Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Olive verdi in salamoia (dubbio)

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda Azabel » 04/01/2010, 20:50

Anita, mo' che sei tornata...
penso di avere un problema: ho fatto sia le olive a modo tuo che quelle di Sdonk... in tutti e quattro i vasi si è formata una patina biancastra in superficie. Forse è sale... diciamo che assomiglia ad una patina di calcare, vagamente untuosa. Non credo sia muffa, ma proprio non capisco :no: E mi si sono pure scurite, sopratutto le tue che sono schiacciate...
Butto? :cry:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda tavernadei7peccati » 04/01/2010, 20:58

no! che scherzi?
non è muffa, è il sale in eccesso che affiora e si combina con l'olio delle olive, per questo è un po' untuosa.
Togli la patina, scola le olive e comincia a mangiarle, dovrebbero essere pronte...io le mie(6 kg) le ho già finite...quelle scure e quelle che sono a galla sono pronte di sicuro.
Da quanto sono lì?
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda Azabel » 04/01/2010, 21:13

Mi sento meglio :grin:
Le avevo già assaggiate 8-) (tanto con tutto 'sto sale problemi grossi non dovrebbero essercene ma dall'assaggiarle al proporle ad altri ovviamente ne passa) e sono ancora parecchio amarognole, sono lì da quasi due mesi.
Un mesetto fà mi avevano già fatto questo scherzetto, le avevo lavate per bene e rinnovato la salamoia e stavo pensando di farlo nuovamente, che ne dici?
Comunque l'importante è che sia tutto normale e non sto allevando un visitor :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda tavernadei7peccati » 04/01/2010, 21:57

no, niente visitors...se sono amarognole, ancora non sono pronte, poi dipende anche dalla qualità, le mie erano Nocellara, che è un tipo dolce e polposo.
Assaggiale via via, e non ti preoccupare, se andassero a male il liquido frizzerebbe e te ne accorgeresti subito 8O .


Certo, però, se stanotte senti dei fruscii sospetti, vai a guardare, caso mai ti trovassi i mostri delle olive mutanti a pie' di letto :-P
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda lau » 20/01/2012, 15:01

Ho ricevuto da un produttore di olive qualche kilo di olive , qualità coratina e altre di un'altra qualità tipica del salento.

La coratina : ho fatto tutto il procedimento di ammollo ecc, le ho messe in salamoia ieri, e qui forse ho fatto un errore : ho tappato i vasi con le capsule per il sottovuoto, anche se non ho fatto la procedura perchè si formasse il sottovuoto, le ho usate a guisa di normale coperchio. Invece io mi ricordo da bambina che nelle case delle zie che facevano le olive c'erano dei contenitori aperti, senza coperchio con le olive dentro.
Comunque oggi ho aperto i vasi per verificare che le olive fossero tutte coperte dalla salamoia e mi sono accorta che comunque il coperchio aveva fatto da solo il sottovuoto e all'apertura si è sviluppata una effervescenza piuttosto importante che si è protratta per una trentina di secondi . Ricordandomi che il botulino si sviluppa in ambiente anaerobico non ci ho pensato a lungo e a malincuore ho buttato quelle olive meravigliose.
Ora leggo questo post anche per studiare bene il procedimento , non ho mai fatto le olive e mi imbatto in questa frase

sdonk ha scritto:Chiudere i barattoli e attendere circa 4 mesi per le olive dolci, e 12 mesi per le olive amare. (attenzione quando si aprono i barattoli perchè si produce una certa effervescenza).


Certo, qui si parla di olive che sono state chiuse da tanto tempo, non da un giorno come nel mio caso. Ma mi sorge un dubbio : ho buttato via quel ben di Dio inutilmente ?
lau
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 04/11/2008, 17:07
Località: Torino

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda moonswolf » 09/02/2013, 19:08

Salve, sono nuovo e riapro questa questione perchè ho avuto lo stesso problema.

