Pagina 1 di 1
Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
18/05/2013, 10:11
da SteO153
È iniziata la stagione degli asparagi bianchi e con lei la loro inondazione (i Germanici li mettono ovunque, te li ritrovi anche nel cappuccino!). Vorrei provarli, ma oltre a sapere che non si usano come alternativa a quelli verdi non so nulla. Voi come li fate (se li cucinate)?
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
18/05/2013, 21:41
da caris
Ste, io li ho mangiati recentemente in quel di Vicenza. Hanno preprato degli ottimi bigoli con degli asparagi bianchi!. Molto semplici, solo lessati e ripassati in padella con olio evo, poi è stata aggiunta questa pasta fresca. Li ho mangiati presso una ditta di panettoni..e quindi loro hanno aggiunto delle briciole di panettone, piccole e tostate, per dare una nota croccante al piatto. COmunque ovviamente puoi omettere! erano davvero molto buoni!
Ti lascio una foto del piatto!
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
18/05/2013, 23:14
da Paolina
dalle mie parti in Lomellina, precisamente a Cilavegna a metà maggio c'è proprio la sagra dell'asparago bianco di Cilavegna. Non conosco ricette insolite con l'asparago bianco...il risotto qui è un classico e intramontabile....te lo consiglio fritto ma anche in una vellutata. Ad ogni modo mi aggiorno su qualche ricetta più particolare se c'è e te la riporto.
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
19/05/2013, 10:04
da TeresaDeMasi
Putroppo non li ho mai fatti.Li ho presi una volta e non mi sono piaciuti: magari non erano di buona qualità o io non li ho fatti nel modo giusto. Per cui posso solo consigliarti ricette altrui. Sara, per esempio, li fa in risotto.
http://www.cookandthecity.it/2012/09/19 ... cilavegna/

- riso-con-asparagi-rosa-DEF-1-of-1.jpg (13.82 KiB) Osservato 9519 volte
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
19/05/2013, 13:18
da SteO153
Non ho riso in casa, quindi ho fatto la pasta, anche perché ho preso degli asparagi molto piccoli (lo spessore di una matita).
Molto semplicemente ho lavato e tagliato a rondelle di ca. mezzo centimetro gli asparagi, lasciando le punte intere. Gli asparagi bianchi andrebbero spellati (come le carote), ma i miei erano molto teneri e non serviva. Ho scaldato in una padella olio+burro, quindi aggiunti gli asparagi e un po' d'acqua. Ho salato, pepato (ho usato del pepe nero di Tellicherry, che è molto profumato) e messo il coperchio. Ho fatto andare a fuoco dolce per qualche minuto. Ho cotto delle tagliatelle di Campofilone, facendo finire la cottura in padella con gli asparagi aggiungendo del parmigiano (vacche bianche).
Molto buono, l'asparago bianco, rispetto al verde, ha un sapore più delicato e leggermente amarognolo.
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
19/05/2013, 15:43
da lau
Nella patria dell'asparago bianco , ossia la provincia di Vicenza e Treviso , terra rispettivamente di madre e marito, si mangia lesso meglio se al vapore con ovetto lesso o in camicia , condito con olio e aceto. Semplicemente così ....
Però ovvio parliamo di un asparago carnoso ,con un fusto di almeno 2 cm di diametro ... Io a dire il vero questo ASPARAGO lo trovo solo nei luoghi di cui ho parlato , e non ha niente a che vedere con il cugino sempre bianco ma spagnolo ......
Perchè sia un buon prodotto deve avere un calibro intorno ai 2 cm alla base e il costo si aggira attorno ai 10 euro al kilo
Per il resto si cucina esattamente come il verde
Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
20/05/2013, 11:11
da Azabel
anch'io ho sempre visto quelli di cui parla Lau, bianchi e grossi grossi, molto costosi. Ma non mi piacciono proprio, li trovo acquosi, fibrosi, amarognoli. Li mangiavo semplicemente lessi accompagnati da uova sode, oppure uova sode tritate (tuorli e albumi separati schiacciati con una forchetta e conditi con evo, sale, pepe), oppure cosparsi di pangrattato tostato e sempre conditi con evo (abbondante visto che il pane ne assorbe tanto), sale e pepe. Oppure in risotto. Poi ho scoperto quelli verdi (qui sono considerati meno pregiati) e quelli bianchi non li ho più guardati

Re: Asparagi bianchi, come cucinarli?

Inviato:
26/05/2013, 15:08
da salutistagolosa
intorno a Trento e' famoso l'asparago bianco di Zambana, dura solo un paio di settimane. Quelli sono sicura che non debbano essere amari, se lo sono e' segno che non sono freschi.