Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda pasticca » 02/10/2008, 15:15

Mi sa che io posso aiutarti proprio pochino…… :-)

Posso comunque dirti che il sale il più delle volte me lo dimentico e come farina solitamente uso la 00 o la 0, dipende cosa ha in casa mia mamma (quali siano forti o deboli ancora non mi è molto chiaro, sono particolarmente dura sull’argomento :grin: ). La faccio riposare se mi torna comodo con i tempi a disposizione o se magari è particolarmente caldo, ma mi è capitato anche di fare tutto senza neppure un minuto di riposo. Certo un riposino in frigio non può che fargli bene.
La cottura suppongo cambi a seconda di cosa fai, io i torciglioni li cuocio a 200° per una ventina di minuti.

Il problema dello sfogliare poco poco io l’ho avuto questa estate, però: era metà agosto, l’ho preparata a casa di mia mamma e l’ho portata a casa mia, l’ho dimenticata un pomeriggio sul tavolo e quando sono andata a stenderla, oltre a durare una gran fatica, l’ho fatta troppo fine……

Smpiu ha scritto: Non so aiutarti.. la mia prova è in freezer.... :-(


Ma dopo che l’ho fatta posso congelarla?

fragoladibosco ha scritto:160 gr di ghiaccio in cubetti


L'amica che mi ha fatto vedere come farla mi diceva che lei metteva il ghiaccio se il burro non era ben congelato. Io ho provato ad usarlo ma non mi si trita bene, mi restano tutti i pallini!
irene
pasticca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2007, 12:16
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda marialetizia » 02/10/2008, 18:42

L'ho fatta.
Non ho il bimby, ma un robot con le lame, nuovo, e non volevo rischiare di romperlo, quindi ho proceduto al contrario 8-O
burro freddissimo a cubettini, farina, acqua e sale, 2 cubetti di ghiaccio, tutto insieme nel robo, massima velocità finche si è creata una specie di granella. Ho buttato la granella in un sacchetto da freezer, l'ho compattata premendo sulla busta e formando una specie di quadrato ed ho messo in freezer per una mezzoretta, poi l'ho tirata fuori e l'ho passata col mattarello 1 volta sempre dentro la busta, poi l'ho tirata fuori ed ho continuato a dare giri finchè la pasta è diventata omogenea...non ho aspettato neanche un istante tra un giro e l'altro. Facile e veloce.
Fatta pizza rustica e coi ritagli i tortiglioni. Buona, non è proprio sfoglia sfoglia, ma meglio della findus.
Immagine
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Ophelia » 09/10/2008, 20:35

L'ho fatta anch'io e l'ho usata stasera come base per una torta salata (per la quale ringrazio moltissimo Azabel visto che l'ho copiata dal suo blog :happy:). Ha sfogliato e la rifarò sicuramente, perché è veramente veloce. Purtroppo non ho foto perché quando non sono dai miei non dispongo di macchina fotografica :no:
Quindi promossa a pieni voti, però proverò a diminuire il burro. Non so se sia stata la tipologia di burro (anche Pasticca diceva che a seconda della marca le cambia molto il risultato finale), però a me è risultata veramente troppo burrosa. Se la rifaccio (e credo che la prossima settimana la rifarò) relaziono su come ha influito la diminuzione del burro sul risultato finale :)
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda Azabel » 09/10/2008, 21:37

Ophelia ha scritto:L'ho fatta anch'io e l'ho usata stasera come base per una torta salata (per la quale ringrazio moltissimo Azabel visto che l'ho copiata dal suo blog :happy:).


:D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Pasta sfoglia.... veloce veloce!

Messaggioda paolorob4 » 13/10/2008, 14:06

PASTICCA: ti ringrazio molto per questa ricetta.

L'ho fatta anche io ed il risultato è eccezzionale.
Ho fatto sia i fagottini che i biscottini che hai consigliato tu e sono andati letteralmente a ruba.

Aggiungo solo una cosa:
Il burro l'ho tagliato a cubetti piccoli piccoli dal panetto appena uscito dal frigorifero. Tendevano ad attaccarsi e questo avrebbe creato problemi nel mio mixer già datato. Li ho allora sgranati spolverandoli con un pò di farina. Ho messo tutto in un sacchetto da freezer e congelato.
Il risultato è notevole perchè i cubetti restano "singoli" ed il mixer li trita comodamente.
Provate.
Roberta
paolorob4
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/05/2006, 14:44
Località: Modena

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 46 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code