Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cacio e Pepe by ZiaPaoletta e ZioPiero

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Cacio e Pepe by ZiaPaoletta e ZioPiero

Messaggioda Adriano » 02/10/2009, 17:45

Perdonate se mi intrometto, ma anzichè arrovellarsi sulla quantità di acqua, che cambia non solo a seconda della pasta, ma anche dalla superficie della pentola e della vivacità della fiamma, non è più comodo prelevare l'acqua necessaria da un pentolino, cuocendo la pasta direttamente in una padella o pentola, senza travasi di acqua?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cacio e Pepe by ZiaPaoletta e ZioPiero

Messaggioda piero » 02/10/2009, 17:52

Andiamo con ordine:

Tiziana75 ha scritto:Ziopiero, questo me lo dovevi dire prima delle 12.30, non dopo!!!


Il mio messaggio è delle 11:40 e tu eri ancora collegata. Peraltro te ne avevo mandato uno personale un po' prima, ma tu non l'hai visto in tempo :-)

paoletta ha scritto:se poi si usa un altro formato, come ha fatto piero, 7 minuti di cottura, ovvio che l'acqua avanza, ma non vedo perchè in questo caso non toglierla man mano.


Paoletta, ti ho scritto più volte che i tempi di cottura della mia pasta sono di 10 minuti. Avevo pure una foto, adesso te la faccio vedere:

Bucatini 1.jpg
Bucatini 1.jpg (78.3 KiB) Osservato 3278 volte


Quello che cambia è il formato, i la cacio e pepe "Ha dda esse coi bucatini!!!!" , quindi sei tu che hai cambiato :-P :

Tiziana75 ha scritto:Ho seguito il metodo Colonna e quindi ho messo l'acqua (pesata al millimitro con la bilancia


Tiziana, scusami se mi permetto, ma con il metodo Colonna è assolutamente ininfluente pesare l'acqua al grammo. Metti su un pentolone e via. Se avanza acqua non c'è problema! Il problema, semmai, è se avanza acqua col metodo di Paoletta.

paoletta ha scritto:in ogni caso anche nel metodo colonna, e ne sei un esempio, se non si dosa bene l'acqua, avanza, tutto qui!


Ma l'acqua che si usa col metodo Colonna non è necessario dosarla.


Tiziana75 ha scritto:Allora, leggendo questo post, avevo chiesto se i 420 gr, che io avevo capito si riferissero al metodo colonna...


Vedi? E' nata da qui tutta la confusione...

Tiziana75 ha scritto:Un'altra cosa: per come sono abituata io, la "cremina" di formaggio deve essere molto molto asciutta. Basta magari che a te piaccia un po' piu' cremosa ed ecco spiegato la differenza di quantitativo d'acqua! :)


No, la cremina non deve essere molto molto asciutta. Deve essere cremina.


Tiziana75 ha scritto:Quindi stasera vado, peso e la prossima volta sapro' piu' o meno quanta acqua usare ma credo, cosi' a occhio, sui 1100-1200 grammi circa!!! :grin:
E detto qusto, buon week end a tutti!!! :sad:


No, Titty. Col metodo Colonna metti anche 2 litri di acqua.
L'amido che rilascia in un minuto la pasta è poca cosa rispetto a quello che continua a rilasciare dopo, per cui non temere.

In ogni caso io ho fatto entrambi i metodi e ritengo che il metodo Colonna, o anche Colonna di Adriano, diano i migliori risultati. ;-)

Adriano ha scritto:Perdonate se mi intrometto, ma anzichè arrovellarsi sulla quantità di acqua, che cambia non solo a seconda della pasta, ma anche dalla superficie della pentola e della vivacità della fiamma, non è più comodo prelevare l'acqua necessaria da un pentolino, cuocendo la pasta direttamente in una padella o pentola, senza travasi di acqua?


Non è un caso che sia Lui il Maestro :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Cacio e Pepe by ZiaPaoletta e ZioPiero

Messaggioda sergio » 02/10/2009, 18:40

Tiziana75 ha scritto:[
Ho seguito il metodo Colonna e quindi ho messo l'acqua (pesata al millimitro con la bilancia), ho buttato la pasta, ho aspettato 1 minuto che cacciasse fuori l'amido e ho tolta l'acqua riaggiungendola un po'alla volta, tenedo il fuoco ( le piastra) a potenza 5 su di un massimo di 6 (quindi bella alta), lasciando cuocere senza ovviamente il coperchio sulla pentola.


Si, ma così falsi il quantitativo d'acqua che evapora, quindi non puoi fare raffronti con il metodo Paoletta...
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Cacio e Pepe by ZiaPaoletta e ZioPiero

Messaggioda robychi » 02/10/2009, 18:55

paoletta ha scritto:gnà fo' più :cry: :-( :cry:


Senti ma volevo dirti... Ma se uso 500gr di una pasta che ha cottura 14 minuti, con un punto "al dente" a 12, e la cuocio con 1l di acqua, quanto devo aspettare perchè ci sia la giusta quantità di amido? Poi dovresti dirmi a che punto di stagionatura è il pecorino che usi (influisce sulla cremosità?) e se il pepe lo metti insieme al pecorino oppure no. E se lo macini con il mulinello o se lo sbatacchi nel mortaio. Eppoi.... 8-) :grin: :P
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code