Pagina 1 di 1
Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 18:14
da addele
Ciao mi chiamo Irene, è da molto che vi seguo in silenzio. Vorrei congratularmi con voi per tutte le cose meravigliose che fate. E' da tanto che aspettavo l'occasione di approfondire l'argomento pasta di zucchero, ora finalmente ne ho la possibilità. Volevo chiedervi, anche se non partecipo alla sperimentazione, posso farvi delle domande?
Io con il compiuter sono una schiappa, perciò vi prego se c'è qualcosa che non va nei miei interventi fatemelo notare, non vorrei mai rinunciare a voi per questa mia lacuna.
Irene
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 18:20
da claudia
Ciao Irene, e benvenuta.
Certo che puoi fare delle domande sulla pasta di zucchero, il forum è fatto anche per questo.
Perché intanto non ci racconti qualcosa di te e di dove sei? Gastronomicamente parlando, ovviamente.

Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 18:31
da salutistagolosa
benvenuta Ilaria (m perche' il tuo nick e' addele

)
dai racconta, che siamo tutt'orecchi!
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 18:55
da TeresaDeMasi
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 19:04
da salutistagolosa
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 19:52
da addele
Grazie per l'accoglienza, per quanto riguarda il mio nick, mia figlia fece una recita di fine anno alle medie si rappresentava Medea (quaaaaalche anno fa), eravamo all'aperto, tutti i genitori seduti in bell'ordine, ad un certo, mentre i ragazzi recitavano sul palco, la mamma di una carissima amica di mia figlia (ancora oggi che sono in due università diverse) che era seduta davanti a me, si volta e mi fa in tono melodrammatico " Adele non resisto" si alza e corre sotto il palco per congratularsi con la figlia.Il mio errore è stato raccontarlo a quella delinquente di mia figlia. Da quel giorno sono Adele, ancora oggi quando rientra la prima cosa che dice è Adeeeele! Per quanto riguarda la doppia D, è stato un errore di battitura nel primo forum in cui mi sono iscritta, ed è rimasto così. Voi però chiamatemi Irene, lo preferisco. Avevo risposto con un messaggio descrivendo il mio metodo per fare la PDZ, ricetta di Rossanina, ma deve essere andato perso, se volete delucidazioni fate un fischio.
Irene
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 20:00
da TeresaDeMasi
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
12/06/2008, 20:34
da addele
Evidentemente si, Teresa. Mi chiamo Irene ho .........'tasei anni (sono nata nel decennio, adoro Totò) ho un marito e due figli, una bambina di quasi 21 anni e il cucciolo di 18. Adoro le torte decorate che finora ricoprivo e decoravo con la pasta di mandorle. Io faccio la pasta di zucchero con la ricatta di Rossanina, lavorandola però con la tecnica del fondente, faccio sciogliere lo zucchero semolato con poca acqua, quando raggiunge il punto del filo tra l'indice e pollice, aggiungo il glucosio (che ho imparato a pesare da poco grazie ai consigli di Mariav dal forum "I dolci di Chiara" se non posso citare altri siti, cancellatelo) che prima mettevo ad occhio e la gelatina. Una volta lavorato con spatola e coltello, se è molle aggiungo zucchero a velo comprato, se è dura la lavoro con le mani umide. Ho notato che in questo modo e più elastica e gommosa, ho realizzato delle rose e i petali si slentavano molto bene, poi quando gli davo un pò di bombatura al centro non si rompeva, da premettere che l'ho stesa sottilissima. Per ricoprire le torte invece ho usato (istigata da Mariav) la ricetta originale di Rossanina e mi sono travata benissimo. L'antipatico problema che ho riscontrato in tutt'e due le tecniche è che se devi fare dei soggetti piccoli, meglio appena fatta perchè il giorno dopo si sgretola. Perchè secondo voi? Non ho mai provato la ricetta di Rossana, provvederò.
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
13/06/2008, 20:59
da zuppa
Io intanto do il benvenuto a Irene, ma anche ad Addele e Ilaria, via!
Mentre ho sbagliato (e non ho ancora capito bene perchè) un pan di spagna da mettere
sotto la Pdz.

Domani torno a skola!

Re: Ciao sono nuova

Inviato:
14/06/2008, 9:00
da claudia
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
17/06/2008, 13:23
da zuppa
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
17/06/2008, 15:10
da tavernadei7peccati
ciao, Irene, benvenuta anche qui!
finalmente so la storia di "addele"

Re: Ciao sono nuova

Inviato:
19/06/2008, 9:02
da cinzietta
Re: Ciao sono nuova

Inviato:
28/06/2008, 15:33
da addele
Ciao ragazze sicule, a quanto pare frequentiamo gli stessi forum! Buongustaie!!!!!