Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Chi ha assaggiato la vera Sachertorte?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Adriano » 04/10/2006, 21:46

in pratica la vera sacher non esiste, ne contendono la paternità l'hotel sacher e la pasticceria più antica di Vienna (di cui non ricordo il nome), con due ricette segrete e diverse. La glassa è particolare, semilucida, rigida ma docile al taglio. Si ottiene con cioccolato temperato unito a sciroppo di zucchero.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda ciccioformaggio » 04/10/2006, 21:51

Gic ha scritto:Ciccio, scusa la domanda un po' idiota: ma si può parlare di prince, in questo caso?

No, il prince e' la miscela di copertura fusa ed acqua (pochissima) ed ha una struttura rigida.
Il fondente e' composto da zucchero e glucosio e il composto (fondente-copertura) ha una struttura plastica.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Messaggioda Cat » 04/10/2006, 21:58

Adriano ha scritto: la pasticceria più antica di Vienna (di cui non ricordo il nome.


Se non sbaglio è Demel.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Messaggioda claudia » 05/10/2006, 8:37

Cat ha scritto:
Adriano ha scritto: la pasticceria più antica di Vienna (di cui non ricordo il nome.


Se non sbaglio è Demel.


Non sbagli. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda MariellaCiurleo » 05/10/2006, 8:58

Linda ha scritto: non va toccata prima di 5-7 giorni. Dopo una settimana è tutt’altra cosa


Nell'attesa dove la conservi: in frigo?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda marco » 05/10/2006, 9:19

Non piace nemmeno a me. L' ho mangiata anche all' Hotel Sacher. Non capisco il motivo per cui è così famosa. A me pare una corazzata Potemkin, per dirla alla Fantozzi
Avatar utente
marco
 
Messaggi: 1120
Iscritto il: 02/10/2002, 16:53
Località: Padova

Messaggioda ciccioformaggio » 05/10/2006, 12:03

Adriano ha scritto:in pratica la vera sacher non esiste, ne contendono la paternità l'hotel sacher e la pasticceria più antica di Vienna (di cui non ricordo il nome), con due ricette segrete e diverse. La glassa è particolare, semilucida, rigida ma docile al taglio. Si ottiene con cioccolato temperato unito a sciroppo di zucchero.

La vera sacher esiste, e' quella dell'hotel sacher, lo ha stabilito una sentenza della magistratura austriaca (vertenza hotel sacher-demel).
In austria, a quanto ho capito, si puo' chiamare sacher solo la torta dell'hotel sacher.
La differenza tra le due torte e' nella farcia (una usa marmellata di albicocche, l'altra di lamponi) e nella glassa. Secondo uno che ci ha lavorato quella dell'hotel sacher e' composta da zucchero fondente e surrogato di cioccolato.
Io l'ho provata due volte, una ad innsbruck al bar sacher (pessima, vecchia e secca) ed una a vienna all'hotel sacher (buona, come me l'aspettavo).
Credo proprio che nella glassa utilizzino il surrogato, magari corretto con della massa di cacao.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Messaggioda AntonellaRagnetto » 05/10/2006, 17:18

marco ha scritto:Non piace nemmeno a me. L' ho mangiata anche all' Hotel Sacher. Non capisco il motivo per cui è così famosa. A me pare una corazzata Potemkin, per dirla alla Fantozzi


[OT]

Ehm, 8-) la corrazzata Potemkin è uno dei capolavori della sua epoca e dura appena 20 minuti.... :grin:
poi può piacere o no, siamo d'accordo.... peccato che Fantozzi gli abbia reso davvero un cattivo servizio 8O
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda MariellaCiurleo » 06/10/2006, 12:25

Ripeto la domanda: la sacher va conservata in frigo? :-)
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Linda » 06/10/2006, 12:33

In frigo temo che diventi duretta, io l’ho tenuta fuori, coperta ma non sigillata. Tieni presente che l’ho sempre fatta in autunno-inverno quindi non c’era eccessivamente caldo in casa, stavamo sui 17-18°.
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Messaggioda MariellaCiurleo » 06/10/2006, 12:35

Grazie, Linda.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Cat » 06/10/2006, 13:53

ciccioformaggio ha scritto: il prince e' la miscela di copertura fusa ed acqua (pochissima) ed ha una struttura rigida.


Ciccio, quando ti capita di ripassare potresti specificare le quantità di copertura e acqua e il procedimento? Grazie :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Messaggioda ciccioformaggio » 06/10/2006, 20:54

Cat ha scritto:
ciccioformaggio ha scritto: il prince e' la miscela di copertura fusa ed acqua (pochissima) ed ha una struttura rigida.


Ciccio, quando ti capita di ripassare potresti specificare le quantità di copertura e acqua e il procedimento? Grazie :D

Sempilce, si scioglie la copertura e poi si aggiunge un poco di acqua (sciroppo di zucchero, latte, liquore) mescolando con delicatezza. Più liquido aggiungi e più viene morbido. Per sperimentare puoi iniziare con un rapporto 1:10 (liquido:copertura).
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Messaggioda Cat » 07/10/2006, 8:04

ciccioformaggio ha scritto:Sempilce, si scioglie la copertura e poi si aggiunge un poco di acqua (sciroppo di zucchero, latte, liquore) mescolando con delicatezza. Più liquido aggiungi e più viene morbido. Per sperimentare puoi iniziare con un rapporto 1:10 (liquido:copertura).


Proverò, grazie :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Messaggioda MariellaCiurleo » 20/10/2006, 8:47

L'ho preparata due settimane fa, ma solo ora riesco a pubblicare le foto.

Versione "nuda"... (appena uscita dal forno)
Immagine

...con "l'intimo"... (ripiena e coperta di marmellata di albicocche)
Immagine

...e con l'abito della festa!
Immagine


Devo dire che pensavo fosse più difficile. Forse sarà stata la fortuna del principiante, ma il risultato è stato ottimo.
Gli amici con cui l'ho mangiata l'hanno "osannata"!

Gli unici momenti di panico sono stati quando ho preparato la glassa perchè con il cioccolato ho sempre paura di commettere qualche sbaglio irreparabile, ma per fortuna, il risultato è stato soddisfacente.

Per la cronaca: ho adottato la ricetta di Norman diminuendo però drasticamente la dose di zucchero semolato da 150 g (secondo me decisamente troppo) a 90 grammi.
Nella glassa invece di sciroppo di zucchero ho messo sciroppo di glucosio ed un pezzetto di burro.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code