Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le torte di maggio

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda sENZApretese » 10/05/2008, 2:05

Vado ad allungare l'elenco delle torte di maggio :)
Mio nipote ha compiuto 18 anni e suona la chitarra... allora

torta chitarra.jpg
per i 18 anni di mio nipote
torta chitarra.jpg (32.28 KiB) Osservato 11894 volte



La mia prima volta con una torta così grande; nella realizzazione mi hanno aiutata i miei cognati (genitori del festeggiato).
Era enorme! Pan di spagna (comprato da Nuccio, era troppo grande per le mie attrezzature) originario di cm 40 x 57 sagomato a forma di chitarra, quello del manico l'ho fatto io :grin: ; farcita di 2 litri di crema al cioccolato, ricoperto da 1 kg di pasta di zucchero.
La scritta l'ho fatta direttamente sulla torta col cioccolato fuso, le chiavi di violino le ho formate sulla carta forno e messe in freezer per un po', poi le ho semplicemente appoggiate sul vassoio; le corde le ho fatte fare, sempre in cioccolato, al fratello del neodiciottenne, temevo di non riuscire a rigar dritto :grin:
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le torte di maggio

Messaggioda annamaria101 » 10/05/2008, 8:29

mamma mia che meraviglie! sono ingrassata 3 kg a guardare questo topic! :sad:
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Smpiu » 10/05/2008, 9:14

sENZApretese ha scritto: Vado ad allungare l'elenco delle torte di maggio :)

:)
sENZApretese ha scritto:Mio nipote ha compiuto 18 anni e suona la chitarra... la mia prima volta con una torta così grande..Era enorme!

che bella Enza!! :happy:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Le torte di maggio

Messaggioda tavernadei7peccati » 10/05/2008, 9:54

grandezza naturale!
bellissima!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Le torte di maggio

Messaggioda cinzietta » 12/05/2008, 10:07

praticamente Enza, tuo nipote, poteva anche suonarla davvero questa chitarra.
bella molto molto bella.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

per la mia mamma

Messaggioda milene » 12/05/2008, 18:42

Immagine
Immagine
e questa è x la suocera
Immagine
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: per la mia mamma

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2008, 14:55

milene ha scritto:Immagine


Bellissime tutte, e anche le altre che ci hai mostrato sinora. Pero' ci farebbe piacere che ci raccontassi un po' anche di come si preparano, altrimenti in che cappero di forun di cucina siamo? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 13/05/2008, 19:30

Allungo il topic con la torta per la festa della mamma per mia suocera. Tre strati di pds, bagnato con sciroppo di zucchero al limone, in mezzo la crema pasticcera di Paoletta, pasta di zucchero di Rossana, rose brinate.

_DSC5878.png
_DSC5878.png (323.58 KiB) Osservato 11936 volte


_DSC5890.png
_DSC5890.png (353.8 KiB) Osservato 11928 volte
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda robychi » 13/05/2008, 19:38

:woot: :woot:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda MissVanDerRohe » 13/05/2008, 19:42

Ma... ma... è adorabile, Claudia... come le altre cose tue che ho visto, che si accordano molto ai miei gusti... eleganza e senso della composizione e "della cosa giusta" pazzeschi.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Le torte di maggio

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2008, 19:44

MissVanDerRohe ha scritto:Ma... ma... è adorabile, Claudia... come le altre cose tue che ho visto, che si accordano molto ai miei gusti... eleganza e senso della composizione e "della cosa giusta" pazzeschi.


Gia', claudia: adorabile e' la parola giusta. Perche' non fai una scheda, cosi' oltre a metterla sul sito, te la copio e la faccio regalare da irene alla nonna per il suo compleanno^ 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda marialetizia » 13/05/2008, 19:50

Ehi Claudia, è di moda la brinatura? E' molto elegante e ben fatta questa torta. Il nastino della stessa tonalità del puntino di glassa è una sciccheria! Sono proprio belle le rose, quanto tempo prima le hai preparate?
Anch'io ho brinato questo we, frutta, chili e chili di frutta, una cosa massacrante! Consiglio: tutta la frutta si può brinare la sera e mantiene una bellezze fino al giorno dopo...NON BRINATE LE FRAGOLE!!!!! a meno che non siano acerbe e dure come le pietre :-P
La torta era formata da 3 pan di spagna, circonferenza 40, 30, 20cm, farciti di bavarese all'arancia e fragoline di bosco, bagnati con uno sciroppo al limone, profumato al limoncello, copertura di pasta di zucchero e cordone tra una torta e l'altra. Preparata la sera e tenuta in frigo fino al giorno dopo. La frutta l'ho sistemata all'ultimo momento, perchè poi non potevo rimetterla in frigo, la cosa più difficile di questa torta è stato il trasporto 8O .
Allegati
alessiaw.jpg
con la frutta brinata...
alessiaw.jpg (27.82 KiB) Osservato 11816 volte
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 13/05/2008, 20:31

marialetizia ha scritto:Ehi Claudia, è di moda la brinatura? Sono proprio belle le rose, quanto tempo prima le hai preparate?


Parrebbe di sì. ;-)
Bellissima la composizione che hai fatto, mi piace molto.
Le rose le ho fatte la sera, lasciandole con un 10 cm di gambo in acqua fino alla mattina successiva quando ho decorato. Hanno retto senza nessun problema ed alle 18.00 quando sono uscita da casa di mia suocera erano ancora bellissime.
\Teresa, la scheda entro breve, tanto sono tutte ricette presenti, devo solo fare un collage
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda paoletta » 13/05/2008, 20:56

Claudia !! :woot:
Io, invece, certe cose tue mi sa che le avevo sempre perse ... :-)

Spettacolare, bellissima e soprattutto molto molto fine !! :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Dony » 13/05/2008, 21:40

Veramente bella Claudia!!!!!!! :smile:
Ora mi tocca imparare a brinare i fiori :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code