Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bavarese alle fragole in crosta di cioccolato bianco e riso

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Bavarese alle fragole in crosta di cioccolato bianco e riso

Messaggioda Rossella » 31/05/2006, 13:30

Su CI una signora' Bavarese alle fragole,io purtroppo no posso cimentarmi,mancherò qualche giorno,chi ci prova?

Bavarese alle fragole in crosta di cioccolato bianco e riso soffiato di PINELLA ORGIANA
(un nome una garanzia :wink: )

Base:

200 gr cioccolato bianco
circa 50 gr di riso soffiato non zuccherato

Sciogliere il cioccolato a latte a bagno-maria oppure nel MO. Aggiungere il riso soffiato e rimescolare. Io sono andata ad occhio. La quantità giusta è quando i chicchi di riso sono rivestiti dal cioccolato in uno strato sottile. Altrimenti, se il cioccolato è troppo, la base risulta eccessivamente dura al taglio. Prendere un anello, rivestirlo sulle pareti con un nastro in acetato e deporre sul fondo uno strato sottile di base croccante.Far solidificare.



Bavarese alle fragole:

4 tuorli d'uovo
270 cc latte
100 gr zucchero
500 gr fragole (350+150)
200 cc panna fresca
1 bicchierino di kirsch o di maraschino
un pezzetto di bacca di vaniglia
7 gr colla di pesce

Inserto:

Ritagli di pan di spagna
Bagna al limoncello
Fettine di fragole

Decorazione:

200 gr di panna montata
2 cucchiaini di zucchero
½ foglio di colla di pesce (1 gr)
fragoline di bosco


Lavare e asciugare le fragole. Frullare i 350 gr con un goccio di limone e passarli al colino.Ridurre a dadini il restante peso.
Montare i tuorli con lo zucchero ma non a spuma.Scaldare il latte con la vaniglia,lasciarlo riposare. Nel frattempo, mettere a bagno i fogli di gelatina.
Versare a filo il latte caldo nel composto di uova, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciar cuocere finchè la crema velerà il cucchiaio. La temperatura è di circa 85-90°C.
Quando la crema è pronta, strizzare la colla di pesce e unirla al composto, mescolare bene finchè è tutto amalgamato .
Filtrare il tutto e aggiungere la purea di frutta inclusi i dadini di fragole e il liquore.Mettere a raffreddare in una terrina. Ogni tanto mescolare perchè non rapprenda.Quando la crema ha raggiunto circa 30°C versarla nella panna montata (non sodissima).
Versare uno strato di mousse e riporre la crema in congelatore per alcuni minuti.Nel frattempo, prendere dei ritagli di pan di spagna e velarli con po'di bagna al limoncello. Se lo si ha, sarebbe meglio avere un fondo di pan di spagna ma di dimensioni più piccole dello stampo ad anello.
Tirare fuori la mousse dal freezer, deporre i ritagli imbevuti senza raggiungere il bordo, depositare delle fettine di fragole e versare la restante parte della mousse.
Porre in frigo a solidificare.

L'indomani, fare la decorazione. Togliere la bavarese dall'anello conservando il nastro di acetato.
Montare la panna fresca con 2 cucchiaini di zucchero. Sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di panna liquida calda e versarla durante la lavorazione della panna. Riprendere il dolce dal frigo. Stratificare la panna in uno strato di ½ cm e rendere liscia la superficie. Fare dei ciuffetti di panna lungo il bordo e depositare all'interno una fragolina di bosco.Togliere il nastro di acetato.
Guarnire con fragole intinte nel cioccolato bianco e una rosa in cioccolato plastico bianco. Spolverizzare di zucchero al velo.

Pinella Orgiani
p.s.
Non è difficile!!!
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 31/05/2006, 13:34

L'ho messa qui in cucina(ma il suo posto è in "ricette") per il semplice fatto che vorrei che qualcuno provasse,se ci fosse bisogno potremmo anche parlarne tutti insieme. :wink:
Rossella
 

Messaggioda sereme » 31/05/2006, 13:52

:D :D bbboona questa :sad: peccato che pure io staro'fuori qualche giorno :-) 8-)
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda Chiarafc » 31/05/2006, 15:26

Io potrei/vorrei provare nel finesettimana, se non vado ad Amsterdam...
prima non ho tempo e, ovviamente, rose di cioccolato non se ne parla!
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda Rossella » 31/05/2006, 15:31

...chiara... ha scritto:Io potrei/vorrei provare nel finesettimana, se non vado ad Amsterdam...
prima non ho tempo e, ovviamente, rose di cioccolato non se ne parla!

per le rose facciamo un'altra volta, :grin:
mannaggia devo scappare adesso,Teresaaaaaaaa ci sei tu vero? 8-)
Rossella
 

Messaggioda Chiarafc » 31/05/2006, 16:05

per le rose facciamo un'altra volta

Magari potrei preparare qualche ventaglietto/triangolino di riso soffiato e cioccolato bianco, che non ho mai fatto, ma suona moooolto piu' facile.
Ho un dubbio riguardo alla decorazione con panna: alla fine la panna montata va solo sopra al dolce, mentre il bordo e' decorato con ciuffetti, pero' i ciuffetti vanno fatti dopo aver tolto l'acetato, non prima... o sbaglio?

