Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Aiuto! Vivo in Nepal!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda nikiniki » 16/04/2008, 19:28

Non che non mi piaccia, il Nepal è un paese carino però da quando sono qui ho problemi con il pane. Mi spiego: uso lievito granulare che mi porto dall'Italia (il lievito qui è un disastro). La farina purtroppo è nepalese o indiana, per cui non si parla di 0 o 00 (pura fantascenza) e non posso nemmeno contare su una qualità costante... Il fatto è che il pane lievita, ha buon sapore ma, all'interno a volte ha delle crepe, tipo quelle del pane secco e si sbiciola facilmente. Secondo voi da cosa dipende? Come posso risolvere il problema?
Già ho dovuto diminuire il lievito e la temperatura del forno, qui siamo a 1300 mt.
Spero che saprete aiutarmi, il pane, per me, è importante!
Un Abbraccione a tutti voi che siete in Italia
Niki
nikiniki
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/04/2008, 10:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda Adriano » 16/04/2008, 21:03

Ci vorrebbe il procedimento completo e qualche informazione in più sulla farina. La mollica che sbriciola di solito denuncia un impasto non bene legato dal glutine o/e temperatura elevata.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda nikiniki » 17/04/2008, 4:44

Ciao Adriano
tu sei l'Adriano di profumodilievito? Hai un blog fantastico!!!! E sei bravissimo!

Grazie per avermi risposto, sai qui se non te lo fai, il pane è immangiabile. Ci mettono un sacco di zucchero, grassi e latte in polvere.

Ho sempre fatto il pane con un sistema semplice imparato da un'amica emiliana e in Italia veniva bene.
Mescolo 1000 gr di farina con 1/2 bustina di lievito in granuli sciolto in acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. Impasto il tutto con 6 dl di acqua e un cucchiaino di sale. Lo faccio impastare bene dall'impastatrice e lo metto a lievitare per 1h e 30'. Poi lo reimpasto, gli dò la forma di due filoni, infarino la placca del forno e ci sistemo sopra i due filoni che incido nel senso della lunghezza con un coltello. Metto a lievitare per 1h e quindi inforno a forno caldo 180°. (rispetto all'Italia lievito dimezzato e 20° in meno)

Adesso qui la temperatura è sui 23° ma il problema dello sbriciolamento l'avevo anche quest'inverno, dove i tempi di lievitazione erano eonici perché in casa (in questo disgraziato paese neanche i ricchi hanno il riscaldamento) ci saranno stati si e no 6°.

Temo che la farina sia poverissima di glutine, anche fare la pasta all'uovo non è semplice.

Ti ringrazio davvero di cuore, per noi, poter avere del cibo decente a volte segna la differenza tra depressione o voglia di continuare a lottare. Sembra scemo, ma non hai idea della povertà e delle difficoltà di qui.
Un abbraccio Niki
nikiniki
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/04/2008, 10:50

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda nikiniki » 17/04/2008, 9:08

Adriano, dopo il tuo post, ho fatto la prova che c'è sul sito per vedere la forza della farina. Non avevo mai avuto il coraggio di farla prima, sai, le mie donne venivano da condizioni di povertà così assoluta che mi sembrava un insulto buttare, davanti a loro, della farina. Insomma...questa volta l'ho fatta.
Un disastro, come sospettavo la pastella si è praticamente sciolta. La farina indiana e nepalese è superdebole.
Cosa posso fare per supplire al problema?

Un abbraccio Niki
nikiniki
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/04/2008, 10:50

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda Adriano » 17/04/2008, 9:19

Avrei bisogno di altre info anche sul tipo di impastatrice, comunque vado a naso.
Se la farina è povera di glutine puoi permetterti solo un pane rapido, quindi il lievito non andrebbe ridotto, prova così:
Sciogli 1/2 bustina di lievito in 100gr di acqua tiepida e 1/2 cucchiaino da caffè di zucchero, quando sarà gonfiato unisci il resto dell'acqua e 3/4 della farina rimanente. Fai andare 2', poi unisci il sale, aumenta la velocità ed inserisci il resto della farina. Impasta fino a che non diventa liscio, elastico e ben legato, se riuscissi a portarlo a questo livello sarebbe l'ideale

Immagine

avvolgi a palla, fai riposare coperto per 30', poi forma senza reimpastare. lascia raddoppiare, fai un paio di tagli solo se non si è appiattito eccessivamente ed inforna a 250° con vapore. Dopo 10' togli l'acqua, riduci a 200° e lascia in fessura per 5'. Chiudi il forno e porta a cottura, rimettendo in fessura gli ultimi 10'.
Se ti soddisfa, puoi migliorarne sapore e durata conservando 250gr di impasto da unire al pane del giorno dopo.
Fammi sapere.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda Adriano » 17/04/2008, 9:33

nikiniki ha scritto:Un disastro, come sospettavo la pastella si è praticamente sciolta. La farina indiana e nepalese è superdebole.
Cosa posso fare per supplire al problema?

