aggiungere.


Comunque 700W sono pochi...


pochi rispetto a cosa?
Comunque la potenza non e' regolabile: ogni forno ha la sua

ciao /chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda tuCoque » 26/01/2007, 15:48

Intendevo pochi per avere dei buoni risultati.

La potenza non è regolabile, certo, è sempre al massimo, ma si regolano solo i tempi di attesa tra una scarica e l'altra.

Ho suggerito l'acqua (pochissima) perché per i miei esperimenti è il sistema ideale di cottura delle patate al MO.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda cbaldo » 26/01/2007, 23:47

[quote="Chimico"]

Perche' uno dovrebbe cuocere le patate al microonde?
Mi vengono in mente almeno due motivi:

1) nel caso non si voglia aggiungere acqua, ad esempio per fare gli gnocchi

ciao Chimico[/quote]

ecco, bravo ...
da un po' non posso godere delle arti culinarie del cuoco ufficiale di casa (mia madre) e quindi mi arrangio.
Lei quando fa gli gnocchi (oddio, da un po' non li fa piu') ottiene un buon risultato ma a me son sempre sembrati un po' troppo "morbidi" e si attaccavano/spappolavano un po' in pentole.

Visto che se volevo gli gnocchi mi toccava o comperarli (tse') o farmeli ho deciso di seguire il metodo microonde.
Un kg di patate cotte nel MO senza punzecchiarle solo che poi uno deve prenderci la mano e finisce che le punzecchi lo stesso :-)

Comunque si ottengono delle patate cotte al punto giusto ma non acquose. Gli gnocchi risultano piu' "sodi" (come piacciono a me), il sapore di patata e' piu' intenso e NON si attaccano da nessuna parte. Io ne mangerei a tonnellate ....

ah la dose che rispetto e' 1Kg di patate + 300 g di farina

troppo buoni ... :grin:
cbaldo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2002, 21:36
Località: Terni

Messaggioda piero » 27/03/2007, 7:20

Allora: ho appena fatto anch'io alcune prove (eh, eh).

Ho eseguito l'esperimento 1 di Chem, con patate dal peso variabile tra 80 e 100gr.
Risultato:
la cottura è avvenuta (4 minuti circa)
si sbuccia quasi con un colpo unico
la consistenza della patata non è come quando la si lessa
il sapore è di patata, ma rimane duretta

Esperimento P-TuCoque
Ho messo una patata da 90 gr in una tazza con una "idea" d'acqua (in pratica arrivava a meno della metà della patata)
Ho coperto la tazza con carta trasparente per alimente e praticato 2 buchini con la forchetta
Dopo 2 minuti la parte immersa nell'acqua sembrava fatta, la parte soprano: con un'abile mossa di Judo l'ho girata!
Altro minuto.
Tirata fuori.
Perfetta.

Conclusioni "personali": per far presto e per poche patate piccole...va bene. Se uno puo' stare a casa e seguirle nella cottura, puo' scegliere di farle sul fornello.

Io tra poco esco ma volevo preparare l'impasto per le crocchette di stasera, quindi oggi ho optato per la soluzione "rapida".

Salu'

N.B. ho sempre usato il forno al max dela potenza (800W)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Messaggioda tuCoque » 27/03/2007, 9:31

Eh no, la mia "idea" di acqua è molto meno della tua!
Non si dica che ho idee misere però.
Inoltre devi coprire con coperchio in pirex e senza bucarlo!
Dai, stasera tucoquizza la patata.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 27/03/2007, 9:46

piero ha scritto:il sapore è di patata, ma rimane duretta


Ciao Piero,

dipende anche moltissimo dalle condizioni della patata: se e' vecchia, ad esempio.

Comunque vorrei rimarcare che non e' semplicemente una questione di "rapidita'": per la cottura di alcune verdure (qualcuno aveva fatto un elenco qui una volta, ma non trovo il messaggio), la cottura al MO evita la dispersione di molte sostanze nutrienti solubili in acqua, che avviene necessariamente durante la bollitura, quindi da questo punto di vista la cottura al MO e' meglio (e questa *non* e' un'opinione ma un fatto oggettivo misurabile)

Broccoli e cavolfiori ad esempio io li cuocio cosi'

ciao /chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda piero » 27/03/2007, 10:46

@Chem: si, certo. Non è solo questione di rapidità.
Sono stato un po' influenzato dallo scopo per cui le ho fatte (impasto per crocchette) per cui la loro "durezza" non mi è sembrato un fattore positivo (ma forse erano ancora un po' crude :-D ).
Inoltre non mi sembravano troppo vecchie.
In ogni caso confermo che il sapore era buono, oserei dire anche più saporito di quelle lessate sui fornelli, che bene o male risentono di una certa quantità di acqua assorbita.

