Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Do di petto

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Do di petto

Messaggioda friggi62 » 21/11/2010, 23:13

Cat e' perfetta, bella ... :)
Cat ha scritto: L'unica cosa che mi lascia insoddisfatta è il colore, che in quella originale mi sembra molto più acceso. Monica, in questo la tua mi sembra molto più simile, forse avrei dovuto usare più tuorlo :-)

I tuorli delle uova emiliane, sono particolarmente di color arancio sole, magari quello ha fatto un po' la differenza sulla mia , ma mi sembra ti sia venuta proprio bene... E' diventata la tua torta piu' gettonata ultimamente, mi fa piacere :)

@Paolina, a naso mi pare solo tutto un po' piu' cotto, ma sono curiosa di sapere se il sapore, a tuo avviso, ricorda l'originale...
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Do di petto

Messaggioda Cat » 22/11/2010, 8:29

friggi62 ha scritto: E' diventata la tua torta piu' gettonata ultimamente, mi fa piacere :)

Tranquilla, questa era l'ultima prova :D
In realtà è difficile che rifaccia lo stesso dolce, a meno che non comporti qualche difficoltà che non sono riuscita a risolvere. Tra l'altro, i dolci mi piace molto più farli che mangiarli: preferisco il salato.

/Paolina, il colore della tua mi piace molto!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 22/11/2010, 9:44

friggi62 ha scritto:@Paolina, a naso mi pare solo tutto un po' piu' cotto, ma sono curiosa di sapere se il sapore, a tuo avviso, ricorda l'originale...


credo che questa torta debba assestarsi un pò perchè tagliata subito secondo me ha "perso un pò"...

ho fatto una frolla diversa dalla tua

250 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uova sodi
vanillina

ho composto 2 dischi ed il primo l'ho cotto per metà in bianco e poi l'ho surgelato per due ore mentre l'altro l'ho lasciato riposare a temperatura ambiente
ho farcito il disco surgelato con le creme ed ho cercato - non so come :-P - di ricomporre la torta con l'altro disco e l'ho cotta - dopo averla ben spennellata -

ma le creme non ricordano proprio quelle dell'originale seppur siano buonissime :sad:

io di solito faccio la crema pasticcera con

500 gr di latte
5 tuorli
125 gr di zucchero
bacca di vaniglia - sempre -
50 gr di fecola

la prossima volta che la tenterò userò le mie creme perchè rimangono più budinose e meno dense..

nel complesso è piaciuta..è una buona torta che consiglio di provare a fare anche utilizzando altre ricette di paste frolle e creme pasticcere e penso che anche con una pasta brisè dolce non sarebbe male


Cat ha scritto:Paolina, il colore della tua mi piace molto!


grazie :) merito dei tuorli d'uova splendide di una zia di mamma :grin:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda friggi62 » 22/11/2010, 11:41

Quindi Paolina, la tua e' tutta un' altra ricetta, come appare dalle foto. D'altra parte hai sempre dichiarato che a te l'originale non e' piaciuta proprio :)
La frolla del do di petto ad esempio non e' assolutamente un ovis molis.
In quanto alle creme, non so se hai utilizzato la ricetta , con la quale, anche a Cat sono rimaste cremose dopo la cottura in forno.
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Do di petto

Messaggioda Cat » 22/11/2010, 14:08

friggi62 ha scritto:In quanto alle creme, non so se hai utilizzato la ricetta , con la quale, anche a Cat sono rimaste cremose dopo la cottura in forno.

Sì, confermo. È una delle maggiori differenze che ho riscontrato rispetto alla torta della nonna, ad esempio.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 22/11/2010, 21:19

friggi62 ha scritto:Quindi Paolina, la tua e' tutta un' altra ricetta, come appare dalle foto. D'altra parte hai sempre dichiarato che a te l'originale non e' piaciuta proprio :)
La frolla del do di petto ad esempio non e' assolutamente un ovis molis.
In quanto alle creme, non so se hai utilizzato la ricetta , con la quale, anche a Cat sono rimaste cremose dopo la cottura in forno.


a mia mamma piace tanto la frolla ovis molis e temevo che facendo una frolla diversa se ne sarebbe accorta e le sarebbe piaciuta di meno e non volevo deluderla...
l'originale non è che non mi è piaciuta proprio però mi ha delusa rispetto le aspettative...
la crema che ho fatto era la tua ma sicuramente l'ho cotta troppo o l'ho tenuta troppo in frigo ma non volevo sminuire la tua ricetta se invece così ti è sembrato ti chiedo scusa
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda friggi62 » 23/10/2011, 21:11

Oggi ho potuto seguire da vicino la composizione e cottura di questo dolce, fatto che ci aveva particolarmente incuriosito e su cui ci siamo avventurate partendo dalla foto dell'originale.
Ebbene, si procede nella cottura in bianco di un disco base, (un disco leggermente piu' spesso di quello di una 5frolle) appoggiato su una teglia piatta da forno.
Tolto dal forno si aggiungono le creme saccaposciate a spirale e si ricopre con un disco di diametro maggiore che sormonta interamente i bordi del disco base e con una leggera pressione si fa aderire tutto intorno. Sulla superfice si spargono numerosi pinoli ed il tutto si riposiziona in forno fino a completamento della cottura
Svelato il mistero :)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Do di petto

Messaggioda caris » 24/10/2011, 18:35

monica, ti ricordi tempi e temperature??? :) Non l'ho ancora provata ma ce l'ho nel cuore questa torta!
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 45 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code