Se permettete:
Se il DB c'è già (e ovviamente c'è già) nulla vieta di aggiungere qualche tabella/vista per arrivare ad un'organizzazione delle ricette utile per l'estrazione di dati LATEX (o XML a cui poi viene applicato un XSLT, che alla fine, bene o male, è la stessa cosa), per generare ricette stampabili, questo ovviamente vale per le ricette del sito.
Per il forum il discorso è ben diverso. i messaggi sono in un DB ma nei thread di una ricetta c'è molto altro oltre alle ricette, quindi bisognerebbe
1. obbligare gli utenti a "scrivere" la ricetta in un modo prestabilito per poi processarla in automatico
2. ripulire il post a manina e infilare la ricetta nel DB. Qui nascerebbero i problemi, chi dovrebbe farlo, o chi dovrebbe approvare una ricetta per farla finire nel DB "esportabile"?
Io mi stavo ponendo lo stesso problema per creare un annuario cartaceo di gennarino (ovviamente nel modo migliore possibile, e con l'impiego di risorse minore). Chi decide quali ricette devono finire nell'annuario?
Si apre un nuovo forum in cui si inseriscono tutte le ricette e si vota a sondaggio???? praticamente irrealizzabile...
Decide Teresa e inserisce lei le ricette??? Prova a proporglielo e inizia a correre...
Una soluzione sarebbe: si crea uno spazio personale per ogni utente (una sorta di community), tutti gli utenti registrati hanno a disposizione un modulo per "copiare" le ricette dal forum nel loro "personale" DB (così ognuno ha le ricette che gli piacciono) e poi aggregare le informazioni e trasformarle a piacimento in tanti bei libricini... bene, chi sviluppa???
My two cents
S.