Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Proviamo insieme il babà di Sirica?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda Rossana » 23/12/2013, 16:08

MariaRomano ha scritto:Come vi regolate con la quantità di impasto da mettere negli stampi? :-)
E quanto sale avete aggiunto?

Un terzo, come suggerisce Sirica "mettere sempre 1/3 di impasto nelle stampe, perche' altri 2/3 va a lievitare e la quarta parta va a lievitare nel forno" :) Pero' Teresa ha detto bene, per chi non e' cosi' pratico, e' meglio pesare. Per il sale nche io 10 g. Mi e' sembrato piu' salato del solito, a dire il vero, pero' credo che la bagna bilancera' i sapori.
Non ho ancora, bagnato, appena lo faccio vi mostro le foto.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda Rossana » 23/12/2013, 21:08

1-1458068_10202596223768716_1767606869_o.jpg
1-1458068_10202596223768716_1767606869_o.jpg (130.68 KiB) Osservato 18435 volte

Ecco una foto scattata al volo col cellulare, tanto per rendere l'idea. Come immaginavo, quella nota salata scompare dopo l'inzuppo ed il gusto e' bilanciato. A mio parere, ottimi. E c'e' da dre che hanno resistito anche alla mia disattenzione. Avevo dimenticato di averli lasciati a lievitare nel forno a microonde e la cucina era calda perche' il forno era acceso dal mattino. Quando me ne sono ricordata, i baba' grandi erano al punto giusto di lievitazione, i baba' piccoli (singole porzioni) erano cresciuti a dismisura e tutte le cupolette si erano unite in un unico cupolone. Per non buttare via il lavoro della mattinata, ho fatto pressione su ogni cupoletta facendo sgonfiare, ho sistemato un po' la superfice con le dita e rimesso a lievitare. Almeno sono riuscita a salvarne 8 su 12.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/12/2013, 1:26

io non l'ho ancora tagliato. Stasera è inzuppato ed è in attesa di domani. Devo dire che non è un impasto è una spugna: mi son odivertita a strizzarlo tra le mani e non ha la minima crepa in superficie. Se l'interno è all'altezza, è un vero babà da pasticceria napoletana. :)E non mi riferisco tanto alle dosi, che sono simili a quelle cui sono abituata, ma alla modalità di lavorazione che evita che la pasta si surriscaldi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda elena.spa » 24/12/2013, 16:09

L'ho fatto pure io lunedi sera e l'ho cotto ieri pomeriggio. L'ho appena finito di bagnare e, avendo fatto solo un babà grande, non so dirvi come sia la pasta internamente, ma ha spugnato la bagna molto bene e questo è già un buon segno. Se avrò tempo cercherò di fare una foto.
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/12/2013, 19:34

Uno dei migliori babà fatti sinora. Mi rimane ora da provare la lievitazione veloce, con le dosi esatte della ricetta riportata (avevo usato meno lievito ed ho dovuto fare lievitare tutta la notte). Domani credo di riuscire a rifarli, visto che voglio portarli a mio fratello che dove vive ora è in crisi di astinenza... :)

babà sirica.jpg
babà sirica.jpg (74.9 KiB) Osservato 18342 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda elena.spa » 25/12/2013, 21:32

Ecco le foto :
babà intero.jpg
babà intero.jpg (48.26 KiB) Osservato 18337 volte


babà sirica.jpg
babà sirica.jpg (48.15 KiB) Osservato 18337 volte


Buonissimo, ma quello di Di Carlo rimane al primo posto per me.
Ho seguito lo stesso tipo di lievitazione sia per questa ricetta che per quella di Di Carlo, con l'unica differenza che per questa ho usato il lievito secco invece del lievito fresco.
Può dipendere da questo la differenza in sofficità ?
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda robychi » 26/12/2013, 11:25

Curiosità da profano, Teresa, ma l'alveolatura bellissima che vedo in foto non è troppo aperta per un babà? Non dovrebbe essere un po' più fitta?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/12/2013, 16:20

robychi ha scritto:Curiosità da profano, Teresa, ma l'alveolatura bellissima che vedo in foto non è troppo aperta per un babà? Non dovrebbe essere un po' più fitta?


Si, e secondo me è colpa della lievitazione lunga che non mi convince. Percio' voglio confrontare. Il sapore comunque era buonissimo, ma resta l'incognita del peso delle uova con guscio o senza. Ora provo la lievitazione veloce, poi il peso senza guscio alla prima occasione...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda paperinik » 04/12/2014, 14:57

Vorrei provare a fare anche i primi babà...ma non ho capito bene come si deve procedere e poi il peso delle uova era col guscio o senza?
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2014, 14:46

paperinik ha scritto:Vorrei provare a fare anche i primi babà...ma non ho capito bene come si deve procedere e poi il peso delle uova era col guscio o senza?


Con il guscio. :) Ma non ho capito la domanda: questo we provo anche io, con una farina di grani antichi, voglio vedere come reagisce. Intanto, se chiedi, provo a risponderti. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda paperinik » 05/12/2014, 16:17

La sequenza di inserimento degli ingredienti. Nel frattempo ho visto che in rete c'è anche una ricetta di Adriano. Intanto stamattina ho preso una decina di stampini, di più non ne ho trovati, poi non sapendo che farina usare ho acquistato un kg di Manitoba loconte
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda elena.spa » 05/12/2014, 16:43

Secondo me la manitoba Loconte è perfetta per il Babà, che per altro faró anche io domani, ma non con questa ricetta.
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2014, 16:54

elena.spa ha scritto:Secondo me la manitoba Loconte è perfetta per il Babà, che per altro faró anche io domani, ma non con questa ricetta.


Quale fai? io voglio fare una sperimentazione a perdere, per un concorso. Poi se viene bene, condivido se no pazienza. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda elena.spa » 05/12/2014, 18:04

TeresaDeMasi ha scritto:
elena.spa ha scritto:Secondo me la manitoba Loconte è perfetta per il Babà, che per altro faró anche io domani, ma non con questa ricetta.


Quale fai? io voglio fare una sperimentazione a perdere, per un concorso. Poi se viene bene, condivido se no pazienza. :)


Farò questo :
http://mollicadipane.blogspot.it/2009/03/un-baba-semplice-semplice.html

E' quello che in assoluto mi ha dato il miglior risultato con il minor sforzo...che non è poco !
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Proviamo insieme il babà di Sirica?

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/12/2014, 18:55

elena.spa ha scritto:
Farò questo :
http://mollicadipane.blogspot.it/2009/03/un-baba-semplice-semplice.html

E' quello che in assoluto mi ha dato il miglior risultato con il minor sforzo...che non è poco !


Uh, il babà eretico di tina. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code