Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le torte di maggio

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda piero » 16/11/2008, 12:17

Adriano ha scritto:
piero ha scritto:.quasi quasi mi prendo la seconda laura...

e pensi sempre alla stessa cosa!!! :-)


:-P :-P

Certo non ti sfugge niente!!!! _Come al solito scrivo di corsa...Sarà che stavo facendo gli gnocchi (e qui ho cercato di scrivere attentissimo alle lettere!) di ....ahi ahi, vabbe' di patate :cry: (ma qui come ti muovi è un'allusione!!!! :?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Adriano » 16/11/2008, 13:09

piero ha scritto:Sarà che stavo facendo gli gnocchi (e qui ho cercato di scrivere attentissimo alle lettere!) di ....ahi ahi, vabbe' di patate :cry:

e che potevi fà se no... :P
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Primavera » 16/11/2008, 15:30

Forse Piero intendeva L' AURA....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda piero » 16/11/2008, 18:24

Primavera ha scritto:Forse Piero intendeva L' AURA....


...effettivamente di questi tempi è meglio avere un' AURA che una laurea! (purché per aura intendiamo la stessa cosa, visti i suoi molteplici significati ;-) )
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Primavera » 17/06/2011, 18:32

Ecco la mia ultima fatica. una torta per la pensione di un'amica-collega.

pensione Dani.jpg
pensione Dani.jpg (90.12 KiB) Osservato 16746 volte


Prima di cominciare a prepararla, come sempre, ho guardato e riguardato "Sogni di zucchero" : non c'è storia, mi mancano proprio le basi. Ma Maria Letizia non si dedica all'insegnamento?
Tra l'altro, mi piacerebbe anche variare un po' la farcitura, ma non oso, perchè temo che poi la torta traballi e non regga il peso della pdz.
Mi date qualche consiglio? Questa torta è un pan di spagna da 6 uova, in uno stampo da 23 cm, poi ho fatto una bagna al limoncello e la crema pasticcera di Paoletta a cui ho aggiunto un po' di Strega. La torta era buona.... ma... migliorabile.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Dony » 18/06/2011, 9:55

Primavera ha scritto:Ecco la mia ultima fatica. una torta per la pensione di un'amica-collega.



Ciao Primavera, bella la torta pre pensionamento :)

Al Workshop tenuto da Marjlet a Milano, ci ha consigliato di usare come base la torta Madeira oppure una quattro quarti, più umide e sostenute, non hanno bisogno di bagna, come farcitura va benissimo una ganche al cioccolato fondente o al latte, se la fai al cioccolato bianco invece la puoi aromatizzare come più ti piace, limone, arancia, ecc...
Io ho già fatto delle prove, la torta Madeira è veramente buonissima anche senza farcitura, secondo me la si potrebbe servire a fette accompagnata da una crema inglese oppure come suggerisce Marjlet da dell'ottimo gelato, vista la stagione ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Primavera » 18/06/2011, 10:15

Dony, sei preziosa come sempre! Hai anche la ricetta della torta madeira?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Dony » 18/06/2011, 10:34

La ricetta che uso io è questa:

TORTA MADEIRA


Ingredienti:
6 uova
350 g burro
350 g zucchero semolato
350 g farina autolievitante (oppure farina 00 e una bustina di lievito in polvere)
175 g farina per tutti gli usi
Tempo di cottura: variabile dalla forma da 1 h a 1 ½ h

1. Scaldare il forno a 160°. Ungere e ricoprire con carta da forno la tortiera.
2. Lavorare a crema il burro e lo zucchero in una grande ciotola finchè non diventa leggero, soffice e chiaro.
3. Aggiungere e sbattere le uova, una alla volta, aggiungendo ogni volta un cucchiaio abbondante di farina, per evitare grumi.
4. Setacciare la rimanente farina e lavorare con attenzione con un grande cucchiaio di metallo.
5. Trasferire nella tortiera. Quando la torta è cotta deve essere ben lievitata, soda al tatto e uno stecchino infilato al centro deve uscire aciutto e pulito.
6. Dopo aver fatto raffreddare bene la torta, lasciandovi sopra la carta forno, avvolgerlo con pellicola o metterlo in un contenitore ermetico, per almeno 12 ore prima di tagliarlo, per permettere alla torta di assestarsi.

