Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda piero » 15/03/2010, 11:42

Azabel ha scritto:Io li ho fatti così, sciroppati molto semplicemente:


Molto semplicemente: belli!

;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda robychi » 15/03/2010, 14:08

Azabel ha scritto:Poi com'è andata a finire?


Non mi erano piaciuti. Ma d'altronde era un metodo veloce e non nutrivo particolare fiducia. Appena gli alberi cominciano a produrre li faccio con la tua ricetta :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda lacucinadimamma » 15/01/2013, 19:05

Ho seguito la ricetta di Azabel per sciroppare i kumquat e sono venuti benissimo!!
Grazie
lacucinadimamma
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2012, 16:57

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/01/2013, 20:57

robychi ha scritto:Chi mi ha regalato tutti gli alberi di agrumi che sul terrazzo, ieri sera, mi ha passato questa ricetta. Secondo voi può funzionare?
Mi pare molto semplice:

Kumquat sciroppati

Far bollire gr. 350 di kumquat in un litro d’acqua schiumando lo sporco che si formerà in superficie (anche se si lavano prima rimane sempre un po’ di smog). Quando l’acqua risulta pulita aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone biologico, un cucchiaio abbondante di miele d’arancio, tre zollette di zucchero e mezzo bicchiere di Passito di Pantelleria. Lasciare bollire dolcemente finché il sugo non si è ristretto per circa 40 minuti. Mettere nei vasetti di vetro (Bormioli) i kumquat ancora caldi, senza schiacciarli perché altrimenti si creano delle sacche d’aria e riempire gli spazi vuoti con il sugo che li coprirà completamente. Sono ottimi con il gelato di crema o di vaniglia.


Io proverei gli ingredienti di questa con le dosi di azabel: mi piace l'idea del passito nello sciroppo di questo frutto. Mi piace molto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda steart » 16/01/2013, 0:29

Io suggerisco una marmalade, magari di kumquat e mandarini oppure kumquat e pompelmo
stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda Azabel » 16/01/2013, 7:10

Ma bene Loredana, ne sono felice! Quanto tempo che non li faccio... qui però non li apprezzano. Manco io a dire il vero, dopo uno o due mi scordo completamente di averli :?
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Kumquat o mandarini cinesi: come conservarli?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/01/2013, 9:29

steart ha scritto:Io suggerisco una marmalade, magari di kumquat e mandarini oppure kumquat e pompelmo
stefano


Come la fai? a me piacciono molto: il difficile qui è trovarli non trattati. Azabel, secondo me sono utilissimi per decorare i piatti con dolci: io per esempio l'ho accostato alle melanzane rosse candite al cioccolato e ci stava proprio bene, anche dal punto di vista estetico. Ma anche accanto ad una semplice fetta di torta al cioccolato, farebbe la sua bella figura. Per non parlar poi dello sciroppo, usabile come bagna per una volta diluito. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code