
Inviato:
19/05/2006, 17:07
da nanninella55
io faccio la frittata di patate al forno
per una persona
100 g di patate
abbondante cipolla
1 fetta di prosciutto cotto magro
2 uova
mezzo cucchiaio di parmigiano
olio un cucchiaino
sale e pepe
sbuccio e taglio la patata a dadini, la metto in una pentola e la copro di acqua , faccio bolllire 10 minuti e la scolo ( meglio sarebbe cuocerla a vapore con tutta la buccia poi pelarla e tagliarla)
faccio appassire la cipolla grande (possibilmente scalogno) con un pò di acqua e sale
sbatto le ouva , unisco il parmigiano il sale, il pepe, la fettina di prosciutto tagliata a listarelle, i cubetti di patate
ungo una pirofilina inaderente con il cucchiaino di olio verso dentro in forno a 180 per 10 minuti più o meno ( dipende se mi sono ricordata di cacciare le uova dal frigo oppure no) appena è dorata la caccio.

Inviato:
22/05/2006, 15:29
da sirio57
Per quattro persone: sbollento 2/3 mazzi di spinaci spinaci o coste, faccio asgiugare la verdura in una padella antiaderente, aggiungo a fuoco spento un paio di cucchiai di olio, aggiusto di sale e di pepe.
A parte sbatto 4 uova, aggiungo un paio di cucchiai di grana grattuggiato e la verdura.
Ungo un togavliolo di carta con un po' d'olio e lo passo sul fondo della padella, la metto sul fuoco e, non appena si è riscaldata, verso il composto, copro con il coperchio e dopo qualche minuto giro la frittata e lascio cuocere dall'altra parte.
Ho provato a cuocere anche nel forno tradizionale e nel micro onde, tuttavia trovo il primo metodo più pratico e veloce.
Al posto delle verdure, adopero anche piselli, carote e zucchine.
Il procedimento è sempre uguale: sbollentare, asciugare in padella, etc.
Il risultato è abbastanza soddisfacente.
Saluti

Inviato:
22/05/2006, 20:55
da MariaFrancesca
Se la faccio con le zucchine, le stufo con un pò di olio in padella o anche nel forno, poi sbatto le uova con il sale, aggiungo le zucchine, pirofila o teglietta anti-aderente unta con un filo di olio, o carta forno, e inforno fino a che diventa dorata, ti accorgi che è cotta xchè si gonfia come un soufflè, buona e dietetica, si possono usare tutti i tipi di verdure o ortaggi!!!