Io ho fatto la salamoia per delle olive appena raccolte dall'albero, la salamoia è solo di acqua e sale, 100gr di sale per 1litro d'acqua. E le ho messe in un barattolo di vetro, ma questo non è stato chiuso ermeticamente, perchè avevo letto che per velocizzare l'effetto della salamoia, avrei dovuto cambiarla ogni 3 giorni, ed all'inizio ho fatto così', ma poi ho dimenticato il tutto lasciandolo per circa un mese con la stessa salamoia.

Andando a riprendere il barattolo, ed aprendo il coperchio che ripeto, non era chiuso ermeticamente, ho trovato che galleggiava una gelatina biancastra/trasparente e muffa verde di sopra.....devo buttare tutto vero?

Le olive sotto l'acqua sembrano normali, a parte un pò raggrinzite.....ma mi chiedo..saranno solo un pò bruttine o c'è rischio di botulino o altre malattie? :(

Ringrazio agli esperti che mi potranno aiutare :/
moonswolf
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2013, 19:04

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda AlessioProietti » 31/10/2014, 19:55

Ciao a tutti, sto preparando delle olive verdi con la soda caustica (manca solo la salamoia).
Oggi ho anche acquistato delle olive nere "da friggere", posso conservare anche quelle?
Visto che si tratta di olive molto dolci, serve comunque il passaggi con la soda o basta la salamoia?

Grazie :)
AlessioProietti
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/03/2009, 23:54

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/10/2014, 22:20

olive da friggere? spiegami questo e poi indago: non ho mai fatto le olive in salamoia ma credo di avere persone a cui poter chiedere in sicurezza. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda AlessioProietti » 01/11/2014, 0:07

TeresaDeMasi ha scritto:olive da friggere? spiegami questo e poi indago: non ho mai fatto le olive in salamoia ma credo di avere persone a cui poter chiedere in sicurezza. :)


Anch'io ho appena scoperto l'esistenza di questo tipo di olive. Sono olive nere particolarmente dolci che, a quanto pare, vengono fritte e mangiate come stuzzichino!
http://dallacucinadijo.blogspot.it/2011/10/olive-da-friggere.html

Queste olive vengono raccolte completamente mature tra settembre e novembre, sono tonde, nere e morbide. Se si addentano da crude non sono amare, anzi lasciano in bocca un retrogusto misto di verde e olio molto piacevole, ma senza lasciarla grassa come se si mettesse in bocca un cucchiaino di olio.
AlessioProietti
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/03/2009, 23:54

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda sdonk » 02/11/2014, 15:17

Immagino ti riferisca alle olive Nolche, e' una varieta' estramente locale e non credo venga commercializzata molto al di fuori della Puglia. Secondo Gente del Fud http://www.gentedelfud.it/prodotto/dett ... va-nolche/ e' addirittura tipica di Terlizzi (il mio paese) e Molfetta, ma non sarei cosi' certo sulla loro non presenza, sotto altro nome, in altre parti del Sud Italia.

Ne "La cucina della terra di Bari" Luigi Sada accenna ad una ricetta ormai in disuso di olive fritte col vincotto, personalmente non ne ho mai sentite parlare. A casa mia si sono sempre fatte cosi':

Ingredienti

Olive nere dolci
Olio extravergine di oliva
Pomodori appesi
Sale grosso

In un padellino antiaderente versare un generoso giro di olio, aggiungere le olive lavate ed asciugate e qualche pomodorino appeso. Cuocere a fuoco vivace incoperchiando (occhio che schizza), sono pronte quando iniziano a disfarsi. Spolverare con sale grosso e mangiare con pane casereccio.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Olive verdi in salamoia (dubbio)

Messaggioda AlessioProietti » 02/11/2014, 22:22

Ho provato a friggerne un po' ma il risultato non mi è piaciuto molto, ho deciso quindi di metterle in salamoia senza trattarle prima, vedrò cosa verrà fuori! :)
AlessioProietti
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/03/2009, 23:54

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code