Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ma quant'è buona la Nutella!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda paoletta » 21/12/2007, 13:58

Maria Francesca, quella della foto sul piattino (che ha fatto Cinzietta) è la ricetta del mio primo messaggio, quella di Elena Gi Giovanni.

Maritè, quella con la ricetta del bimby come la trovi?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Azabel » 23/02/2008, 14:29

paoletta ha scritto:NUTELLA - Elena Di Giovanni

Ingr. 200 gr di cioccolato fondente, 160 ml di latte parz. Scremato fresco, 100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato), 150 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina.Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.


Buonissima! L'ho modificata un pelo perchè ho usato cioccolato al 50% (quello da copertura che si trova vicino ai prodotti per dolci, non ho ancora capito se ci sono differenze con quelli in tavoletta :shock: ). Ho messo meno zucchero e anche meno olio perchè mi sembrava troppo untuosa la prima volta che l'ho fatta. Quanto sia l'olio in meno non ne sono sicura visto che nella ricetta di Elena erano specificati i ml e io invece l'ho pesato, 50 gr dovrebbero essere 54 ml secondo i miei calcoli 8-)
Quindi le modifiche sono state: cioccolato fondente al 50%, latte di soia al posto del latte, 120 gr di zucchero a velo (fatto in casa quindi senz'amido), 50 gr di olio di riso e 1/4 di tbs di vaniglia in polvere al posto della vanillina.
Buona buona, grazie Paoletta!

/le nocciole le ho ridotte in pasta con il bimby che mi è appena arrivato... che figata! :grin:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Smpiu » 23/02/2008, 16:15

Paoletta ha scritto:NUTELLA - Elena Di Giovanni

Ingr. 200 gr di cioccolato fondente, 160 ml di latte parz. Scremato fresco, 100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato), 150 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina.Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.



Io vorrei provarla aggiungendo sciroppo di glucosio (diminuendo lo zucchero).. credo che dovrebbe renderla più fluida.. il problema è che a me la nutella non piace quindi non saprei come capire se è buona o no.. :oops:
(dovrò trovare delle cavie!!!! :roll: )
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Azabel » 23/02/2008, 16:55

Smpiu ha scritto:Io vorrei provarla aggiungendo sciroppo di glucosio (diminuendo lo zucchero).. credo che dovrebbe renderla più fluida..

Non capisco perchè vorresti renderla più fluida, mi sembra che così vada bene... io addirittura ho diminuito la quantità di olio e non ho integrato liquidi anche perchè mi sembrava troppo morbida per i miei gusti..
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Smpiu » 23/02/2008, 17:25

Azabel ha scritto:
Smpiu ha scritto:Io vorrei provarla aggiungendo sciroppo di glucosio (diminuendo lo zucchero).. credo che dovrebbe renderla più fluida..

Non capisco perchè vorresti renderla più fluida, mi sembra che così vada bene... io addirittura ho diminuito la quantità di olio e non ho integrato liquidi anche perchè mi sembrava troppo morbida per i miei gusti..


metteri il glucosio diminuendo anche l'olio!!!!!! :)
Sapete mi è venuta in mente una cosa.. Ho la fontana di cioccolato e quando la uso il problema è "riciclare" l'avanzo di cioccolata ..diluita... sicuramente potrei usarla per fare questa "nutella" casalinga.. wow!!!!! :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Azabel » 23/02/2008, 17:27

Smpiu ha scritto:metteri il glucosio diminuendo anche l'olio!!!!!! :)

Ehm... mi ero persa questo dettaglio. Sorry ma ho un bel mal di testa e faccio fatica a fare due più due
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda paoletta » 23/02/2008, 17:53

Azabel, io credo che col cioccolato al 50%, come hai messo tu, venga ancora meglio. E sicuramente è ottimo il bimby, come ho letto molte volte, perchè ha reso le nocciole una pasta. Invece a me sono rimaste un pochino granellose.

Poi immagino quante altre belle cose ci farai vedere col tuo nuovo acquisto?! :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Azabel » 23/02/2008, 18:49

paoletta ha scritto:Azabel, io credo che col cioccolato al 50%, come hai messo tu, venga ancora meglio. :D


Non posso fare confronti visto che col 70% ammetto di non aver provato perchè mi sembrava 'troppo', in fondo la nutella è una cosa da mangiare a cucchiaiatone, se è troppo forte ti snoia subito e io invece devo mantenere la mia perfetta forma (sferica) :grin:

paoletta ha scritto:E sicuramente è ottimo il bimby, come ho letto molte volte, perchè ha reso le nocciole una pasta. Invece a me sono rimaste un pochino granellose.

