Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tortellini in Brodo

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda Alessia » 25/02/2009, 21:08

paoletta ha scritto:
E se ti dicessi che ... 8)


Lo diceva tua nonna? :grin:[/quote]

No peggio, meglio che mi stia zitta se no a Teresa, Alessia, e tutti i romagnoli, gli viene un coccolone :grin:[/quote]

Paole', spero di aver letto giusto: A Teresa e Alessia (emiliane - anche se una "d'adozione") e ai romagnoli del forum....
Era così, giusto???? 8-)

(Qui siamo campanilisti :D)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TinaZappacosta » 25/02/2009, 22:12

TeresaGennarino ha scritto:
Se dico che l'ho sospettato, guardando la foto? E il pomodoro, diro' di piu', non sembra manco fresco... un po' di concentrato? 8O


Ma come hai fatto :smile:
Paolè, è arrivato il momento di essere bannate 8-) E' stato bello :grin:

"Poi stasera Tinuccia racconta come li abbiamo fatti "

Ecco la ricetta. Abbiamo mangiato in tre, e qualche tortellino è rimasto. Le porzioni erano abbondanti.
Sfoglia
300gr farina 00
3 uova
Una parte di impasto è stato tirato con la macchina della pasta, l’altra con il mattarello. Abbiamo formato quadrati di 3,5cm di lato.
Essendo la prima volta che li facevamo, eravamo molto lente, almeno all’inizio, quando dovevamo capire come funzionasse il tutto, quindi per non far seccare l’impasto, lo abbiamo protetto con la carta velina, e se i quadratini si seccavano troppo li inumidivamo con le mani. Una volta capito il metodo, fra una risata ed un’altra, siamo riuscite a tirare fuori qualche tortellino carino, ma i primi…….ve li lascio immaginare!

Ripieno
100 gr lombo di maiale
100 gr mortadella
100 gr prosciutto crudo
parmigiano 75 gr
1 uovo
noce moscata qb
pepe qb
Abbiamo arrostito il maiale, poi abbiamo tritato gli ingredienti in due fasi: nella prima separando gli stessi, quindi solo maiale, solo mortadella, solo prosciutto crudo, nella seconda, abbiamo unito i suddetti ingredienti tritandoli nuovamente per amalgamarli al meglio. Poi si è aggiunto il resto.
Facendo tortellini di 3,5cm di diametro, un pochetto di ripieno è avanzato, la prossima volta ci toccherà farli più grandi che ci piacciono di più e danno più soddisfazione :D Piero, a tavola ti abbiamo pensato :grin:
Paolè se mi sono dimenticata qualcosa, per piacere, aggiungi.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda SteO153 » 25/02/2009, 22:22

Alessia ha scritto:Paole', spero di aver letto giusto: A Teresa e Alessia (emiliane - anche se una "d'adozione") e ai romagnoli del forum....
Era così, giusto???? 8-)

Paoletta, presto, pubblica qualcosa, così le distrai. :grin:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda SteO153 » 25/02/2009, 22:28

TeresaGennarino ha scritto:Ci scioglie un pezzo di patata per farlo venire piu' denso... 8)

Se fare il brodo è solo una scusa per poi mangiarsi il lesso rifatto, le patate in mezzo sono permesse? 8)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/02/2009, 22:29

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ci scioglie un pezzo di patata per farlo venire piu' denso... 8)

Se fare il brodo è solo una scusa per poi mangiarsi il lesso rifatto, le patate in mezzo sono permesse? 8)


Se non ci metti i tortellini, puoi farci quello che vuoi. Ma se e' brodo di tortellini, brodo di tortellini ha da essere. 8-O

/addio, tina. E' stato bello. :twisted:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda SteO153 » 25/02/2009, 22:36

TeresaGennarino ha scritto:Se non ci metti i tortellini, puoi farci quello che vuoi. Ma se e' brodo di tortellini, brodo di tortellini ha da essere. 8-O

Ehm...siiii...coff...coff...guarda! Una scimmia a tre teste! 8)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda MissVanDerRohe » 25/02/2009, 22:54

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ci scioglie un pezzo di patata per farlo venire piu' denso... 8)

Se fare il brodo è solo una scusa per poi mangiarsi il lesso rifatto, le patate in mezzo sono permesse? 8)

