Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I segreti della Pizza Napoletana

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda claudia » 16/04/2009, 11:03

robychi ha scritto:Ma tu puoi? :woot:


Volere è potere. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda Fruttarolo » 16/04/2009, 11:57

La maturazione ha un significato ben preciso.
Non e' un'intepretazione mia.
In soldoni consiste nel processo di trasformazione degli zuccheri complessi in zuccheri semplici.

Visivamente si puo' (spesso) notare dall'aspetto dell'impasto, che presenta dei "piccoli e fitti puntini" di colore chiaro.
Fruttarolo
 

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda kuki » 16/04/2009, 13:28

claudia ha scritto:
robychi ha scritto:Ho esperienza con la Caputo (che purtroppo ho terminato e non so come ricomprare :cry: )


Organizziamo una gita? :grin:
Guardato alla Metro? Non vorrei giurare di averla vista...
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda robychi » 16/04/2009, 13:28

kuki ha scritto:
claudia ha scritto:
robychi ha scritto:Ho esperienza con la Caputo (che purtroppo ho terminato e non so come ricomprare :cry: )


Organizziamo una gita? :grin:
Guardato alla Metro? Non vorrei giurare di averla vista...


Sì lì ce l'hanno di sicuro :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda Adriano » 16/04/2009, 13:30

Fruttarolo ha scritto:La maturazione ha un significato ben preciso.
Non e' un'intepretazione mia.
In soldoni consiste nel processo di trasformazione degli zuccheri complessi in zuccheri semplici.


Sicuro che sia quella la maturazione, e che invece non sia una tua interpretazione?
Dalle tue parole si dedurrebbe che più è forte la farina, minore sia il tempo necessario per la maturazione, dal momento che la quantità di zuccheri complessi (amidi) diminuisce a favore della quantità di proteine.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda Fruttarolo » 16/04/2009, 16:15

E' il tempo necessario alla trasformazione dei carboidrati complessi ad essere maggiore nel caso di farine con W elevato.
E non e' ovviamente il solo processo che avviene (Ad esempio le proteine si trasformano in glutine...).

Se hai voglia di far polemica rivolgiti altrove.
Grazie.
Fruttarolo
 

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda alchemico » 16/04/2009, 16:27

Ancora con sta Caputo.... :)

Ci sono farine NETTAMENTE migliori (il che detto da un napoletano...)

ad esempio i Mulini Agugiaro ...

Proprio non riesco a capire questa vostra fissa per la Cuputo... :shock:

Cmq Fruttarolo, mi aggrego ad Adriano: cosa intendi per maturazione? almeno chiariamo il concetto e ne possiamo discutere
Avatar utente
alchemico
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/02/2009, 21:10
Località: Como

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda robychi » 16/04/2009, 16:36

alchemico ha scritto:Ancora con sta Caputo.... :)

Ci sono farine NETTAMENTE migliori (il che detto da un napoletano...)

ad esempio i Mulini Agugiaro ...

Proprio non riesco a capire questa vostra fissa per la Cuputo... :shock:

Cmq Fruttarolo, mi aggrego ad Adriano: cosa intendi per maturazione? almeno chiariamo il concetto e ne possiamo discutere


Ma se mi dici dove trovare la Mulini Agugiaro corro a comprarla!
La Caputo è sicuramente migliore delle farine comunemente in vendita per noi comuni mortali (nei supermercati). Credo non sia confutabile.
Che ne possano esistere di migliori è altrettanto possibile.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda alchemico » 16/04/2009, 16:41

Una premessa: la Cuputo è un'ottima farina, e certo comparata alle farine commerciali non c'è paragone, ovviamente.

Anche per chi non esercita la professione di panificatore o ristoratore può comunque comperare le farine professionali negli opportuni negozi specializzati.

L'unico inconveniente è che i sacchi sono da 25kg. Al limite comperate un sacco da 25 e lo si divide tra amici.

Almeno panificate con farine che danno soddisfazione... :)
Avatar utente
alchemico
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/02/2009, 21:10
Località: Como

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda alchemico » 16/04/2009, 16:43

cmq chi è vicino a Como la procuro io e la giro al prezzo di costo, senza problemi. :)
Avatar utente
alchemico
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/02/2009, 21:10
Località: Como

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda robychi » 16/04/2009, 16:43

alchemico ha scritto:Una premessa: la Cuputo è un'ottima farina, e certo comparata alle farine commerciali non c'è paragone, ovviamente.

Anche per chi non esercita la professione di panificatore o ristoratore può comunque comperare le farine professionali negli opportuni negozi specializzati.

L'unico inconveniente è che i sacchi sono da 25kg. Al limite comperate un sacco da 25 e lo si divide tra amici.

Almeno panificate con farine che danno soddisfazione... :)


Infatti per la Caputo ho comprato un sacco da 25kg. Ci sai indicare qualche negozio specializzato a Milano e dintoni?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda alchemico » 16/04/2009, 16:53

Se avete voglia di andare a Como vi mando dal mio fornitore di fiducia:

Officine Alimentari
Via Quadrio 14 COMO
Tel. 031.5001526
Chiedete del sig. Domenico

Andate a nome mio (Salvatore di Oro Nero) e potete tranquillamente comperare ciò che volete: non solo farine ma prodotti che comunemente non si trovano nella GDO.
Avatar utente
alchemico
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/02/2009, 21:10
Località: Como

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda Adriano » 16/04/2009, 16:58

Fruttarolo ha scritto:Se hai voglia di far polemica rivolgiti altrove.
Grazie.

Scusa, dove leggeresti la "voglia di polemica"? Ti ho solo chiesto cosa intendi per maturazione ed hai risposto con un concetto secondo me in contraddizione con quanto affermavi prima, ma posso tranquillamente sbagliare, sta a te farlo capire.
I tuoi modi poco garbati mi ricordano quelli di un altro utente, Cruschello, come anche questo modo di lanciarti in affermazioni precise e a volte avventurose, rifiutandoti poi di argomentare, ma sicuramente mi sbaglio...
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda robychi » 16/04/2009, 17:22

alchemico ha scritto:Se avete voglia di andare a Como vi mando dal mio fornitore di fiducia:

Officine Alimentari
Via Quadrio 14 COMO
Tel. 031.5001526
Chiedete del sig. Domenico

Andate a nome mio (Salvatore di Oro Nero) e potete tranquillamente comperare ciò che volete: non solo farine ma prodotti che comunemente non si trovano nella GDO.


Grazie, lo terrò presente appena finirò la prossima Caputo :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: I segreti della Pizza Napoletana

Messaggioda alchemico » 16/04/2009, 17:44

Figurati, è un piacere.

Se posso darti un consiglio: presumo che un sacco ti duri molto, visto che le farine professionali hanno una maturazione post-macina lunga, sono molto soggette all'umidità. Ti consiglio di stoccarla in un contenitore di policarbonato con coperchio (per conservarla in condizione ottimale) e non nella confezione aperta, visto che hai 25 kg di farina.
Avatar utente
alchemico
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15/02/2009, 21:10
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 55 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code