Lo sai vero che la vendono la pasta di nocciole? Nei negozi bio si trova, così come quella di mandorle... magari la prossima volta dai un'occhio!
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Angionedda » 23/02/2008, 21:14

Azabel ha scritto:Lo sai vero che la vendono la pasta di nocciole? Nei negozi bio si trova, così come quella di mandorle... magari la prossima volta dai un'occhio!

Ah, anche da te costa quel prezzo? :grin:
Valeria
Avatar utente
Angionedda
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 01/04/2007, 13:34
Località: Sardegna del sud-ovest

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda ciccioformaggio » 23/02/2008, 22:53

paoletta ha scritto:Ingr. 200 gr di cioccolato fondente, 160 ml di latte parz. Scremato fresco, 100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato), 150 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina.Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.
E' davvero buona, questa ce la consenti? 8)

Non credo che il sig. Ferrero fosse in vena di alchimie quando gli è venuta fuori la nutella.
Probabilmente ha mescolato della copertura al latte con della pasta nocciola, poi magari ha aggiunto qualche goccia di olio (forse la pasta nocciola era troppo dura (vecchia)) per renderla spalmabile.
Per fare una nutella-fake ci vogliono al max 3 ingredienti, copertura al latte, pasta di nocciola (la pasta vera, quella che si usa in pasticceria-gelateria, possibilmente IGP di pura nocciola dell'alessandrino, dovrebbe costare in rivendita al max sui 15-20 euro al kg) e un poco di olio di semi.
La messa a punto è soggettiva, io consiglio di partire con un rapporto 10/5 tra copertura e pasta nocciola, poi regolare di gusto. L'olio pochissimo, giusto per dare la voluta cremosità.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda paoletta » 24/02/2008, 20:36

ciccioformaggio ha scritto:Per fare una nutella-fake ci vogliono al max 3 ingredienti, copertura al latte, pasta di nocciola ...


Grazie! La copertura al latte immagino sia cioccolato al latte, ma da copertura? Anche questo credo sia un ingrediente da reperire in pasticceria... :shock:
O va bene anche semplice cioccolato al latte?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda ciccioformaggio » 24/02/2008, 22:51

paoletta ha scritto:
ciccioformaggio ha scritto:Grazie! La copertura al latte immagino sia cioccolato al latte, ma da copertura? Anche questo credo sia un ingrediente da reperire in pasticceria... :shock:
O va bene anche semplice cioccolato al latte?

Il cioccolato da copertura ha una composizione diversa rispetto alla tavoletta omologa, credo che varia il rapporto tra burro di cacao e cacao, dovrebbe esserci piu' burro di cacao perchè lo sento più fluido.
Se riesci a procurarti la pasta di nocciola (possibilmente quella pura, IGP del cuneese-alessandrino), puoi anche chiedere la copertura al latte, all'ingrosso si vende in blocchi da 2,5 kg e il prezzo orientativo è sui 12,00 euro al kg per una buona marca (es.:callebaut)
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda Azabel » 25/02/2008, 14:20

Angionedda ha scritto:
Azabel ha scritto:Lo sai vero che la vendono la pasta di nocciole? Nei negozi bio si trova, così come quella di mandorle... magari la prossima volta dai un'occhio!

Ah, anche da te costa quel prezzo? :grin:

Assolutamente si, non per niente sono convinta di amortizzare il bimby in relativamente poco tempo :grin:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda marite » 25/02/2008, 18:16

Io oggi ho finalmente provato a farla partendo dal pralinato, anziché dalla pasta di nocciole. Ho cioè caramellato le nocciole tostate e private della pellicina(200 gr con 200 di zucchero) , le ho fatte raffreddare e le ho tritate col mixer fino a ridurle a crema. Ho poi aggiunto 300 gr di cioccolato fondente e 200 gr di cioccolato bianco tritati, 160 gr di latte e 80 di burro e fatto cuocere.
Molto buona, anche se non sono sicura che valga la pena fare tanta fatica (ma è quasi un anno che non faccio quella normale...)

Immagine

Vi prego di credermi... quelle che si vedono sono bollicine d'aria (sono perseguitata :roll: ) e non granelli di nocciole. Mai come stavolta non si avverte alcun granellino.
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda piero » 25/02/2008, 18:41

marite ha scritto: Molto buona, anche se non sono sicura che valga la pena fare tanta fatica (ma è quasi un anno che non faccio quella normale...)

Fammi capire: è un procedimento faticoso...??? Pensavo di farla stasera, ma ho poco tempo... :cry:
Per quella normale intendi non caramellare le nocciole?

marite ha scritto:Vi prego di credermi... quelle che si vedono sono bollicine d'aria (sono perseguitata :roll: )


Nun ce credo manco se l'assaggio.... 8-) :sad:
:grin: :grin: :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code