Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le torte di maggio

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Smpiu » 18/05/2008, 14:36

zolletta ha scritto:....vedo tutte queste belle torte e mi viene voglia di farle, ma non ho nessuno che le voglia, mica posso mangiarmele tutte da sola?!?

bhe.. non siamo mica tanto lontane.. :grin: se vuoi qualcuno che le mangi posso trovartelo io!! :twisted:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le torte di maggio

Messaggioda MariaFrancesca » 18/05/2008, 14:52

Cinzietta, quella che chiami crema simil rochè, non è altro che panna alla nocciola con wafer!!!???? :-)
Maria Francesca
Avatar utente
MariaFrancesca
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 19/10/2005, 0:39
Località: Pizzo, VV

Re: Le torte di maggio

Messaggioda cinzietta » 18/05/2008, 16:50

non proprio mariafrancesca, se leggi un pò meglio si parte da una base consistente di una buona crema alla nocciola (anche comprata se vuoi) alla quale aggiungi 200gr di panna montata e i wafer.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Le torte di maggio

Messaggioda RosalbaF » 18/05/2008, 20:50

complimenti per le torte bellissime...
Io non ho fatto torte ne x comunione ne x battesimi, solo torte normali.
Immagine
la torta reale all'ananas di De Riso

Immagine
Le chapeau (qualcuno ha detto torta a cervello :grin: )

Immagine
gateau cocconut
RosalbaF
 

Re: Le torte di maggio

Messaggioda Smpiu » 18/05/2008, 22:06

RosalbaF ha scritto:.. Io non ho fatto torte ne x comunione ne x battesimi, solo torte normali..

:) prima o poi capita a tutti.. non preoccuparti..
Bella l'idea del rotolo per guarnire.. (in effetti ne avevo già vista una di Maria Letizia fatta così)
certo .. che pazienza!!!
complimenti anche a te per le tue torte :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 14:10

claudia ha scritto:Allungo il topic con la torta per la festa della mamma per mia suocera. Tre strati di pds, bagnato con sciroppo di zucchero al limone, in mezzo la crema pasticcera di Paoletta, pasta di zucchero di Rossana, rose brinate.


Sabato prossimo compleanno di mia suocera (86 anni): Voglio preparare la torta con pasta di zucchero. Vale anche come traininig pe quella di Margherita.
La tua mi sembra molto adatta.
Ma quelle rose?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 19/05/2008, 14:18

iugi ha scritto:Ma quelle rose?


Ecco la tecnica per le rose brinate. Albume montato pochissimo, un pennellino piccolo ed una ciotolina con lo zucchero semolato. Se trovi quello fine tipo Zefiro meglio.
Sabato ne ho fatta un'altra per il compleanno di una cara amica, stesso stile altri colori, appena posso la pubblico. Venerdì ho trovato delle rose di un arancio bellissimo, solo che tra la brinatura avvenuta sabato mattina e la decorazione avvenuta in pomeriggio hanno pensato bene di aprirsi :-x e l'effetto è stato meno bello. Morale: cerca di trovare delle rose abbastanza indietro.
Questa volta ho farcito con la crema pasticcera di Massari aromatizzata all'arancio e bagna all'arancio, notevole a mio avviso. Io te l'ho detto, poi vedi tu.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 14:27

M'arrischio o lascio perdere?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 19/05/2008, 14:31

Che cosa, le rose, la torta o la crema pasticcera di Massari? :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 14:40

claudia ha scritto:Che cosa, le rose, la torta o la crema pasticcera di Massari? :D


Spiritosa.. :grin:
Dai, secondo te si può fare?
( al momento di tagliare la torta,le rose che fine fanno. )
E poi non ho capito come fai a mettere a distanze regolari quei puntini di glassa.
Mi piacerrebbe farcire con la crema di paoletta e fragole. Può andare?
In questo caso come devo trattare le fragole?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda claudia » 19/05/2008, 14:53

iugi ha scritto:Dai, secondo te si può fare?


Certo che si può fare!

iugi ha scritto:( al momento di tagliare la torta,le rose che fine fanno. )


Ahimé quello è un momento molto doloroso: devi distruggere ciò che hai creato. Per l'impatto estetico meno disastrante taglia un cerchio centrale intorno alle rose, e fai le fette con la fascia esterna. Se poi qualcuno vuole il bis ti tocca sfilare le rose e servire anche il resto.

iugi ha scritto:E poi non ho capito come fai a mettere a distanze regolari quei puntini di glassa.


Prendi un oggetto qualsiasi, tipo il manico di una spatola, di un coltello, di un cucchiaio, un righello, secondo la distanza che vuoi tra i puntini. Con uno stuzzicadenti segni il primo puntino sul bordo della torta, posi al suo fianco il manico scelto e segni il secondo, posi al suo fianco il manico e segni il terzo ecc. Io ho fatto solo il primo giro così, dal secondo in poi avevo il riferimento e sono andata ad occhio.

iugi ha scritto:Mi piacerrebbe farcire con la crema di paoletta e fragole. Può andare?
In questo caso come devo trattare le fragole?


Certo. Non sono però un'esperta di creme con frutta. D'istinto ti direi di lavarle, asciugarle, tagliarle, zuccherarle e poi sgocciolarle dal sughetto - che puoi aggiungere alla bagna - prima di aggiungerle alla crema, ma se passa qualcuno di più pratico ti risponderà senz'altro.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le torte di maggio

Messaggioda cinzietta » 19/05/2008, 15:47

iugi ha scritto:Mi piacerrebbe farcire con la crema di paoletta e fragole. Può andare?
In questo caso come devo trattare le fragole?


l'ho fatta per la torta di comunione di walter
abbinamento perfetto: avevo usato per l'occasione le fragoline, che ho messo direttamente sopra la crema già spalmata sulla torta. Per le fragole ti consiglio la stessa cosa(dopo averle lavate asciugate e tagliate) così eviti che spappolino. ;-)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 16:02

cinzietta ha scritto:abbinamento perfetto: avevo usato per l'occasione le fragoline, che ho messo direttamente sopra la crema già spalmata sulla torta. Per le fragole ti consiglio la stessa cosa(dopo averle lavate asciugate e tagliate) così eviti che spappolino. ;-)


Le zuccheri e quando?

Grazie :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le torte di maggio

Messaggioda cinzietta » 19/05/2008, 16:05

sorry Iugi, ma non le zucchero mai, le metto direttamente nella crema.
Se dovessi farlo rilascerebbero poi il sughino e malgrado messe a scolare renderebbero liquida la crema.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Le torte di maggio

Messaggioda iugi » 19/05/2008, 16:08

cinzietta ha scritto:non le zucchero mai
Se dovessi farlo rilascerebbero poi il sughino e malgrado messe a scolare renderebbero liquida la crema.


Lo sospettavo. Ah a quante cose bisogna fare attenzione
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code