C'è da aggiungere che è anche questione di abitudine: per anni abituato a mangiar patare lesse in maniera tradizionale, assaggiando quelle di oggi al MO e trovandole meno morbide del solito, sono stato indotto a pensare che fossero meno buone.
Confermo, invece, che il sapore era di patata!

@KoKKue: mi dai un'idea della tua "idea" ? Forse la quantità di acqua che abbiamo usato è la stessa, ma avendo io messo la patata in tazza, l'acqua la bagnava di più. Dai, che stasera proverò.
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Messaggioda tuCoque » 27/03/2007, 11:28

PierPiero non ce l'hai un pirex da microonde con coperchio?
Se no, copri con un piatto.
La mia idea di acqua è uno strato che a malapena copre tutta la superficie del contenitore.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/03/2007, 11:58

piero ha scritto:
Non vedo l'ora di comprarne un po' e, ovviamente, ne farò un po' al vapore, un po' bolliti e un po' al MO. Poi li metterò a confronto, anzi per non esser influenzato nell'assaggio, mi benderò e mi farò imboccare.

Vi farò sapere


Se salti la prova "stufato in padella", partendo da olio e aglio, ti perdi il meglio. Ovviamente, fuoco basso e - dopo la rosolatura) coperto, se necessario aggiugi un po' di acqua (poca per volta: deve solo provocare vapore) e porti a cottura. Ovviamente, puoi insaporire la base di partenza come credi: per esempio, alici dissalate fatte sciogliere a fuoco dolce (occhio poi a non bruciarle che diventano amare).

Per esempio, i broccoli e salsiccia (e' friarielli, per la precisione) napoletani si fanno obbligatoriamente cosi'... parlare di bollirli e' una bestemmia.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda salutistagolosa » 27/03/2007, 12:05

Mariella Ciurleo ha scritto:I broccoli sono quasi l'unica cosa che continuo a bollire perchè tuffati in acqua salata li trovo molto più saporiti che a vapore.

io quando ci faccio la pasta (cosi' pasta cuoce nella loro acqua)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda Chimico » 27/03/2007, 12:08

Mariella Ciurleo ha scritto:I broccoli sono quasi l'unica cosa che continuo a bollire perchè tuffati in acqua salata li trovo molto più saporiti che a vapore.


Saporiti o.. salati? Cioe', non e' che stai semplicemente "gustando" l'acqua salata che e' rimasta intrappolata nei fiori?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda MariaFrancesca » 21/12/2007, 18:20

Prova, fatta ora.
Patata con la buccia gr 110, a 900 W (potenza massima) per 6 min, senza acqua, in pirex con coperchio.
Risultato: Cotta, ma collosa, soprattutto vicino alla buccia.

Patata gr 90, sbucciata tagliata a cubetti, programma al vapore, con un cucchiaio di acqua, a 900 W, per 3 min circa, in pirex con coperchio.
Risultato: Cottura non unifome, in alcuni punti cotta in altri no!!!!

Mi piacciono tanto le patate bollite!!!!


Conclusione ho in microonde, ma lo uso solo per scaldare il latte.....per il resto non riesco a farci nulla!!! :-)
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda tuCoque » 21/12/2007, 18:28

Eh ma hai sbagliato l'esperimento. La patata va cotta nel microonde coperta e con un dito d'acqua, anche senza buccia. Nel mio forno bastano meno di 4 minuti per una patata media.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: [Esperimento] Patate cotte al microonde

Messaggioda Chimico » 21/12/2007, 19:44

tuCoque ha scritto:Eh ma hai sbagliato l'esperimento.


Un esperimento non è mai sbagliato. Casomai inutile :)

La patata va cotta nel microonde coperta e con un dito d'acqua, anche senza buccia. Nel mio forno bastano meno di 4 minuti per una patata media.


L'esperimento consisteva anche nel dimostrare che non c'è bisogno di aggiungere acqua, visto che la patata ne contiene già tanta di sua

ciao :)
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code