Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le torte di maggio

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda paoletta » 19/05/2008, 16:08

Quando la feci la prima volta, lessi che Maria Letizia diceva di tagliare la frutta, posare i pezzi su fogli di scottex messi sul tavolo all'occorrenza... così feci. :)
Poi di pennellare la frutta che annerisce con succo di limone, ma per le fragole, no...
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 16:13

paoletta ha scritto:Quando la feci la prima volta, lessi che Maria Letizia diceva di tagliare la frutta, posare i pezzi su fogli di scottex messi sul tavolo all'occorrenza

Farò anche io così.
Ne approfitto per dirti che la tua crema è buonissima :) e che fai delle foto fantastiche.
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marialetizia » 19/05/2008, 18:41

paoletta ha scritto:Quando la feci la prima volta, lessi che Maria Letizia diceva di tagliare la frutta, posare i pezzi su fogli di scottex messi sul tavolo all'occorrenza... così feci. :)
Poi di pennellare la frutta che annerisce con succo di limone, ma per le fragole, no...


Un attimo, un attimo, non facciamo confusione...questa cosa serve per la frutta tagliata che si utilizza per le decorazioni tipo questa
Immagine

Per farcire basta tagliare la frutta e metterla sulla crema, io almeno così faccio. Le fragoline le lascio intere :grin: . Non zucchero assolutamente la frutta, rilascia tutto il sapore e diventa molla. E non mi piace bagnare il pds con l'acquetta che rilasciano le fragole macerate con lo zucchero, ma questa è una questione di gusti.
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 19/05/2008, 18:45

marialetizia ha scritto:Per farcire basta tagliare la frutta e metterla sulla crema, io almeno così faccio. Le fragoline le lascio intere :grin: . Non zucchero assolutamente la frutta, rilascia tutto il sapore e diventa molla. E non mi piace bagnare il pds con l'acquetta che rilasciano le fragole macerate con lo zucchero, ma questa è una questione di gusti.


Visto Iugi, esattamente come ti dicevo io. :D
\meno male che sei arrivata tu, altrimenti gli rovinavo la torta a quest'uomo 8-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marjlet » 19/05/2008, 19:09

ed ecco finalmente la mia ultima torta di maggio... penso :?
dopo tanta ansia e stress devo dire che il risultato non e' stato malvagio! Ringrazio te Marialetizia per avermi aiutata e tranquillizzata, sei una persona speciale!

Immagine

Per tutti, questa e' la scopiazzatura del cuscino di Marialetizia... almeno ci ho provato!
ho eliminato panna e ho fatto copertura e roselline in fondente.
la torta e' farcita con crema senza uova con aggiunta di panna e spalmata di crema di burro con cui ho fatto pure il reticolato sulla superficie del fondente.
Alla fine sono venute drittine le linee 8-O
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Le torte di maggio

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/05/2008, 19:11

marjlet ha scritto:Alla fine sono venute drittine le linee 8-O


TUTTO A MANO LIBERA?! Tusipazza, come la tua omonima partenopea... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 19/05/2008, 19:12

marjlet ha scritto:dopo tanta ansia e stress devo dire che il risultato non e' stato malvagio!


Meno male che non è malvagio? Se invece veniva bene come sarebbe stata? Bravissima! :happy:
\e che linee perfette
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda paoletta » 19/05/2008, 19:21

marialetizia ha scritto:
paoletta ha scritto:Quando la feci la prima volta, lessi che Maria Letizia diceva di tagliare la frutta, posare i pezzi su fogli di scottex messi sul tavolo all'occorrenza... così feci. :)
Poi di pennellare la frutta che annerisce con succo di limone, ma per le fragole, no...


Un attimo, un attimo, non facciamo confusione...questa cosa serve per la frutta tagliata che si utilizza per le decorazioni tipo questa


Per farcire basta tagliare la frutta e metterla sulla crema, io almeno così faccio. Le fragoline le lascio intere :grin: . Non zucchero assolutamente la frutta, rilascia tutto il sapore e diventa molla. E non mi piace bagnare il pds con l'acquetta che rilasciano le fragole macerate con lo zucchero, ma questa è una questione di gusti.


Sì, sì... ma infatti io la feci di frutta mista, però quella che anneriva la pennellavo di limone. le fragole no, ma non l'ho mica detto :no: ... neppure dello zucchero ho detto. Comunque le fragole le tagliavo a metà :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le torte di maggio

Messaggioda paoletta » 19/05/2008, 19:23

Lety, anche se te lo avevo già detto... è meravigliosamente elegante e raffinata :woot:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marjlet » 19/05/2008, 19:25

TeresaGennarino ha scritto:
marjlet ha scritto:Alla fine sono venute drittine le linee 8-O


TUTTO A MANO LIBERA?! Tusipazza, come la tua omonima partenopea... 8-)

si tutte a mano libera :cry: un vero stressss!!! in una settimana ho consumato un barattolo di nutella per esercitarmi :grin:
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marjlet » 19/05/2008, 19:26

paoletta ha scritto:Lety, anche se te lo avevo già detto... è meravigliosamente elegante e raffinata :woot:

paoletta ti chiedo scusa se stasettimana sono stata logorroica :oops:
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Le torte di maggio

Messaggioda paoletta » 19/05/2008, 19:29

marjlet ha scritto: paoletta ti chiedo scusa se stasettimana sono stata logorroica :oops:


Ma figurati, anziii ... speriamo te ne commissionino altre!! :sad:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 19:29

Siete inibenti!! Troppo brave :no:

Se la faccio e la lascio bianca? :-)
Tengo paura delle decorazioni...
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marialetizia » 19/05/2008, 19:32

marjlet ha scritto: si tutte a mano libera :cry: un vero stressss!!! in una settimana ho consumato un barattolo di nutella per esercitarmi :grin:

Si, ma adesso che hai imparato visto che soddisfazione? Bravissima, sono proprio contenta che sia venuta bene, sabato ti ho pensato tutta la giornata :)
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marjlet » 19/05/2008, 19:35

marialetizia ha scritto:
marjlet ha scritto: si tutte a mano libera :cry: un vero stressss!!! in una settimana ho consumato un barattolo di nutella per esercitarmi :grin:

Si, ma adesso che hai imparato visto che soddisfazione? Bravissima, sono proprio contenta che sia venuta bene, sabato ti ho pensato tutta la giornata :)

davvero??????? tu hai pensato me? :woot: guarda sei davvero una persona speciale... e ancora grazie! sul bloggino c'e' un ringraziamento tutto per te... il minimo che io possa fare!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code