Regolamento generale
Inviato: 20/12/2007, 23:21
Regolamento ufficiale del forum gennarino.org
L’iscrizione comporta la lettura e l’accettazione di questo regolamento
Ultimo aggiornamento: martedì 10 febbraio 2010.
Premessa
Lo scopo di questo documento è illustrare in modo esaustivo il comportamento che ci si aspetta da parte degli utenti del forum e le politiche di amministrazione e moderazione in essere.
Nel momento dell’iscrizione a questo forum l’utente dichiara di avere letto ed accettato il presente regolamento.
Lo staff si riserva di modificare questo regolamento in qualsiasi momento e di comunicare all'utente le eventuali modifiche.
Se l'utente non accetta le modifiche, deve richiedere la cancellazione del proprio account entro 30 giorni dall'entrata in vigore delle stesse. In caso contrario accetta implicitamente e si impegna a rispettare il nuovo regolamento.
Indice:
* Registrazione
* Regole generali
* Trattamento e cancellazione dati personali
* Regole fondamentali
* Norme di educazione
* Regole relative ai messaggi personali
* Sanzioni
* Politiche di moderazione
* Licenza
I. Registrazione
La registrazione è aperta a tutti ed è necessaria per partecipare attivamente alla vita del forum, è vietata la registrazione con più di un nickname.
Gennarino.org richiede un'email valida al momento dell'iscrizione.
I dati personali raccolti durante l'iscrizione vengono trattati secondo quanto descritto al punto III.
Al momento della registrazione l’utente dichiara di aver letto, compreso e sottoscritto il regolamento.
II. Regole generali
Lo staff di gennarino.org si riserva il diritto di censurare o eliminare qualsiasi messaggio che non rispetti le regole descritte di seguito, che ritenga inappropriato, incivile, infondato, che renda illeggibile il forum, o che possa in qualunque modo essere lesivo di altri utenti o dell'immagine del sito e del forum stesso; il diritto di bandire o limitare le possibilità di quegli utenti il cui atteggiamento fosse in contrasto con il presente regolamento o incompatibile con la serenità della community.
Nel contempo, lo staff non si assume alcuna responsabilità per quanto liberamente pubblicato dagli utenti.
In ogni forum è presente un disclaimer che ne disciplina lo specifico utilizzo, l'utente accetta di aver letto, compreso e sottoscritto i singoli disclaimer prima di inviare il primo messaggio.
Amiamo molto che chi arriva per la prima volta posti una ricetta nel forum DISCORSI DI CUCINA che funzioni da presentazione culinaria, che racconti cioe' dei suoi interessi o che gli riesca particolarmente bene!
III. Trattamento e cancellazione dati personali
I dati personali raccolti durante la registrazione (indirizzo e-mail e password) sono memorizzati nel database del server che ospita gennarino.org, la password viene criptata (hash unidirezionale) per motivi di sicurezza per cui agli amministratori non è concesso conoscere la password degli utenti.
Gli amministratori del forum non sono autorizzati in alcun modo a divulgare i dati personali e/o a trasmetterli a terze persone senza il consenso dell'utente.
I dati personali possono essere trasmessi agli organi di controllo competenti dietro specifica richiesta ed autorizzazione dell'autorità giudiziaria.
Tutti i dati pubblicati sul forum sono da considerarsi pubblici e accessibili alla lettura da parte di tutti.
L'utente può richiedere la cancellazione dei dati personali, quindi del proprio account, con una e-mail formale agli amministratori del forum; in nessun caso saranno cancellati i dati pubblicati dall'utente sul forum (thread e messaggi).
Le informazioni raccolte durante la sessione sono raccolte mediante cookie.
Mentre si naviga nel forum il software phpBB creerà un certo numero di cookies, che sono piccoli file di testo che vengono scaricati nei file temporanei del tuo browser. I primi due cookies contengono solo un identificativo utente (in seguito “user-id”) ed un identificativo anonimo di sessione (in seguito “session-id”), assegnato automaticamente dal software phpBB. Un terzo cookie viene creato quando si naviga tra gli argomenti del forum e viene usato per distinguere gli argomenti letti da quelli ancora da leggere, quindi agevolando la lettura nelle tue visite future.
Possono anche essere generati cookies esterni al software phpBB mentre si naviga sul forum, benchè questi siano estranei agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal software phpBB.
