Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Koster » 14/03/2008, 14:10

ecciai ragione il problema e' che hanno chiamato la stessa cosa in 2 modi differenti

il cinnamon roll vero e proprio e tipo una torta di rose alla cannella

ma quello che io mangiavo in quantita' industriali erano proprio io torciglioni alla cannella (e pensare che a me manco piaceva la cannella)
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
FlickrSpam; Vacanze in Sicilia
Avatar utente
Koster
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31/08/2005, 6:58
Località: Gloucester

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 14/03/2008, 16:22

Uauuuu che brava, grazie mille, anche perchè non sembrano impossibili da fare.
Avrei una domandina... il tipo di farina? manitoba forse.
Sai sono totalmente inesperta
Grazie ancora davvero
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Primavera » 14/03/2008, 19:47

Grazie, si apre un nuovo mondo.... :D
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Adriano » 14/03/2008, 20:47

Però mi chiedo una cosa: è indispensabile che il burro sia congelato? Freddissimo non dà lo stasso risultato? :shock:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda cinzietta » 14/03/2008, 20:55

Koster ha scritto:
cinzie' ma tu non hai il bimby?


non proprio...è di mammà...ma mi sa che glielo chiedo in prestito 8-)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 14/03/2008, 22:26

rampolo ha scritto:Avrei una domandina... il tipo di farina? manitoba forse.



io ho sempre usato la 00. Non ho mai pensato ad usare una manitoba. Vedendo la ricetta del sito c'è 50% manitoba e 50% farina 00, la prossima volta proverò così!


Adriano ha scritto:Però mi chiedo una cosa: è indispensabile che il burro sia congelato? Freddissimo non dà lo stasso risultato? :shock:


Io ho imparato a fare la pasta sfoglia così vedendo una mia amica fare le dimostrazioni del Bimby. Mi raccontava che quando le facevano trovare il burro non del tutto congelato, metteva qualche cubetto di ghiaccio oltre all'acqua. Se qualcuno ha voglia di provare...... ;-)
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda RaffaellaPedaso » 14/03/2008, 23:41

pasticca ha scritto:


io ho sempre usato la 00. Non ho mai pensato ad usare una manitoba. Vedendo la ricetta del sito c'è 50% manitoba e 50% farina 00, la prossima volta proverò così!


Adriano ha scritto:Però mi chiedo una cosa: è indispensabile che il burro sia congelato? Freddissimo non dà lo stasso risultato? :shock:


Io ho imparato a fare la pasta sfoglia così vedendo una mia amica fare le dimostrazioni del Bimby. Mi raccontava che quando le facevano trovare il burro non del tutto congelato, metteva qualche cubetto di ghiaccio oltre all'acqua. Se qualcuno ha voglia di provare...... ;-)


Ciao Pasticca,

molto interessante ed innovativa.....una ricetta senz'altro valida vista la fotografia in sezione.

Non è certo una ricetta per accontentarsi.

Due domande?

Come fai a congelare il burro diviso in cubetti? Apri la carta,lo tagli a cubetti,richiudi e passi in freezer?
Ho visto che poi sei costretta a dividere i cubetti con il coltello perchè si saranno inevitabilmente saldati tra loro (presumo).
E se invece si mettessero i cubetti di burro su un vassoio ricoperto di carta forno nel congelatore ,aspettare che siano congelati e riporli tutti insieme in un sacchetto di plastica per alimenti?... :shock: ...sbagliato?

Seconda domanda: le altre erano tutti emendamenti :)

Con questa ricetta si possono fare anche i cornetti?

Quanto tempo dovrebbero cuocere in forno?

Bè si confesso...erano più di due! :oops:
RaffaellaPedaso
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/04/2007, 15:45
Località: Altamura, BA

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 16/03/2008, 18:54

RaffaellaPedaso ha scritto:Come fai a congelare il burro diviso in cubetti? Apri la carta,lo tagli a cubetti,richiudi e passi in freezer?


si


RaffaellaPedaso ha scritto:Ho visto che poi sei costretta a dividere i cubetti con il coltello perchè si saranno inevitabilmente saldati tra loro (presumo).
E se invece si mettessero i cubetti di burro su un vassoio ricoperto di carta forno nel congelatore ,aspettare che siano congelati e riporli tutti insieme in un sacchetto di plastica per alimenti?... :shock: ...sbagliato?


Suppongo che vada bene. Io non ho molto spazio nel congelatore :cry:


RaffaellaPedaso ha scritto:
Con questa ricetta si possono fare anche i cornetti?
Quanto tempo dovrebbero cuocere in forno?


