Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Conservazione crema cioccolato e nocciole

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Conservazione crema cioccolato e nocciole

Messaggioda silviagi » 15/02/2010, 14:09

Vorrei chiedervi un consiglio...
Tra le ricette del sito ho visto questa:

Crema spalmabile alle nocciole

Ingredienti:
100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina
100 gr. di cioccolato fondente (io uso quello "alternativo")
100 gr. di zucchero a velo (ma se si vuole tenere il tutto un po' amaro meglio usarne solo 80)
35 gr. di burro
150 gr. di latte

Procedimento:
Per togliere facilmente le pellicine ho messo sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le ho tolte prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.
Nel frullatore ho messo lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte. Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti mettete tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.
Nota: ho usato le nocciole dell'anno scorso - che avevo conservato in un vaso all'asciutto e hanno dato un risultato migliore (il profumo di nocciole e' piu' intenso) rispetto a quello di quest'anno.
---
Omar


Mi sto chiedendo: e la conservazione? Va bene che con dei ragazzi in casa non dura tanto, ma con il latte...
Con queste dosi va conservata in frigo, e resta spalmabile? E quanto tempo si potrà tenere? :shock:
Perché il paradiso, vedi, è solo qualcosa di mai provato prima. (G.Romagnoli)
Avatar utente
silviagi
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/02/2010, 14:27
Località: torino

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code