Detesto le patate in ogni brodo, di carne o vegetale che sia, o sugo, poi mi sanno sempre di farinoso, però ho visto che quando mamma riutilizza la carne del brodo come lesso aggiunge le patate, ma solo dopo che abbiamo finito di fare il brodo. Potrebbe essere una soluzione.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 25/02/2009, 23:03

SteO153 ha scritto:
Alessia ha scritto:Paole', spero di aver letto giusto: A Teresa e Alessia (emiliane - anche se una "d'adozione") e ai romagnoli del forum....
Era così, giusto???? 8-)

Paoletta, presto, pubblica qualcosa, così le distrai. :grin:


E' che stavo, invece, pensando... ma perchè mi so' infognata in questo discorso :cry: prima i pomodori, poi la patta, mi mancavano emiliani e romagnoli!!
... ma che ne so io, per me so' tutti uguali!! 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 25/02/2009, 23:06

Tina70 ha scritto:
Ecco la ricetta. Abbiamo mangiato in tre, e qualche tortellino è rimasto. Le porzioni erano abbondanti.


Comunque, patata, pomodori o no :( ... le porzioni erano abbondanti e così divise, il marito di Tinuccia 3 piatti, un piacere vederlo mangiare, ti alzeresti a cucineresti di nuovo subito!! :woot: ... Tinuccia 2 piatti, io 1 piatto!!!

Che soddisfazione, vero Tinuccia??
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/02/2009, 23:12

paoletta ha scritto:E' che stavo, invece, pensando... ma perchè mi so' infognata in questo discorso :cry: prima i pomodori, poi la patta, mi mancavano emiliani e romagnoli!!
... ma che ne so io, per me so' tutti uguali!! 8)


PATTA? Paoletta, ma non si stava parlando di tortellini? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TinaZappacosta » 25/02/2009, 23:54

TeresaGennarino ha scritto:addio, tina. E' stato bello. :twisted:

:cry:

paoletta ha scritto:
Tina70 ha scritto:
Ecco la ricetta. Abbiamo mangiato in tre, e qualche tortellino è rimasto. Le porzioni erano abbondanti.


Comunque, patata, pomodori o no :( ... le porzioni erano abbondanti e così divise, il marito di Tinuccia 3 piatti, un piacere vederlo mangiare, ti alzeresti a cucineresti di nuovo subito!! :woot: ... Tinuccia 2 piatti, io 1 piatto!!!

Che soddisfazione, vero Tinuccia??


Si, Paolè, chettelodicafà! Mio marito ancora si lecca i baffi e anche io veramente...vuole sapere quando torni, già gli manchi :grin:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 26/02/2009, 9:14

TeresaGennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:E' che stavo, invece, pensando... ma perchè mi so' infognata in questo discorso :cry: prima i pomodori, poi la patta, mi mancavano emiliani e romagnoli!!
... ma che ne so io, per me so' tutti uguali!! 8)


PATTA? Paoletta, ma non si stava parlando di tortellini? :grin:


Basta, non è cosa... :cry: aprirò un nuovo post e vi farò vedere di cosa è capace Tinuccia :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda Alessia » 26/02/2009, 15:17

paoletta ha scritto:mi mancavano emiliani e romagnoli!!
... ma che ne so io, per me so' tutti uguali!! 8)


Un po' come i senesi e i pisani 8-)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 26/02/2009, 15:38

Chiesto al marito, allora... i senesi coi fiorentini e i pisani coi livornesi :grin:
a me che toscana 'un so' 'un me ne po' frega' di meno :happy:

Pieruccio, parliamo di cose serie, evitami di andare a rileggere tutte e 12 le pagine per favore :???:
I tortellini li rifarò di 5 cm. di lato perchè anche 4 cm. per il mio gusto sono pochi... avevi ragione!! :D
Tu li fai di 6 cm. o ricordo male? E su 300 gr di ripieno, quanto impasto, cioè di quante uova, fai?
Grazie 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda PMF » 26/02/2009, 15:42

paoletta ha scritto:I tortellini li rifarò di 5 cm. di lato perchè anche 4 cm. per il mio gusto sono pochi... avevi ragione!! :D
Tu li fai di 6 cm. o ricordo male? E su 300 gr di ripieno, quanto impasto, cioè di quante uova, fai?
Grazie 8)


6 cm? diventa una polpetta, ricoperta di un velo di sfoglia, imho

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code