Dite che va bene se preparo un pds piccolo e il riso con cioccolato domani sera ed il resto domenica?
Va bene se bagno il pds con limoncello diluito 1:2?
E che diametro dovrebbe avere l'anello?
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2006, 17:07

Rossella ha scritto:L'ho messa qui in cucina(ma il suo posto è in "ricette") per il semplice fatto che vorrei che qualcuno provasse,se ci fosse bisogno potremmo anche parlarne tutti insieme. :wink:


A me sembra la sede giusta, invece: almeno fino a quando qualcuno non la prova. :D
io passo, e passero' per un po'... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 31/05/2006, 21:37

Teresa/gennarino ha scritto:
Rossella ha scritto:L'ho messa qui in cucina(ma il suo posto è in "ricette") per il semplice fatto che vorrei che qualcuno provasse

A me sembra la sede giusta, invece: almeno fino a quando qualcuno non la prova. :D
io passo, e passero' per un po'... :-)

Avete proprio ragione, care mie... è da provare :D. Peccato che anch'io dovrò assentarmi per lavoro (vado a Cremona per tre giorni). Ma presto sarà mia!
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda maria » 31/05/2006, 22:37

Liooooooooo, a Cremona? :smile: :smile: sciè muà?
miiiiiiiiii che emozione!!!!!!!
preferisci un corso di fotografia o di cucina? 8-)
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2006, 22:41

maria ha scritto:Liooooooooo, a Cremona? :smile: :smile: sciè muà?
miiiiiiiiii che emozione!!!!!!!
preferisci un corso di fotografia o di cucina? 8-)


Scusate, non per impicciarmi... ma CHI deve farlo e a CHI? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda ila » 31/05/2006, 22:42

Indovinate chi è stato lasciato da solo a casa mentre qualcun altro è a Cuba???
Ho provato il soufflè al cioccolato, domani provo la crema venerdì o sabato posso provare questo...tanto, se penso a lui là... :-o
Intanto vado a comprare il foglio di acetato (l'avevo chiesto a qualcuno ma doveva prepararsi alla partenza...)
Anche io sulle decorazioni di cioccolato passo...
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 427
Iscritto il: 15/06/2005, 22:07
Località: Pistoia

Messaggioda maria » 31/05/2006, 22:48

Teresa/gennarino ha scritto:
maria ha scritto:Liooooooooo, a Cremona? :smile: :smile: sciè muà?
miiiiiiiiii che emozione!!!!!!!
preferisci un corso di fotografia o di cucina? 8-)


Scusate, non per impicciarmi... ma CHI deve farlo e a CHI? :grin:

io a lui, noooooooooo? 8-O
Avatar utente
maria
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 03/11/2003, 17:54
Località: Cremona

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2006, 23:00

maria ha scritto:
Scusate, non per impicciarmi... ma CHI deve farlo e a CHI? :grin:

io a lui, noooooooooo? 8-O[/quote]

Attendo notizie, allora!!! Nonche' foto e dettagli...:grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Bavarese alle fragole in crosta di cioccolato bianco e r

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2006, 23:05

Rossella ha scritto:200 gr cioccolato bianco
circa 50 gr di riso soffiato non zuccherato
!!!


Senza nulla togliere alla bravura di Pinella, i suoi dolci (quelli che ho provato, almeno) mi sono sempre sembrati un po' troppo dolci, il che finiva per renderli (per i miei gusti, ovviamente), un po' troppo piatti. Con poco carattere, insomma. E l'accostamento cioccolato bianco, riso soffiato proprio non mi attira: lo trovo un po' sullo stucchevole. :-)
Con una bavarese di fragole ci vedrei piuttosto una crosta al pistacchio... qualcuno ha idea di come si puo' fare? :sad:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda ila » 31/05/2006, 23:15

Se mi dite come si prova a farla...
Posso approfittare dell'argomento pistacchi per farvi una domanda? Ma per usarli per dolci/biscotti etc, come si comprano? E dove? Io al supermercato trovo solo quelli salati??? Ma che faccio gli d0' una lavatina?? :shock:
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 427
Iscritto il: 15/06/2005, 22:07
Località: Pistoia

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code