Non credo che i cornetti vangano fatti semplicemente con la pasta sfoglia. Comunque io non li ho mai fatti :-)
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 17/03/2008, 9:48

Ciao Irene , ho provato la tua ricetta e devo dire che mi sono trovata benissimo, anche se la prossima volta evito di mettere tutta quella roba nel robot perchè stava per collassare, , e pensare che ci avevi pure avvertito.....
Volevo chiederti una cosa, per il mio gusto erano forse un po' troppo "burrosi" se io volessi mettere 300 gr. farina 150 acqua e 100 gr burro, secondo te comprometterei tutto.
Hai mai testato la ricetta con una quantità inferiore di burro? Io ho intenzione di provarci ma se per caso sai già che il risultato è scadente fammi sapere.
Comunque ancosa grazie davvero ricetta facile che da soddisfazione e veloce .
Grazie grazie
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 17/03/2008, 15:00

rampolo ha scritto:Volevo chiederti una cosa, per il mio gusto erano forse un po' troppo "burrosi" se io volessi mettere 300 gr. farina 150 acqua e 100 gr burro, secondo te comprometterei tutto.
Hai mai testato la ricetta con una quantità inferiore di burro? Io ho intenzione di provarci ma se per caso sai già che il risultato è scadente fammi sapere.



Ciao Chiara,
sono contenta che ti siano venuti!!!
Per quanto riguarda il sapore del burro devo dire che in base alla marca che uso il gusto finale cambia abbastanza.
Pure io volevo provare con un po’ meno burro (più che altro per vedere se vengono un po’ “meno ricchi di colesterolo”:grin: ) ma non mi sono mai decisa e non ho idea delle proporzioni da provare -forse gr. 100 di burro su 300 di farina sono un po’ pochi? sfoglierebbero abbastanza? Non ne ho idea..... :shock: -
La caratteristica comunque che viene solitamente apprezzata di più quando li faccio è proprio di sentire il sapore del burro, cosa che ovviamente non si percepisce in quelli che si compra al super!
Se provi comunque con altre dosi mi farebbe molto piacere conoscere il risultato :) !!
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda rampolo » 17/03/2008, 15:23

Contaci davvero appena riproverò, ma avendoli fatti sabato credo passeraà un po' di tempo, comunque davvero veloce la cosa.
L'unica "difficoltà" o meglio limite è il mio robot è troppo poco potente mentre impastava si sentiva odor di bruciato e pensavo di fondere il motore.
la prossima volta devo starci attenta se no resto a piedi.
La prossima volta provo a fare anche i ventagli.
Ciao e grazie ancora
Chiara
ciao Chiara
rampolo
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/04/2006, 16:21
Località: Vicenza

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda eileen » 20/03/2008, 12:38

il robot da cucina scrauso che uso a sbafo a casa del moroso, oltre al blocco lame, ha anche una pala di plastica molto massiccia che serve per tritare il ghiaccio. secondo voi meglio comunque usare le lame o provare con questa?perchè non è un robot molto potente, non vorrei mai spaccarlo, visto che non è mio...
è che non so se, oltre a demolire il burro ghiacciato riesca ad amalgamarmelo con la farina e l'acqua...
voi avete usato tutti le lame?
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 20/03/2008, 14:51

Io ho sempre usato le lame però se quelle che hai tu tritano il ghiaccio forse vanno bene. Magari cerca di fare il burro a pezzi più piccoli e prova con una dose minore.

Una delle prime volte che la facevo ho effettivamente fulminato il robot però avevo messo il burro in pezzi enormi, la lama si è incastrata in mezzo ad uno di questi e non riuscendo a dividerlo si è bloccato tutto!!! Da quando divido il burro in cubettini prima di congelarlo io non ho più avuto problemi. Quella volta rimediai usando un vecchissimo frullatore di mamma (mettendo poco impasto alla volta nel boccale) e il risultato è stato uguale a quello con il robot. Quel frullatore non l’ho più usato ma quando ho riprovato con il frullatore (che non mi piace molto :-o ) della planetaria Kenwood non è assolutamente venuto nulla!! Una parte di impasto mi è rimasto nel blocco lame e si è surriscaldato facendo ammorbidire troppo il burro mentre un’altra è rimasta attaccata alle pareti del boccale senza neppure essere sfiorata dalle lame: il risultato praticamente da buttare :(
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda eileen » 20/03/2008, 15:15

grazie per il suggerimento!
non vorrei mai rompere anche il robot, a casa del suocero, dopo averlo già avvelenato con prodigi culinari quali la nutella lassativa e la torta impermeabile... :no:
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda RaffaellaPedaso » 20/03/2008, 20:33

Ciao Pasticca,

grazie delle risposte.

PS:
mi sa che il frullatore della planetaria kenwood sia proprio una presa in giro...Quelle 2 volte che l'ho usato ,una parte del cibo è rimasta nel collo stretto del bicchiere dove è posizionato il blocco lame e ovviamente si è tritato ,ma tutto il resto che era sopra, nella parte più larga del bicchiere è rimasto immobile.
:-x
RaffaellaPedaso
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/04/2007, 15:45
Località: Altamura, BA

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code