Dovresti ricavare del glutine da aggiungere all'impasto, dalla stessa farina, ma ne faresti grande spreco. L'ideale sarebbe di riuscire a procurarsi del glutine o del preparato per seitan (non il seitan già pronto).
Sarebbe anche meglio se di sale ne mettessi 2 cucchiaini.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda piero » 17/04/2008, 13:57

Silvia, urge il Lievito Madre di Mariella che solo tu sai far volare da una parte all'altra del mondo...!!!
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda Adriano » 17/04/2008, 14:47

piero ha scritto:Silvia, urge il Lievito Madre di Mariella che solo tu sai far volare da una parte all'altra del mondo...!!!

la farina che ha a disposizione non reggerebbe i tempi richiesti dal LM ;-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda nikiniki » 17/04/2008, 15:15

Domani mattina appena mi alzo ci provo. Oggi non posso ormai qui è buio e tra un po'ci tolgono l'elettricità (ce la tolgono 8 ore al giorno).
Poi ti faccio sapere.

Grazie ancora
Niki
P.S. se vuoi fare un giro in Nepal, sei il benvenuto a casa mia!
nikiniki
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/04/2008, 10:50

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda AntonellaRagnetto » 17/04/2008, 15:23

nemmeno essiccandola riuscirebbe a resistere? :shock:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda piero » 17/04/2008, 16:50

Adriano ha scritto:la farina che ha a disposizione non reggerebbe i tempi richiesti dal LM ;-)


Ovvio che no, ma era un modo carino per ricordare la gentilezza di Silvia. :)

nikiniki ha scritto:P.S. se vuoi fare un giro in Nepal, sei il benvenuto a casa mia!


Chi? Quello? Per farlo smuovere da Napoli non basterebbe manco l'eruzione del Vesuvio...

In ogni caso...Adri, mi raccomando. Prima informati bene sui varchi e, soprattutto, aggiorna il tuo navigatore :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda Adriano » 17/04/2008, 17:09

piero ha scritto:In ogni caso...Adri, mi raccomando. Prima informati bene sui varchi e, soprattutto, aggiorna il tuo navigatore :-P

e mica sò mariuloli dappertutto! ;-) :P
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda nikiniki » 18/04/2008, 8:47

Adriano sono agitatissima ( e tutta la famiglia è in fermento) infatti ti posto questo messaggio ancora prima di vedere il risultato finale!
Ho seguito per filo e per segno quello che hai detto tu, per ottenere un impasto decente ho dovuto, dopo aver inglobato tutta la farina a velocità bassa, far andare l'impastatrice per quasi 20' a velocità 4. Però quello che ho ottenuto si avvicina molto alla tua foto ed è molto più elastico di come mi veniva prima. Anche la lievitazione senza il secondo reimpasto sembra procedere meglio. Oddio! Fosse che fosse la volta buona che riesco ad avere un buon pane!!!!!!!!!!!!
Ti tengo aggiornato
Niki
nikiniki
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/04/2008, 10:50

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda claudia » 18/04/2008, 8:48

Siamo tutti in trepidante attesa. :happy:
\
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Aiuto! Vivo in Nepal!

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/04/2008, 10:13

nikiniki ha scritto:Ho seguito per filo e per segno quello che hai detto tu, per ottenere un impasto decente ho dovuto, dopo aver inglobato tutta la farina a velocità bassa, far andare l'impastatrice per quasi 20' a velocità 4. Però quello che ho ottenuto si avvicina molto alla tua foto ed è molto più elastico di come mi veniva prima. Anche la lievitazione senza il secondo reimpasto sembra procedere meglio. Oddio! Fosse che fosse la volta buona che riesco ad avere un buon pane!!!!!!!!!!!!


Grande!!!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code