Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le torte di maggio

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Le torte di maggio

Messaggioda Fiorella » 27/04/2008, 10:27

Fiorella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/04/2008, 23:02

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda tavernadei7peccati » 27/04/2008, 20:31

come mi fate impazzire, a me!!!! :cry:
la mia coscienza di nonna mi dice che dovrei tentare di farne una così, per quando nascerà il mio nipotino, la mia coscienza cuciniera mi dice: "lascia perdere!!!"...
bravissima, è veramente bella!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda Fiorella » 27/04/2008, 20:46

tavernadei7peccati ha scritto:come mi fate impazzire, a me!!!! :cry:
la mia coscienza di nonna mi dice che dovrei tentare di farne una così, per quando nascerà il mio nipotino, la mia coscienza cuciniera mi dice: "lascia perdere!!!"...
bravissima, è veramente bella!


Dici alla tua coscienza di nonna che quando sarà necessario te la spiegherò passo passo!
.....è appariscente ma ti assicuro che non è necessaria una manualità esagerata per realizzarla.Non temere!!!!!!!!!!!! :)

http://www.flickr.com/photos/tortedifiorella
Fiorella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/04/2008, 23:02

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda marjlet » 30/04/2008, 22:10

Ho visto le tue ultime creaturine! ma le fai a tre a tre :smile: ma come fai? io per una mi organizzo settimane prima :cool:
La data della mia torta battesimo si avvicina e credimi che ho una fifa! quelle linee dritte stanno diventando un incubo... da lunedi' mi esercito! :( vorrei chiedere a marialetizia come posso tracciare sul fondente i percorsi da seguire sul fondente :shock: a mano libera ho paura che viene fuori una schifezza! comunque la tua e' troppooooooooo carina!
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda tavernadei7peccati » 30/04/2008, 22:13

Fiorella ha scritto:
Dici alla tua coscienza di nonna che quando sarà necessario te la spiegherò passo passo!
.....è appariscente ma ti assicuro che non è necessaria una manualità esagerata per realizzarla.Non temere!!!!!!!!!!!! :)

grazie, sei veramente gentile...approfitterò sul serio!
Per fortuna c'è tempo, se ne parla a metà luglio.
Intanto grazie!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda Fiorella » 01/05/2008, 18:34

marjlet ha scritto:Ho visto le tue ultime creaturine! ma le fai a tre a tre :smile: ma come fai? io per una mi organizzo settimane prima :cool:
La data della mia torta battesimo si avvicina e credimi che ho una fifa! quelle linee dritte stanno diventando un incubo... da lunedi' mi esercito! :( vorrei chiedere a marialetizia come posso tracciare sul fondente i percorsi da seguire sul fondente :shock: a mano libera ho paura che viene fuori una schifezza! comunque la tua e' troppooooooooo carina!


Ciao Marjlet!
Per tracciare linee dritte sul fondente ti do questo consiglio: munisciti di un righello..........piazzalo al centro della torta e incidi con uno stuzzicadenti (meglio se usi un bisturi)il fondente seguendo i lati del righello..............poi lo sposti allineandolo alla striscia che hai appena tracciato..così avrai tutte linee parallele e alla stessa distanza l'una dall'altra.
Poi metti lo stesso righello perpendicolare alle linee appena tracciate (partendo sempre dal centro della torta) e procedi come prima.avrai una torta rigata in maniera impeccabile! :grin: .........quindi decori con la glassa o panna (non so che userai!!! )
Baci e grazie per i complimenti!!!!!!!!!!!! :)
In questa settimana ho da lavorare ancora un sacco!!!!!!!!!! :woot:
http://www.flickr.com/tortedifiorella
Fiorella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/04/2008, 23:02

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda marjlet » 01/05/2008, 22:19

ciao fiorella senti ma se poi la mano mi tradisce e si vede il solco fatto sul fondente? :smile: non esiste una sorta di matita alimentare?
pure io persavo di fare un leggero segno aiutandomi con uno stuzzicadenti.
usero' la crema di burro.
io ho sotto mano una torta con cioccolato plastico e una tortina per la festa della mamma! aspetto le tue che poi ti faccio vedere le mie :D :D
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Le torte di maggio

Messaggioda Smpiu » 02/05/2008, 4:11

Uno di questi giorni festeggeremo la Prima Comunione di Andrea con persone care che non sono potute venire il 25 aprile, i sacchetti dei confetti sono decorati con un girasole e una spiga :)
Ho preparato questa cialda di pasta di zucchero da mettere sulla nuova torta.. il diametro della cialda è 22 cm.
Sono molto soddisfatta e ad Andrea piace tantissimo.. :D