IV. Regole fondamentali
L'accesso a tutti i forum è libero solo in lettura, per poter scrivere è necessaria la registrazione.
Civiltà e buonsenso suggeriscono alcune regole da seguire quando si scrive (questa lista non è da considerarsi esaustiva):
* essere civili, non offendere, non insultare, essere educati;
* non essere inutilmente provocatori ed evitare di scrivere cose che possano risultare offensive per altre persone;
* non diffondere materiale illegale, osceno o inappropriato;
* non pubblicare dati personali propri o di altri;
* non rendere i forum illeggibili con post inutili, flood, spam, messaggi pubblicitari e simili;
* inserire i propri messaggi nel forum più adatto e non scrivere messaggi estranei ai temi del forum o dell'argomento in questione;
* non usare i forum per discussioni personali (per questo esistono i messaggi personali);
* rispettare sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei moderatori;
* non agire in vece di, o fingendovi, moderatori;
* se necessario, discutere l'opera di moderazione in privato (via messaggio privato) con i moderatori o, in seconda battuta, gli amministratori;
* non pubblicare materiale altrui senza indicare la fonte, l'autore e i link alla pagina web nel caso di risorsa on-line;
* non pubblicare materiale coperto dal diritto d'autore;
* non cercare di eludere le limitazioni imposte, e non abusare delle libertà e funzionalità a disposizione.
V. Norme di buona educazione
Per rendere i forum leggibili e fruibili da tutti, è bene seguire alcune norme di "etichetta".
Indicazioni:
* scrivere in maniera comprensibile (cs cm qst nn va bn!!!!!!! qst è 1forum nn 1chat o 1sms!!!!?!?!?!1??11!)
* evitare di utilizzare una dimensione di carattere diversa da quella standard e colori strani, abusando delle opzioni di formattazione a disposizione;
* evitare il maiuscolo, anche nei titoli (equivale a gridare);
* usare esclusivamente le emoticon messe a disposizione dal sito per chiarire il tono di affermazioni che possano essere ambigue, emoticon con link esterni verranno cancellate;
* non inserire immagini o allegati non pertinenti e/o di dimensioni superiori al limite (640x480), tutte le immagini con dimensioni maggiori verranno rimosse;
*non inserire immagini allegate che non siano in tema eno-gastronomico e di dimensioni superiori al limite (640x480), l'unica deroga sulle dimensioni è prevista sulle immagini verticali con dimensioni massime di 480x640px. Tutte gli allegati che non rispettano il regolamento, così come gli allegati orfani, verrano rimossi dal server;
* citare solo le parti necessarie, non l'intero messaggio a cui si risponde (soprattutto se è quello immediatamente precedente);
* non usare firme più lunghe di due righe, non mettere in firma immagini o link più lunghi di una riga;
* non usare avatar animati o più grandi della dimensione massima (80x100) in caso contrario saranno rimossi;
* in generale, evitare di rendere in qualsiasi modo i messaggi pesanti, difficilmente leggibili o meno fruibili.
VI. Link in firma
* I link a blog o siti personali in firma sono consentiti solo in situazioni di reciprocità, qualora cioè nel blog o sito "linkato" nella propria firma vi sia il link a http://www.gennarino.org;
* sono vietate le immagini, salvo eccezioni derivanti da situazioni particolari da concordare preventivamente con i moderatori (es. siti commerciali che concedono sconti agli iscritti al forum).
VII. Regole relative ai messaggi personali
Ai utenti viene data la possibilità di scambiarsi messaggi privati e di contattare privatamente moderatori e amministratori.
Anche per i messaggi personali valgono alcune ovvie regole:
* non usarla per minacciare, offendere, insultare, calunniare;
* non usarla in modo o con finalità illegali;
* non diffondere dati o informazioni altrui, messaggi confidenziali, o altri elementi che possano ledere la privacy altrui;
* non mandare messaggi indesiderati e non necessari.
Eventuali violazioni vanno segnalate agli amministratori, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti.
VIII. Sanzioni
Gli utenti che non rispettino le regole indicate nei paragrafi II, IV e V, o violino in altro modo lo spirito del forum, potranno vedere i loro messaggi censurati o rimossi, e ricevere una segnalazione da parte dei moderatori.