Il Madeira Cake si può aromatizzare a piacere, dosi per mix di 6 uova (aggiungere nel punto 3):
Limone: buccia grattuggiata di 2 limoni ( o 15 ml succo di limone)
Vaniglia: 5 ml di estratto di vaniglia
Cioccolato: sciogliere con latte 30 gr di polvere di cacao amaro
Caffè: sciogliere con latte 15 gr di caffè istantaneo (polvere)
ci si può aggiungere a parte dell'impasto della frutta secca in farina

E' una torta che si conserva molto bene per più giorni, si può anche tranquillamente congelare ed è ideale da modellare :)
Non ho pensato a far foto, magari la prossima volta che la faccio, oppure se la fai prima tu :)

*ho dimenticato : tortiera da 26 cm, e poi, la ricetta è vecchia, l'ultima volta che l'ho fatta ho utilizzato la planetaria inserendo la farina setacciata in tre riprese con la frusta al minimo ed è venuta benissimo ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Primavera » 18/06/2011, 13:25

Grazie! E' proprio quella che ho trovato in rete!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda caris » 03/07/2011, 19:16

torta fatta per degli amici dell'Associazione Italiana sommelier dei Castelli romani che oogi festeggiano i diplomi dell'ultimo corso. Quello che ho messo sulla decorazione è il logo dell'AIS (la stilizzazione del taste de vin) ... non sono una gran disegnatrice ma giuro che è così! Oggi si scopiava di caldo e devo dire che gestire la pasta di zucchero col caldo non è banale: a un certo puntio "sudava" un pò e ho dovuto mettre la torta sotto il ventilatore!
L'interno è un semplice pan di spagna con mousse al cioccolato e cremoso al rum (fanno anche una degustazione con rum e sigari..mi sembrava adatta!)
Allegati
ais torta 1_tn.jpg
ais torta 1_tn.jpg (134.54 KiB) Osservato 16556 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le torte di maggio

Messaggioda caris » 17/07/2011, 9:55

mini cakes decorate. L'interno è una torta al pistacchio di Bronte. :)
Allegati
la gardenia 18_tn.jpg
la gardenia 18_tn.jpg (92.38 KiB) Osservato 16394 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Cat » 17/07/2011, 10:07

caris ha scritto:mini cakes decorate. L'interno è una torta al pistacchio di Bronte. :)

Devi solo perfezionare la tecnica per farle venire lisce, ma per le decorazioni hai delle idee adorabili!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Le torte di maggio

Messaggioda robychi » 17/07/2011, 10:18

Si può avere la ricetta delle torte al pistacchio all'interno? :grin:
Sulla decorazione non domando nulla perchè non ci provo neanche! :cool:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda caris » 17/07/2011, 11:10

Grazie cat, sei molto gentile!... a essere sinceri quelle le ho fatte tutte con la sinistra perchè è stata proprio quella pasta di zucchero che mi ha fatto ustionare! Quindi con la sinistra lisciare più di così non ci sono riuscita! faccio mea culpa..perchè mi sono scottata solo per distrazione mia 8e lo zucchero bollente sulkla mano non è piacevole!). Poi era pure la prima volta che facevo mini cakes..insomma, un pò un disastro! :oops:

per la torta..eccola qui Roby! Però ho il trucco:dalla Sicilia mi hanno regalato due barattoli di crema di pistacchio che più pura non si può! :sad: Niente a che vedere con quella che compro!

Ingredienti

6 uova medie
360 gr di farina 00
360 gr di zucchero
150 gr di olio (io ho usato quello di riso)
100 gr di acqua
2 yogurt bianchi
2 cucchiai di crema di pistacchi di bronte (io ne ho una purissima direttamente dalla Sicilia…buonissima)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°. Montare in planetaria (o con lo sbattitore) le uova e lo zucchero. Aggiungere l0olio e l’acqua e mescolare dolcemente. Aggiungere lo yogurt, la crema di pistacchio e mescolare ulteriormente fino ad amalgamare il tutto. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli al composto. Far amalgamare bene senza mescolare troppo a lungo(io ho usato ad intermittenza la planetaria al minimo..anche a mano va benissimo!). Imburrare una teglia da 24/26 cm e versarci il composto. Infornate per 50 minuti e comunque vale sempre la prova stecchino per verficare il gardo di cottura (deve uscire asciutto!).
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Cat » 17/07/2011, 13:49

caris ha scritto:a essere sinceri quelle le ho fatte tutte con la sinistra perchè è stata proprio quella pasta di zucchero che mi ha fatto ustionare! Quindi con la sinistra lisciare più di così non ci sono riuscita! faccio mea culpa..perchè mi sono scottata solo per distrazione mia 8e lo zucchero bollente sulkla mano non è piacevole!). Poi era pure la prima volta che facevo mini cakes..insomma, un pò un disastro! :oops:

Ecco, che scema, mica mi ricordavo... altroché, per essere fatte con la sinistra sono fatte benissimo!
Spero che tu stia meglio ora, immagino il dolore...
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code