Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Pasticcini di mandorle etoile

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda sENZApretese » 25/04/2008, 18:54

Io adoro i pasticcini di mandorle. Bellissimi Terè! Interessante l'idea delle scorzette frullate, ma le ho finite..
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda sdonk » 25/04/2008, 19:06

Dony ha scritto:Mi dovrò accontentare della farina di mandorle della Metro :-(


L'ho provata tempo fa (parlo di quella di mandorle italiane) e non mi è piaciuta, preferisco frullare le mandorle con zucchero e un goccio di limoncello (la cosa noiosa è schiacciare le mandorle).
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Dony » 25/04/2008, 22:05

sdonk ha scritto:
Dony ha scritto:Mi dovrò accontentare della farina di mandorle della Metro :-(


L'ho provata tempo fa (parlo di quella di mandorle italiane) e non mi è piaciuta, preferisco frullare le mandorle con zucchero e un goccio di limoncello (la cosa noiosa è schiacciare le mandorle).


Ma anche le mandorle le ho prese alla Metro :-?
Vabbè, ho capito, proverò a cercarle in altri negozi, sperando che non costino una fortuna!
Le hai frullate così, nature, ho le hai leggermente tostate prima :shock:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 25/04/2008, 22:11

Dony ha scritto:
sdonk ha scritto:Vabbè, ho capito, proverò a cercarle in altri negozi, sperando che non costino una fortuna!


Dony, se hai un Esselunga vicina le mandorle bio loro sono buone secondo me.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Koster » 26/04/2008, 9:43

TeresaGennarino ha scritto:/dony, ho usato farina di mandorle palermitana...*

*cindy 8-)


io ho farina di mandorle quindi lo zucchero non lo devo mettere giusto?

e se non ho le scorzette di arancio candite? quanto tempo ci metto a farle adesso? (o ancora qualche arancio che sembra essere buono!)
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
FlickrSpam; Vacanze in Sicilia
Avatar utente
Koster
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31/08/2005, 6:58
Località: Gloucester

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda sdonk » 26/04/2008, 9:52

Dony ha scritto:Le hai frullate così, nature, ho le hai leggermente tostate prima :shock:


Le ho semplicemente spellate senza tostarle.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 26/04/2008, 10:02

Koster ha scritto:e se non ho le scorzette di arancio candite? quanto tempo ci metto a farle adesso? (o ancora qualche arancio che sembra essere buono!)


Guarda questo link
http://www.gennarino.org/canditi.htm
e dopo le tre sbollentature per togliere l'amaro vai con zucchero e acqua (niente glucosio, non le conservi) a fuoco bassissimo fintanto che non hai la consistenza sciropposa giusta, si deve quasi consumare del tutto. Occhio a non bruciarle, fiamma bassissima e vigilare. Secondo me, per quello che ci devi fare, puoi non fare la canditura completa e quindi te la cavi in mattinata. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Cat » 26/04/2008, 13:52

TeresaGennarino ha scritto:Qualcuno, ha mai usato macinare i canditi di arancia assieme alle mandorle per i pasticcini? Io no, ma la cosa mi ispira: e visto che devo fare dei pasticcini di mandorle quasi quasi...



Teresa posso dirti che al mio paese, in provincia di Ragusa, fanno dei pasticcini di mandorla all'arancia (tra parentesi sono le uniche paste di mandorla che mi piacciono ), e sono sicura che dentro ci siano proprio scorze candite macinate. La settimana prossima devo scendere giù in Sicilia e ne fotografo uno, anche all'interno. Questi sono pasticcini che rimangono morbidi, però. Se ci riesco mi procuro anche la ricetta... :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda milene » 27/04/2008, 14:56

ma ragazze scusate ma va frullato tutto insieme :shock: perchè nel video si vede che mescola gli ingredienti ma sono tutti interi(mandorle e canditi)sbaglio o no? :shock:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda Ophelia » 27/04/2008, 16:24

Stessa domanda di Koster: se uso la farina di mandorle, quanto zucchero?
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda fatima » 27/04/2008, 19:17

:shock: MA nel video non vedo l'inserimento dell'albume.Ma si deve mettere o no?(Avevo perso la password e mi sono registata col mio nome a metà, prima ero mariafatima)
fatima
 

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 27/04/2008, 20:32

Ophelia ha scritto:Stessa domanda di Koster: se uso la farina di mandorle, quanto zucchero?


Le quantità non cambiano, semplicemente se usi mandorle intere vanno macinate insieme allo zucchero per non fare uscire l'olio.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda claudia » 27/04/2008, 20:42

fatima ha scritto::shock: MA nel video non vedo l'inserimento dell'albume.Ma si deve mettere o no?


Direi proprio di sì, anche perché mi sa che difficilmente farina di mandorle, zucchero, scorze e miele riescono a stare insieme diversamente. ;-)

\edit: mi sono resa conto adesso che quello che ho scritto potrebbe sembrare poco gentile, e non voleva esserlo.
Ricapitolando: frulli le scorze, aggiungi zucchero, farina di mandorle, vaniglia, miele, albumi e mescoli bene. Formi sulla teglia aiutandoti con una sac a poche, lasci asciugare una notte, inforni.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/04/2008, 21:32

claudia ha scritto:Ricapitolando: frulli le scorze, aggiungi zucchero, farina di mandorle, vaniglia, miele, albumi e mescoli bene. Formi sulla teglia aiutandoti con una sac a poche, lasci asciugare una notte, inforni.


Perfetto cosi'. :) Unico dettaglio da aggiungere, la temperatura di cottura. Devono essere dorati fuori e morbidi dentro, quindi va tenuta relativamente alta. Io consiglierei di provare a 180-200 gradi, quando si tirano fuori sono morbidi ma poi induriscono. Occhio quindi a non farli cuocere troppo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasticcini di mandorle etoile

Messaggioda fatima » 27/04/2008, 22:15

O.K. Ma per quanto tempo devono restare in forno? 15 minuti?
fatima
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code