Inoltre, a seconda della gravità e reiterazione del comportamento, potranno essere:
* richiamati, al terzo richiamo l'utente verrà bannato definitivamente dal forum;
* diffidati e posti sotto osservazione (con restrizioni alla possibilità di inviare messaggi);
* bannati in modo temporaneo o permanente.
Ulteriori restrizioni e misure temporanee o permanenti che si ritenessero utili potranno essere applicate dagli amministratori.
IX. Politiche di moderazione
Premesso che l'operato dei moderatori è insindacabile, qualsiasi controversia deve essere risolta in privato attraverso l'utilizzo delle e-mail o del sistema di messaggistica istantanea messa a disposizione dal forum
I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro, e, in seconda istanza, con gli amministratori.
È possibile inviare messaggi personali all'intero gruppo di moderatori o di amministratori, anziché ai singoli.
Gli amministratori del forum sono anch'essi moderatori.
I moderatori possono correggere messaggi malformati o illeggibili, spostarli in forum più adatti, unirli a topic già esistenti o scinderli in un topic diverso; in tal caso autore, data e motivo della modifica verranno annotati nel messaggio stesso.
I moderatori possono altresì intervenire per tagliare o eliminare messaggi non rispettosi delle regole o chiudere topic inutili, fuori tema o degenerati; in questo caso una segnalazione comparirà nei messaggi modificati o come messaggio a sè stante.
Segnalazioni, raccomandazioni o comunicazioni ufficiali da parte dei moderatori compariranno sempre in un riquadro rosso. Qualunque scritta non formattata in questo modo è da ritenersi, se non diversamente specificato, espressione personale dell'utente, e non del moderatore.
X. Licenza contenuti forum
Tutti i contenuti di questo forum sono rilasciati sotto la
Il codice legale (licenza integrale) è disponibile a .
La pubblicazione, da parte dell'utente, di testi e immagini sul forum è intesa come liberatoria per la pubblicazione del suddetto materiale nel sito, ovvero in altre pubblicazioni in formato cartaceo e/o digitale realizzato a cura di gennarino.org.
In entrambi i casi verrà indicato chiaramente il nome dell'autore e, dove possibile, il link alla discussione sul forum.
L’iscrizione comporta la lettura e l’accettazione di questo regolamento
Ultimo aggiornamento: martedì 10 febbraio 2010.
Premessa
Lo scopo di questo documento è illustrare in modo esaustivo il comportamento che ci si aspetta da parte degli utenti del forum e le politiche di amministrazione e moderazione in essere.
Nel momento dell’iscrizione a questo forum l’utente dichiara di avere letto ed accettato il presente regolamento.
Lo staff si riserva di modificare questo regolamento in qualsiasi momento e di comunicare all'utente le eventuali modifiche.
Se l'utente non accetta le modifiche, deve richiedere la cancellazione del proprio account entro 30 giorni dall'entrata in vigore delle stesse. In caso contrario accetta implicitamente e si impegna a rispettare il nuovo regolamento.
Indice:
* Registrazione
* Regole generali
* Trattamento e cancellazione dati personali
* Regole fondamentali
* Norme di educazione
* Regole relative ai messaggi personali
* Sanzioni
* Politiche di moderazione
* Licenza
I. Registrazione
La registrazione è aperta a tutti ed è necessaria per partecipare attivamente alla vita del forum, è vietata la registrazione con più di un nickname.
Gennarino.org richiede un'email valida al momento dell'iscrizione.
I dati personali raccolti durante l'iscrizione vengono trattati secondo quanto descritto al punto III.
Al momento della registrazione l’utente dichiara di aver letto, compreso e sottoscritto il regolamento.
II. Regole generali
Lo staff di gennarino.org si riserva il diritto di censurare o eliminare qualsiasi messaggio che non rispetti le regole descritte di seguito, che ritenga inappropriato, incivile, infondato, che renda illeggibile il forum, o che possa in qualunque modo essere lesivo di altri utenti o dell'immagine del sito e del forum stesso; il diritto di bandire o limitare le possibilità di quegli utenti il cui atteggiamento fosse in contrasto con il presente regolamento o incompatibile con la serenità della community.
Nel contempo, lo staff non si assume alcuna responsabilità per quanto liberamente pubblicato dagli utenti.
