Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Sanguinaccio con sangue disidratato

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda steart » 03/02/2013, 16:37

Ho appena scoperto un sito inglese dedicato alla norcineria, che propone del sangue di maiale disidratato
http://www.weschenfelder.co.uk/content/ ... -blood-1kg
(in previsione magari di un sanguinaccio vero che io non mangio da forse una trentina d'anni)
qualcuno lo conosce?
grazie
stefano
ps: ovviamente rimane poi aperta tutta la questione della provenzienza (ovvero:da quale tipo di allevamenti possa arrivare questo sangue e vedendo che proviene dall'Olanda non sono molto ottimista...)
ps: si' ho visto che esiste gia' un thread sul sanguinaccio, ma non si parla di sostituti del sangue.
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/02/2013, 23:18

steart ha scritto:Ho appena scoperto un sito inglese dedicato alla norcineria, che propone del sangue di maiale disidratato
http://www.weschenfelder.co.uk/content/ ... -blood-1kg
(in previsione magari di un sanguinaccio vero che io non mangio da forse una trentina d'anni)
.

Premesso che non lo conosco, ma da voi il sangue di maiale non è vietato? da noi direi di si', ma non vorrei sbagliarmi... a proposito, qualcuno ne sa qualcosa? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda steart » 04/02/2013, 10:34

Da quello che ho letto in rete mi sembra che non sia illegale in UK la vendita di sangue fresco, ma sottoposta a severissima legislazione, ovviamente. A quanto pare, moltissime delle salsiccie a base di sangue di maiale, vengono prodotto con sangue disidratato, dai Paesi Bassi.
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda SteO153 » 04/02/2013, 10:54

TeresaGennarino ha scritto:Premesso che non lo conosco, ma da voi il sangue di maiale non è vietato? da noi direi di si', ma non vorrei sbagliarmi... a proposito, qualcuno ne sa qualcosa? :shock:

Ma intendi il sangue fresco?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/02/2013, 11:17

Mi riferisco a tutti i tipi, davvero non ne so nullla.... per esempio non so neanche se in Italia sia lecita la vendita del sangue disidratato... se cosi fosse, sarebbe lecito pure il sanguinaccio vero... invece non mi pare che lo sia, o no? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda SteO153 » 04/02/2013, 11:28

TeresaGennarino ha scritto:invece non mi pare che lo sia, o no? :shock:

Beh, salsicce fatte con il sangue di maiale si continuano a fare (a Torino assaggiai il mallegato), per quello chiedevo.
In UK è facile avere il sanguinaccio servito per colazione (black pudding), così come lo si trova in Spagna (morcilla) o nei paesi tedeschi (blutwurst, qui lo hanno servito a mensa una volta...)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda steart » 04/02/2013, 11:35

TeresaGennarino ha scritto:Mi riferisco a tutti i tipi, davvero non ne so nullla.... per esempio non so neanche se in Italia sia lecita la vendita del sangue disidratato... se cosi fosse, sarebbe lecito pure il sanguinaccio vero... invece non mi pare che lo sia, o no? :shock:


...mi sembra di aver capito che la commercializzazione del sangue disidratato sia permessa in quanto ovviamente piu' facilmente controllabile e gestibile rispetto alla vendita di sangue fresco (nel senso che, suppongo, una volta che i controlli vengano fatti alla fonte, poi la commercializzazione puo' anche essere piu' lassa, essendo un prodotto molto meno dperibile.
... non male a parlare di sangue di maiale alle 9.35 di un lune mattina :)
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda SteO153 » 04/02/2013, 16:35

steart ha scritto:...mi sembra di aver capito che la commercializzazione del sangue disidratato sia permessa in quanto ovviamente piu' facilmente controllabile e gestibile rispetto alla vendita di sangue fresco (nel senso che, suppongo, una volta che i controlli vengano fatti alla fonte, poi la commercializzazione puo' anche essere piu' lassa, essendo un prodotto molto meno dperibile.

Googlando un po' ho visto che in Italia la vendita è vietata dal 1992, ma non sono riuscito a capire se vale solo per il sangue fresco o anche per quello disidratato. Però ho anche visto che prodotti a base di sangue di maiale continuano ad essere prodotti, forse il divieto è limitato alla vendita al pubblico, boh :-)
... non male a parlare di sangue di maiale alle 9.35 di un lune mattina :)

Io ho iniziato la giornata aprendomi una stout, per mettere a bagno l'uvetta per fare la Porter Cake. Continuare con il sangue di maiale a colazione non è un problema, ero già in modalità British :grin:

/googlando ho anche scoperto che la Nutell@ sarebbe fatta con il sangue di maiale...
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda anthonyb » 05/02/2013, 11:59

Anche in Polonia si puo comprare sangue disidratato.
http://swojskiwyrob.pl/srodki-funkcjona ... bina-.html
per preparare salumi. Si usa anche in pesca e in alevamanti di animali per esempio per gatti, cani da cacia itp.
Ho trovato anche paese di produzione - Wlochy (ITalia) soltanto non e scritto di che tipo di sangue si tratta (di che animale)
In Polonia si produce salceson
http://en.wikipedia.org/wiki/Salceson
e kaszanka
http://en.wikipedia.org/wiki/Kaszanka
si mangia anche una zuppa fatta con il sangue di anatra
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda anthonyb » 05/02/2013, 12:00

mezzo kilo costa circa 2 €
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda steart » 05/02/2013, 22:30

grazie. mi sa che qualcuno di noi emigrati/stranieri dovrebbe avere il coraggio di provarlo :)
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda sdonk » 06/02/2013, 11:46

steart ha scritto:grazie. mi sa che qualcuno di noi emigrati/stranieri dovrebbe avere il coraggio di provarlo :)


A parte il sanguinaccio non saprei cosa farne con un chilo di sangue disidratato (che dovrebbero diventare due chili una volta aggiunta l'acqua!). Idee?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda SteO153 » 06/02/2013, 11:51

sdonk ha scritto:A parte il sanguinaccio non saprei cosa farne con un chilo di sangue disidratato (che dovrebbero diventare due chili una volta aggiunta l'acqua!). Idee?

Un film splatter?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda Nofx79 » 31/05/2015, 1:29

Puoi fare le lasagne al sangue (ricetta tipica di Alba e delle Langhe) che però non si trovano più perchè non si trova il sangue
Nofx79
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2015, 1:22

Re: Sanguinaccio con sangue disidratato

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2015, 9:23

Nofx79 ha scritto:Puoi fare le lasagne al sangue (ricetta tipica di Alba e delle Langhe) che però non si trovano più perchè non si trova il sangue


Non le conosco, mai sentite: ce ne racconti?non le farei mai, ma sono curiosa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code