Pagina 1 di 1
Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 13:22
da gionnicammello
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedere un consiglio a voi esperti della "pizza in teglia".
Premetto che sono un principiante in materia, e faccio pizze in casa da pocho tempo.
Ora, leggendo tra i vari thread, sembra che il materiale migliore per la teglia da pizza sia il Ferro, anche se richiede una manutenzione tutt'altro che semplice.
La mia domanda: volendo evitare le teglie in puro ferro, e constatando che nelle teglia in alluminio (che posseggo) la pizza rimane troppo morbida (sembra non cuocia mai), esiste un'alternativa che offa quanto meno una via di mezzo tra il puro sapore/croccantezza della teglia in ferro e l'alluminio?
Cosa ne pensate delle teglie in acciaio antiaderente? O delle teglie in ferro alluminizzato? Avete qualche consiglio da darmi?
PS: ho provato anche con la teglia fornita col forno con dei risultati pessimi, il fondo brucia in breve tempo mentre in superficie la pizza è ancora cruda, è normale?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto !!
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 14:32
da PMF
non hai alternative vere: l'antiaderente e' esattamente quello che NON fa funzionare la superficie come quella di ferro.
la "teglia in dotazione con il forno" probabilmente e' sbagliata in se, giacche' si tratta di solito di una leccarda, cioe' di un ripiano sagomato atto a rccogliere i liquidi del girarrosto.
Infatti e' in genere smaltata, e il risultato e' quello da te descritto: fondo bruciato.
non vedo davvero questa difficolta' di manutenzione del ferro: come tutte le padelle, si pulisce velocemente e si asciuga anche cun un colpetto di calore, se serve
Paolo
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 14:40
da marta
Io non capisco come facciate voi a trovarle queste teglie in ferro.
Io ho cercato dappertutto in Francia e anche in Spagna, e non ne ho mai trovata nessuna (veramente qui dove abito adesso anche l'alluminio è un miraggio).
Possibile che esitano solo in Italia???
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 14:50
da gionnicammello
Beh, il fatto di doverla conservare unta, di doverla bruciare prima e dopo l'uso ... insomma per chi non ha troppo tempo, non è il massimo la teglia in ferro

A meno che tutti i fronzoli sulla manutenzione siano in realtà solo tocchi di classe quando basta solo non lasciarla bagnata per non farla arrugginire ..
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 15:11
da sdonk
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 15:14
da gionnicammello
Sinceramente non ho una teglia in ferro, riporto solo ciò che leggo qui sul forum

Quindi va bruciata sul fornello al primo utilizzo e poi va pulita dopo l'uso con dello scottex unto? Tutto qui?
Leggevo del trattamento col sale per l'antiaderenza etc etc ..
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 15:21
da sdonk
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 15:25
da gionnicammello
Ti ringrazio per le info, non avendo un camino o forno a legna, c'è qualche metodo alternativo per bruciarla? Oppure si può saltare questo passaggio?
Re: Teglie per pizza

Inviato:
20/02/2012, 21:29
da Glutine
Per la pizza secondo me va bene quella in "ferro alluminizzato" - quelle nero-blu per intenderci. Io la uso da anni senza problemi (non l'ho mai lavata, solo raschiata e "pulita" con carta da forno unta di olio). Quella di "solo" ferro (tipica della focaccia pugliese) è più difficile da gestire e dovresti bruciarla nel fuoco come consiglia sdonk perchè arrugginisce molto facilemente...
Re: Teglie per pizza

Inviato:
21/02/2012, 11:37
da gionnicammello
Dove si trovano queste teglie di Ferro Alluminizzato?
Non ne ho vista neanche una in rete, anche se tutti ne parlano ... di solito si trovano quelle in Ferro Blu che immagino siano le classiche in puro ferro ..
Re: Teglie per pizza

Inviato:
21/02/2012, 17:18
da Glutine
Scusa io parlo di queste, non credo che contengano alluminio:
http://www.ebay.it/itm/TEGLIA-FERRO-LAM ... 43a4d85642
Re: Teglie per pizza

Inviato:
24/02/2012, 9:52
da caris
Scusa Gionni, mi metti il link del thread di cui parli? devo comprarmi delle teglie per la pizza...e vorrei farmi una cultura!

(eviterò di dire che teglie usa io per non essere bannata di prima mattina! )
Re: Teglie per pizza

Inviato:
24/02/2012, 10:47
da Azabel
Le teglie in ferro blu le ho trovate a un banco del mercato che vende pentole in alluminio dell'Agnelli, è bastato chiedere se le poteva ordinare. E ultimamente le ho viste pure alla Metro, se vi può essere utile

Re: Teglie per pizza

Inviato:
24/02/2012, 11:01
da eva47
le mie teglie in ferro le lavo normalmente, le asciugo e poi le ungo con un pò di scottex leggermente inumidito con l'olio d'oliva. Le conservo così da parecchi anni e devo dire che questo metodo funziona alla grande.
Re: Teglie per pizza

Inviato:
14/07/2012, 12:44
da salutistagolosa
da : in assenza di forno a legna, per la prima bruciatura basta "cuocere" la teglia in forno (elettrico) a 150 gradi per mezzora.