Panini al latte


Pane al latte delle Simili

Ingredienti per 8 persone:
Un uovo intero per spennellare
per la biga*:
g 120 di farina 00
g 75 di acqua
Un grammo di lievito di birra
per l’emulsionato:
g 80 di strutto a temperatura ambiente
g 20 di zucchero
g 20 di acqua
per l’impasto:
g 200 di biga
g 600 di farina 00
g 120 emulsionato
g 300-320 di latte
g 20 di lievito di birra
g 10 di sale
Pane a impasto indiretto
- La lavorazione del pane avviene a più riprese iniziando con la biga. Per la biga impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per diciotto ore circa.
Il giorno seguente realizzare l’emulsionato sbattendo, in una ciotola con un cucchiaio di legno, lo strutto con lo zucchero, precedentemente fatto sciogliere in un pentolino. Versarvi l’acqua a filo e amalgamare finché sarà assorbita.
- Preparare l’impasto cospargendo il piano di lavoro con la farina e fare una fontana. Al centro mettere la biga spezzettata, il lievito sbriciolato, quindi unire il latte e fondere il tutto. Aggiungere ancora un poco di farina, il sale e l’emulsionato. Amalgamare bene e cominciare a lavorare l’impasto battendolo per otto-dieci minuti. Raccogliere a palla, quindi alloggiarla in un ciotola unta con lo strutto lasciandola lievitare per circa un’ora.
- Successivamente rovesciare il preparato sul tavolo, sgonfiarlo brevemente e dividerlo in dieci pezzi. Arrotolare e formare dei filoncini sistemandoli sul tavolo, uno accanto all’altro. Allungare i formati tirandoli delicatamente con le mani in modo da ottenere dei piccoli filoni della lunghezza di circa cinquanta centimetri e realizzare i vari formati.
Spoletta: Formare dei tondini alti circa due centimetri e praticare al centro, longitudinalmente, un leggero taglio con la mano per tutta la sua lunghezza (foto 1). È forse una delle forme di pane più comune e più semplice da realizzare.
Guglielmo Marconi; Assottigliare il filoncino a circa mezzo centimetro di spessore, disporre la pastella orizzontalmente davanti a voi, piegare le due estremità, una verso l’alto e l’altra verso il basso. Arrotolare con il pollice la pastella verso il centro in modo che le due estremità si incontrino (foto 2). Premere leggermente e capovolgere il formato.
Nodo: Formare una treccia semplice. Disporla verticalmente davanti a voi, quindi sollevare la parte finale in alto, infilarla sotto le due punte e capovolgere il formato (foto 3 e 4).
- Disporre i vari formati sulle teglie, coprire con carta da cucina inumidita o meglio a cupola e completare l’alzata per circa quarantacinque minuti. Devono comunque raddoppiare di volume. Spennellarli con l’uovo sbattuto e passarli in forno a 200°C per circa trenta minuti. Consigli :
*La biga è un lievito ad impasto molle con una maturazione che va da diciotto a ventiquattr’ore
Il pane al latte, morbido, dolce e profumato, con le sue infinite forme è un pane molto amato. Indispensabile nel cestino da picnic imbottito con svariati ingredienti soddisfa anche i palati più esigenti.