In ogni forum è presente un disclaimer che ne disciplina lo specifico utilizzo, l'utente accetta di aver letto, compreso e sottoscritto i singoli disclaimer prima di inviare il primo messaggio.
Amiamo molto che chi arriva per la prima volta posti una ricetta nel forum DISCORSI DI CUCINA che funzioni da presentazione culinaria, che racconti cioe' dei suoi interessi o che gli riesca particolarmente bene!
III. Trattamento e cancellazione dati personali
I dati personali raccolti durante la registrazione (indirizzo e-mail e password) sono memorizzati nel database del server che ospita gennarino.org, la password viene criptata (hash unidirezionale) per motivi di sicurezza per cui agli amministratori non è concesso conoscere la password degli utenti.
Gli amministratori del forum non sono autorizzati in alcun modo a divulgare i dati personali e/o a trasmetterli a terze persone senza il consenso dell'utente.
I dati personali possono essere trasmessi agli organi di controllo competenti dietro specifica richiesta ed autorizzazione dell'autorità giudiziaria.
Tutti i dati pubblicati sul forum sono da considerarsi pubblici e accessibili alla lettura da parte di tutti.
L'utente può richiedere la cancellazione dei dati personali, quindi del proprio account, con una e-mail formale agli amministratori del forum; in nessun caso saranno cancellati i dati pubblicati dall'utente sul forum (thread e messaggi).
Le informazioni raccolte durante la sessione sono raccolte mediante cookie.
Mentre si naviga nel forum il software phpBB creerà un certo numero di cookies, che sono piccoli file di testo che vengono scaricati nei file temporanei del tuo browser. I primi due cookies contengono solo un identificativo utente (in seguito “user-id”) ed un identificativo anonimo di sessione (in seguito “session-id”), assegnato automaticamente dal software phpBB. Un terzo cookie viene creato quando si naviga tra gli argomenti del forum e viene usato per distinguere gli argomenti letti da quelli ancora da leggere, quindi agevolando la lettura nelle tue visite future.
Possono anche essere generati cookies esterni al software phpBB mentre si naviga sul forum, benchè questi siano estranei agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal software phpBB.
IV. Regole fondamentali
L'accesso a tutti i forum è libero solo in lettura, per poter scrivere è necessaria la registrazione.
Civiltà e buonsenso suggeriscono alcune regole da seguire quando si scrive (questa lista non è da considerarsi esaustiva):
* essere civili, non offendere, non insultare, essere educati;
* non essere inutilmente provocatori ed evitare di scrivere cose che possano risultare offensive per altre persone;
* non diffondere materiale illegale, osceno o inappropriato;
* non pubblicare dati personali propri o di altri;
* non rendere i forum illeggibili con post inutili, flood, spam, messaggi pubblicitari e simili;
* inserire i propri messaggi nel forum più adatto e non scrivere messaggi estranei ai temi del forum o dell'argomento in questione;
* non usare i forum per discussioni personali (per questo esistono i messaggi personali);
* rispettare sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei moderatori;
* non agire in vece di, o fingendovi, moderatori;
* se necessario, discutere l'opera di moderazione in privato (via messaggio privato) con i moderatori o, in seconda battuta, gli amministratori;
* non pubblicare materiale altrui senza indicare la fonte, l'autore e i link alla pagina web nel caso di risorsa on-line;
* non pubblicare materiale coperto dal diritto d'autore;
* non cercare di eludere le limitazioni imposte, e non abusare delle libertà e funzionalità a disposizione.
V. Norme di buona educazione
Per rendere i forum leggibili e fruibili da tutti, è bene seguire alcune norme di "etichetta".
Indicazioni:
* scrivere in maniera comprensibile (cs cm qst nn va bn!!!!!!! qst è 1forum nn 1chat o 1sms!!!!?!?!?!1??11!)
