Io faccio l'uovo

Inviato:
25/03/2005, 15:27
da fata 73
usando del "normale" cioccolato commerciale!
Seguo questi suggerimenti:
- pulisco bene lo stampo prima di usarlo.
- fondo il cioccolato (l'importante è che abbia almeno il 32% di burro di cacao. Infatti, anche il ciocco bianco con il 32% di cacao, mi riesce! Per ora mi trovo bene con le marche Lindt, Esselunga Bio, Coop, Novi)
- faccio una "tempratura" insolita, usando il metodo di Irenequarato di Coquinaria
- faccio raffreddare il più possibile il cioccolato, continuando a mescolarlo
- quando è tiepido lo verso nello stampo e faccio roteare, cercando di coprire tutta la forma del mezzo uovo, avendo cura di creare dei bordi "cicciotti"
- dopo 30 minuti circa, il ciocco si è quasi del tutto indurito (a muovere lo stampo non si sposta +!), lo ripongo in frigo a pancia in giù, e nel giro di mezz'ora al max si è staccato da solo!!
Certo!! Stavo cercando il link, x essere + precisa!

Inviato:
25/03/2005, 15:49
da fata 73
Eccola!
La tecnica di Irenequarato
Io uso un metodo che fa inorridire i tecnici della misurazione della temperatura del cioccolato...ma funziona e quindi promettimi di provarlo anche tu! SENZA INORRIDIRE!
La cioccolata deve avere un'alta percentuale di cacao...almeno il 60%
Metto due dita di acqua fredda nel lavello di cucina.
Dopo aver sminuzzato il cioccolato lo faccio fondere in un bagnomaria bollente...
Appena si è sciolto tutto passo il pentolino nel bagnomaria freddo (lo appoggio nel lavello) e giro al cioccolata con una certa energia...ma non esagerare...
Quando la cioccolata comincia ad attaccarsi al fondo del pentolino...(perchè è fredda)...
...se vuoi prova con un cucchiaino a mettere la punta della lingua...va beh!...lo so ma mica te lo devi mangiare tutto lo puoi anche buttare! deve risultare freddo...quindi al disotto dei nostri 36° corporei...
Rimetti il pentolino per pochi istanti nel bagnomaria caldo...
E lo ripassi rapidamente in quello freddo sempre girando...
E' fatta quando la cioccolata sarà fredda...(prova punta lingua)...è bella che temperata...HAI VISTO COME SONO LUCIDE LE UOVA?
La prova dell'assaggio fa sprecare un po' di cioccolata...ma io...che odio gli sprechi...me la mangio...e comunque dopo tanti anni non mi serve più nemmeno l'assaggio...
Io faccio quasi così. Cerco di spiegarmi meglio. Faccio un esempio con delle quantità x spiegarmi. Facciamo finta che devo usare gr. 250 di cioccolato.
- Fondo a bagnomaria 150 gr. di cioccolato fatto a pezzi.
- Quando sarà quasi del tutto liscio (al max ci dovranno essere mini pezzettini da 1-1,5 cm. di diam. ma che siano pochi), tolgo il padellino dal bagnomaria.
- Appoggio il padellino a temperatura ambiente sopra un sottopentola e ci aggiungo i rimanenti 100 gr. di cioccolata fatta a pezzetti (che farà abbassare la temperatura del ciocco), e mescolo per farla sciogliere.
- Quando sarà tutta sciolta, la rimetto sul bagnomaria e la scaldo per poco.
- poi la tolgo e la metto nel lavandino, riempito con 2-3 dita d'acqua fredda(ovviamente l'acqua non deve entrare nel pentolino).
- poi riscaldo e raffreddo un'altra volta ed è fatta!
Il cioccolato viene bello lucido e si stacca! Viene bene, anche il cioccolato bianco (che abbia però il 32% di burro di cacao), che spesso, credo a causa della quantità di zucchero che contiene, non si tembra bene!!
Se mi ricordo, stasera vi metto la fotina dell'uovo al cioccolato bianco, se interessa!!!