Cialda_Comunione_Andrea.jpg
Cialda_Comunione_Andrea.jpg (69.99 KiB) Osservato 26976 volte


Cialda_Comunione_Andrea_.jpg
Cialda_Comunione_Andrea_.jpg (79.31 KiB) Osservato 26967 volte
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda cinzietta » 02/05/2008, 8:21

mannaggia la pupazza! :smile:
Mi spieghi in parole povere come hai fatto a fare il bordo?
e il sbrilluccichio che vedo è zucchero?
ammazza silvia, per postare una foto alle 3 del mattino ce ne vuole...
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda claudia » 02/05/2008, 9:03

Molto molto bello il tuo lavoro Silvia. I pani li hai colorati a pennello?
\ecco a cosa servivano le foglie di girasole :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta per un battesimo

Messaggioda Fiorella » 02/05/2008, 9:30

Per questo ti consiglio di usare un bisturi (li puoi trovarte in farmacia....quelli usa e getta) così il solco sarà sottilissimo.
Esistono dei pennarelli alimentari della Decora ma francamente non te li consiglio...hanno una punta troppo doppia.
Il solco fatto col bisturi invece è talmente sottile che puoi permetterti di usare anche il beccuccio n° 2 della wilton.
:)

Fammi sapere che stai preparando per la festa della mamma............sono talmente impegnata in questi giorni che non più idee!!!!!!!!!!! :cry: ........e ho bisogno di qualche consiglio!!!!!!! :roll:
A presto
Fiorella


http://www.flickr.com/tortedifiorella
Fiorella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/04/2008, 23:02

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda Smpiu » 02/05/2008, 11:12

Grazie per i complimenti :happy:
cinzietta ha scritto:Mi spieghi in parole povere come hai fatto a fare il bordo?...

ho steso la pasta di zucchero su carta forno e l'ho incisa con una teglia da crostata dentellata intorno.. poi con un attrezzino per lavorare la pasta di zucchero, quello che ha la forma della manina.. ho inciso uno per uno il tondino
cinzietta ha scritto:e il sbrilluccichio che vedo è zucchero? ...

si zucchero colorato.. fatto in casa. Prendi il colorante e lo sciogli in pochino d'acqua, metti un po' di zucchero in un piatto piano e lo aggiungi fino a che l'acqua lo assorbe tutto. Lo lasci asciugare all'aria scoperto.. lo schiacci ogni tanto con una forchetta .. cercando di non far formare grumi.. ci vuole qualche giorno ma poi hai il tuo zucchero colorato. Se vuoi puoi anche frullarlo ma assumerà una gradazione più chiara e diventerà a velo.
claudia ha scritto:I pani li hai colorati a pennello?

si, volevo dare l'idea del "pane spezzato" e o dipingevo il dentro o il fuori.. ho scelto la via più facile..
ma i colori non sono così scuri.. non so il motivo, forse la luce artificiale.. ma il colore di tutta la cialda è un po' meno incisivo..
claudia ha scritto:ecco a cosa servivano le foglie di girasole :D

cinzietta ha scritto:... per postare una foto alle 3 del mattino ce ne vuole...

Ultimamente ci metto più tempo a fare queste cose.. questa decorazione, con i girasoli, era nata come idea per decorare la prima torta ma, il giorno prima della Comunione, mi sono cadute le cose dalle mani e ho rotto quasi tutto.. e non avevo ne la forza ne il tempo di rifarle ..allora ho rimediato con tulle confetti e calice dorato :twisted: Cinzietta ho fatto così tardi perchè ho preparato anche delle decorazioni per una torta di una festa a sorpresa per i 18 anni di un'amica di mio figlio..se non mi fanno male le mani mi rilassa molto fare queste cose e non mi accorgo del tempo che passa.. :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda MissVanDerRohe » 02/05/2008, 17:57

Wow che bello :woot:, prima o poi farete venire pure a me la voglia di fare queste follie.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda marite » 02/05/2008, 18:25

Silvia, è BELLISSIMA! Altro che quelle che si comprano!
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: La seconda torta per la Comunione

Messaggioda Smpiu » 02/05/2008, 20:53

Grazie a tutti. Stasera dovrei assemblare la torta finita.. :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code