* evitare di utilizzare una dimensione di carattere diversa da quella standard e colori strani, abusando delle opzioni di formattazione a disposizione;
* evitare il maiuscolo, anche nei titoli (equivale a gridare);
* usare esclusivamente le emoticon messe a disposizione dal sito per chiarire il tono di affermazioni che possano essere ambigue, emoticon con link esterni verranno cancellate;
* non inserire immagini o allegati non pertinenti e/o di dimensioni superiori al limite (640x480), tutte le immagini con dimensioni maggiori verranno rimosse;
*non inserire immagini allegate che non siano in tema eno-gastronomico e di dimensioni superiori al limite (640x480), l'unica deroga sulle dimensioni è prevista sulle immagini verticali con dimensioni massime di 480x640px. Tutte gli allegati che non rispettano il regolamento, così come gli allegati orfani, verrano rimossi dal server;
* citare solo le parti necessarie, non l'intero messaggio a cui si risponde (soprattutto se è quello immediatamente precedente);
* non usare firme più lunghe di due righe, non mettere in firma immagini o link più lunghi di una riga;
* non usare avatar animati o più grandi della dimensione massima (80x100) in caso contrario saranno rimossi;
* in generale, evitare di rendere in qualsiasi modo i messaggi pesanti, difficilmente leggibili o meno fruibili.
VI. Link in firma
* I link a blog o siti personali in firma sono consentiti solo in situazioni di reciprocità, qualora cioè nel blog o sito "linkato" nella propria firma vi sia il link a http://www.gennarino.org;
* sono vietate le immagini, salvo eccezioni derivanti da situazioni particolari da concordare preventivamente con i moderatori (es. siti commerciali che concedono sconti agli iscritti al forum).
VII. Regole relative ai messaggi personali
Ai utenti viene data la possibilità di scambiarsi messaggi privati e di contattare privatamente moderatori e amministratori.
Anche per i messaggi personali valgono alcune ovvie regole:
* non usarla per minacciare, offendere, insultare, calunniare;
* non usarla in modo o con finalità illegali;
* non diffondere dati o informazioni altrui, messaggi confidenziali, o altri elementi che possano ledere la privacy altrui;
* non mandare messaggi indesiderati e non necessari.
Eventuali violazioni vanno segnalate agli amministratori, che hanno la possibilità di indagare e prendere i necessari provvedimenti.
VIII. Sanzioni
Gli utenti che non rispettino le regole indicate nei paragrafi II, IV e V, o violino in altro modo lo spirito del forum, potranno vedere i loro messaggi censurati o rimossi, e ricevere una segnalazione da parte dei moderatori.
Inoltre, a seconda della gravità e reiterazione del comportamento, potranno essere:
* richiamati, al terzo richiamo l'utente verrà bannato definitivamente dal forum;
* diffidati e posti sotto osservazione (con restrizioni alla possibilità di inviare messaggi);
* bannati in modo temporaneo o permanente.
Ulteriori restrizioni e misure temporanee o permanenti che si ritenessero utili potranno essere applicate dagli amministratori.
IX. Politiche di moderazione
Premesso che l'operato dei moderatori è insindacabile, qualsiasi controversia deve essere risolta in privato attraverso l'utilizzo delle e-mail o del sistema di messaggistica istantanea messa a disposizione dal forum
I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro, e, in seconda istanza, con gli amministratori.
È possibile inviare messaggi personali all'intero gruppo di moderatori o di amministratori, anziché ai singoli.
Gli amministratori del forum sono anch'essi moderatori.
I moderatori possono correggere messaggi malformati o illeggibili, spostarli in forum più adatti, unirli a topic già esistenti o scinderli in un topic diverso; in tal caso autore, data e motivo della modifica verranno annotati nel messaggio stesso.
I moderatori possono altresì intervenire per tagliare o eliminare messaggi non rispettosi delle regole o chiudere topic inutili, fuori tema o degenerati; in questo caso una segnalazione comparirà nei messaggi modificati o come messaggio a sè stante.
Segnalazioni, raccomandazioni o comunicazioni ufficiali da parte dei moderatori compariranno sempre in un riquadro rosso. Qualunque scritta non formattata in questo modo è da ritenersi, se non diversamente specificato, espressione personale dell'utente, e non del moderatore.
X. Licenza contenuti forum
Tutti i contenuti di questo forum sono rilasciati sotto la
Il codice legale (licenza integrale) è disponibile a .
La pubblicazione, da parte dell'utente, di testi e immagini sul forum è intesa come liberatoria per la pubblicazione del suddetto materiale nel sito, ovvero in altre pubblicazioni in formato cartaceo e/o digitale realizzato a cura di gennarino.org.
In entrambi i casi verrà indicato chiaramente il nome dell'autore e, dove possibile, il link alla discussione sul forum.