Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Pasticcini di mandorle etoile

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/04/2008, 22:25

fatima ha scritto:O.K. Ma per quanto tempo devono restare in forno? 15 minuti?


Il tempo devi trovarlo tu, in base alle caratteristiche del tuo forno, facendo delle prove.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda fatima » 27/04/2008, 22:32

:happy: Ahi,non ho mai fatto questi pasticcini e giusto per non sbagliare la prima volta, chiedevo per orientarmi.Poi piano piano acquisterò pratica.Ecco, orientativamente, 15 minuti possono bastare?
fatima
 

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/04/2008, 22:47

fatima ha scritto::happy: Ahi,non ho mai fatto questi pasticcini e giusto per non sbagliare la prima volta, chiedevo per orientarmi.Poi piano piano acquisterò pratica.Ecco, orientativamente, 15 minuti possono bastare?


Diciamo di si', ma senza alcuna responsabilita'. Deve essere dorato, ma morbido. La prima volta e' sempre una sperimentazione.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda fatima » 27/04/2008, 22:50

Grazie, lo so che ogni forno è una storia a parte, sia per il tempo di cottura sia per la temperatura.Anzi tu fai benissimo a non dare indicazioni definitive
fatima
 

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Giovanni » 27/04/2008, 23:48

TeresaGennarino ha scritto:La prima volta e' sempre una sperimentazione.


Anche la seconda, e la terza.
Mi offro quindi per testare anche le prossime 8)
Avatar utente
Giovanni
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 28/05/2002, 20:25

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda fatima » 28/04/2008, 11:30

Ho acquistato tutti gli ingredienti, nel pomeriggio proverò.Buona fortuna a me
fatima
 

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda marjlet » 30/04/2008, 14:34

Teresa leggendo questa ricetta mi e' venuta in mente una cosuccia.. anzi un segretuccio che sono ben lieta di svelare!
In questo periodo le arancie superstiti in casa si sa' sono quasi disidratate e non buonissime da mangiare a fine pasto allora............
con un coltellino si puo' tagliare finemente la scorza senza parte mllosa bianca e far completamente asciugare al sole(questo e' il periodo piu' indicato)
Quando le scorze saranno ben asciutte (ma asciutte asciutte) si possono passare nel macinino che utilizziamo per il caffe o per fare lo zucchero a velo... si otterra' una polverina arancione conservabile in barattolini per mesi super aromatizzante per biscotti e ciambelloni che dara' pure un bel colore arancio... giuro sprigiona un aroma paragonabile al mortaio :grin: si puo' fare pure con i limoni 8-)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/04/2008, 14:51

marjlet ha scritto:Quando le scorze saranno ben asciutte (ma asciutte asciutte) si possono passare nel macinino che utilizziamo per il caffe o per fare lo zucchero a velo... si otterra' una polverina arancione conservabile in barattolini per mesi super aromatizzante per biscotti e ciambelloni che dara' pure un bel colore arancio... giuro sprigiona un aroma paragonabile al mortaio :grin: si puo' fare pure con i limoni 8-)


Shttttt, non lo dire in giro ma lo faccio pure io. :grin: Giusto ieri suggerivo a chimico in ihc di aromatizzare con questa la chantilly di cioccolato... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda marjlet » 30/04/2008, 16:11

opssss... ok come non detto 8-)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 30/04/2008, 17:24

Finito di spremere adesso. Devo averli fatti più piccini dei tuoi perché a me con metà dose sono venute tre teglie da 48 cad. Comunque già crudo l'impasto è uno sballo. :sad:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda cinzietta » 30/04/2008, 18:13

e adesso ci sarà sfingiuni che si gongolerà tutto nevvero? :)
Adesso mandatemici ma a me sti pasticcini qui, non sono mai riusciti, è chiaro che devo assolutamente provare questa ricetta etoile!
Li faccio si si si...li faccio si si si.. :happy:
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 30/04/2008, 18:25

cinzietta ha scritto:e adesso ci sarà sfingiuni che si gongolerà tutto nevvero? :)


Aspetta domani mattina dopo la cottura a gongolarsi. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda sergio » 30/04/2008, 19:44

claudia ha scritto:Finito di spremere adesso.


A che ore passo domani? :sad:

:-P :-P
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda sENZApretese » 30/04/2008, 19:45

Mi è venuto in mente che una volta, per sbaglio, ho provato l'abbinamento mandorle+arance, è davvero molto ben azzeccato.
Tempo fa volevo fare le scorze d'arance candite, ma le ho dimenticate sul fuoco e, assorbendo tutta l'acqua, sono diventate una pasta; per non buttare via tutto le ho impastate con farina di mandorle, zucchero e forse un uovo, con l'intenzione di fare dei pasticcini, ma era talmente buono che a poco a poco l'ho mangiato tutto, senza neanche arrivare a cuocerlo. :grin:
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/05/2008, 20:02

claudia ha scritto:
cinzietta ha scritto:e adesso ci sarà sfingiuni che si gongolerà tutto nevvero? :)


Aspetta domani mattina dopo la cottura a gongolarsi. :D


E allora? 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code