Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[video] Peperonata paesi baschi

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda robychi » 30/07/2013, 13:36

Eppure l'ho visto fare a chef famosi :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda ambrosia » 30/07/2013, 14:53

robychi ha scritto:Eppure l'ho visto fare a chef famosi :-)

Credo che a Marta gli si siano rizzati i capelli non per il pelapatate ma per l'acca fuori posto :roll: :D
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/07/2013, 15:41

robychi ha scritto:
marta ha scritto:
Comunque, anch'io sono curiosa di sapere come fa Steart per eliminare le "pellecchie"!


Con un pelapatate :D


Ci avevo pensato ma non l'ho mai fatto... come viene? non viene via della polpa? io pelo arrostendo,di solito...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda robychi » 30/07/2013, 17:56

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:
marta ha scritto:
Comunque, anch'io sono curiosa di sapere come fa Steart per eliminare le "pellecchie"!


Con un pelapatate :D


Ci avevo pensato ma non l'ho mai fatto... come viene? non viene via della polpa? io pelo arrostendo,di solito...


Si afflosciano ancora prima. Meglio pelare arrostendo secondo me.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda Azabel » 30/07/2013, 19:03

robychi ha scritto:
Si afflosciano ancora prima. Meglio pelare arrostendo secondo me.

nel caso si voglia arrostire si, ma non si fa sempre, a volte pelare a crudo può essere utile. Nel caso della peperonata ad esempio, ma anche nel gazpacho e sicuramente per mille altre preparazioni che non mi vengono in mente. Io a dire la verità non pelo quasi mai se non i peperoni arrostiti, la buccetta non mi infastidisce se non si stacca -brrrr, peperonata con le pellicine 8O - ed ho la sensazione (non supportata da fatti) che dia più sapore. Però lo faccio se preparo per altri: riesce a mangiarli senza problemi anche chi di solito trova i peperoni troppo pesanti. Procedo con il pelapatate: prima tagliando a falde e poi facendo scivolare il pelapatate procedendo a zig zag. Imparato da Steart, la polpa non viene via :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda steart » 30/07/2013, 22:15

:) che dire... come sopra :) ---- il trucco è avere un pelapatate con lama affilata e non uno vecchio di secoli) (ovviamente la peperonata è anche molto buona con peperoni abbrustoliti e pelati: altra cosa diciamo) - stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda marta » 31/07/2013, 11:25

Azabel ha scritto:. Procedo con il pelapatate: prima tagliando a falde e poi facendo scivolare il pelapatate procedendo a zig zag. Imparato da Steart, la polpa non viene via :)

Scusate la tontaggine ma io non avrei tanto capito-ito-ito...
posso chiedere una spiegazione for dummies? :oops:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda steart » 31/07/2013, 16:57

marta guarda questo. lui è giuliano hazan, molto bravo e figlio di marcella hazan, la più importante food writer di italian food in us


stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/07/2013, 17:14

Grazie, stasera devo giusto fare il pollo coi peperoni... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda steart » 01/08/2013, 0:54

Pollo con i peperoni: come lo fai tu teresa? stavo giusto pensando di introdurre un pollo sul mio menu e pensavo appunto al pollo con pep... quando hai tempo descrivi per favore. ciao
s
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/08/2013, 12:12

steart ha scritto:Pollo con i peperoni: come lo fai tu teresa? stavo giusto pensando di introdurre un pollo sul mio menu e pensavo appunto al pollo con pep... quando hai tempo descrivi per favore. ciao
s

Irene ringrazia, dice che non ha mai mangiato un pollo&peperoni cosi' buono. :D

Te lo scrivo, ma niente di che: io lo faccio leggero, da cucina di tutti i giorni. Padella di quelle pesanti, che posso riscaldare senza aggiungere olio (il pollo grasso mi fa schifo). Metto in padella calda e faccio rosolare. Poi, un po' di vino, e faccio cuocere un po'. A parte, rosolo cipolla e peperoni e li aggiungo poi per far finire di cuocere insieme. Erbe aromatiche, quelle che ho in casa.
/mi sa che è ora di inaugurare la sezione cucina quotidiana, per le ricette di tutti i giorni. :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda steart » 02/08/2013, 9:53

grazie teresa....
vedo di aggiornare le mie ricette pollo e sperimentare, anche se ho molte difficoltà dato che il pollo non mi fa impazzire, ma so che un classico pollo italiano (alla cacciatore, coi peperoni ecc) qui funzionerebbe. Il problema che non ho ancora risolto è come cucinarlo in grosse quantità (al forno suppongo, dopo averlo rosolato) e poi come riscaldarlo... la nostra è una cucina d'arrembaggio spesso: piccolissima e scomoda in cui in due metri per due dobbiamo fare due e l'idea di riscaldare a fuoco lento e piano piano generalmente non funziona. cmq la spellatura a crudo è un buon trucchetto da conoscere direi. ciao
stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda FrancescaSpalluto » 03/08/2013, 7:40

ambrosia ha scritto:
robychi ha scritto:Eppure l'ho visto fare a chef famosi :-)

Credo che a Marta gli si siano rizzati i capelli non per il pelapatate ma per l'acca fuori posto :roll: :D


Siccome ho un figlio fetentissimo che ama i peperoni crudi a morire, ma solo senza pelle, ho passato anni a sbucciare peperoni col coltello, per poi scoprire quanto sia facile usare NON un pela patate, ma un pela pomodori, che a differenza ha le lame seghettate. Ed e' stupendo pure per pelare la frutta come pesche...e per togliere la buccia agli agrumi!
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda robychi » 03/08/2013, 8:02

FrancescaSpalluto ha scritto:... scoprire quanto sia facile usare NON un pela patate, ma un pela pomodori, che a differenza ha le lame seghettate. Ed e' stupendo pure per pelare la frutta come pesche...e per togliere la buccia agli agrumi!


Sì è vero. L'altro ieri ho provato a pelare i peperoni con un pelapatate ma ci ho rinunciato.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: [video] Peperonata paesi baschi

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/08/2013, 13:49

Non ne ho mai sentito parlare, del pelapomodori... è questo? Per i peperoni, se funziona meglio, ci farei un pensierino...
http://www.rotex.net/media/catalog/prod ... 046rot.jpg
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 53 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code