Pagina 1 di 3

Come eliminare gli imbarazzanti gas prodotti dai fagioli??

MessaggioInviato: 17/11/2007, 12:15
da maryateresa77
Ciao a tutti! Ho urgente bisogno di un consiglio che veramente non riesco a reperire in alcun modo! (ho googlato in tutti i modi possibili, passando anche per msn, ma niente!)

Vorrei cucinare dei fagioli secchi, ma vorrei che non provocassero i soliti gas imbarazzanti :shock: :?
Ricordo di aver sentito (o forse letto) che va aggiunto qualcosa in fase di ammollo o forse di cottura, ma non riesco veramente a ricordare.

Grazie in anticipo a chi posterà :D

Re: Come eliminare gli imbarazzanti gas prodotti dai fagioli

MessaggioInviato: 17/11/2007, 14:00
da Glutine
Dovresti eliminare la buccia

MessaggioInviato: 17/11/2007, 15:22
da Angionedda
[ot] Mariateresa, mio padre è un gastroenterologo, ma io non distinguo colon da duodeno. :grin: Fatta questa precisazione, posso permettermi di notare una cosa? I fagioli non dovrebbero scatenare chissà quali tumulti intestinali. Se succede, viene il dubbio che il problema sia a monte, in una dieta abitualmente povera di fibre. Io mangio molta frutta e verdura normalmente, e i legumi non mi fanno alcuna differenza.

Introduci gradualmente delle buone quantità di fibre nella dieta, e bevi molta acqua, e vedrai che non noterai grandi differenze tra il giorno dei fagioli e gli altri giorni. :eek: Se proprio il problema dovesse persistere, in farmacia vendono un integratore carinissimo che si chiama Sinaire e serve proprio per quando si mangiano verdure particolari.

MessaggioInviato: 17/11/2007, 17:50
da Chimico
Il problema dei fagioli (come delle castagne e altri vegetali) sono gli zuccheri che contengono.
Sono zuccheri complessi che il nostro organismo non sa metabolizzare. Quindi passano belli belli intatti nell'intestino, dove invece i batteri presenti ne fanno scorpacciata. E mangiando questi zuccheri i fetentelli rilasciano dei gas 8). C'è poco da fare

MessaggioInviato: 17/11/2007, 18:53
da Angionedda
Chem, perché nella nostra allegra famigliola (i cui elementi hanno in comune solo il medesimo consumo di frutta e verdura, per il resto abbiamo abitudini alimentari abbastanza differenti) ciò non succede? :eek: Il gas è vero si forma, ma noi percepiamo un senso di distensione addominale (e altre cose più imbarazzanti) solo se questo gas si "organizza" in sacche. Se è vero che la formazione di gas è inevitabile, non è inevitabile l'esserne infastiditi...e l'infastidire il prossimo. :grin:

MessaggioInviato: 17/11/2007, 20:24
da trizzi
anche per la mia esperienza é una questione di abitudine. per anni ho evitato di mangiarne per questo problema, poi ho fatto come suggeritomi da un medico, ho cominciato a mangiarne pochi, per abituarmi, aumentando la dose piano piano, e ora é tutto ok. temo che nel breve periodo, se uno non é avvezzo, non ci siano soluzioni :shock:

comunque, per alcune preparazioni li sbuccio (é la buccia che crea questa reazione, a quanto ho capito). per esempio, quando faccio la zuppa di farro e fagioli (gnam), una volta cotti li passo nello schiacciapatate. un pò laborioso ma funziona

MessaggioInviato: 17/11/2007, 22:13
da tuCoque
A supporto della tesi che è una questione di abitudine c'è questa considerazione: il piatto tipico brasiliano è riso e fagioli, praticamente sempre presente. E non soffrono di flatulenza. 8O

MessaggioInviato: 17/11/2007, 22:28
da Angionedda
C'è anche la spiegazione, ma non è roba da forum di cucina. 8-) Diciamo che la formazione delle "sacche" è una questione di motilità intestinale, non tanto di quantità di per sè. E non fatemi dire di più, se no mi bannano -giustamente.

MessaggioInviato: 17/11/2007, 23:15
da marite
Io non ho ancora provato, ma una coquinaria, Flora, fa cosi' : (ricopio le sue parole)


Dunque, se vuoi mangiare legumi senza patire i dolori infernali della colite fai come me:
- non metto a bagno i legumi ma li lesso direttamente in acqua. La bollitura serve a sciogliere le sostanze che si trovano sulla buccia e che sono le responsabili sia del dolor di pancia sia della scarsa cuocibilità del legume secco;
- dopo un quarto d'ora/venti minuti di bollitura, butto l'acqua e li lavo più e più volte in acqua fredda. In tal modo le sostanze di cui prima vanno del tutto via. Non ti preoccupare dell'acqua fedda, non succede niente. Ciò che conta è che sia abbondante.
-Rimetto a cuocere i legumi con acqua pulita (fredda) e aspetto che siano cotti.
A volte, per eccesso di precauzione, ripeto l'operazione un'altra volta. Io faccio così sia con i fagioli che con i ceci, ma non con le lenticchie perché a me non fanno male. Uno dei vantaggi del metodo è che, se anche non li hai messi al bagno il giorno prima, puoi sempre disporre di legumi come e quando vuoi, senza preparazione preventiva

MessaggioInviato: 17/11/2007, 23:48
da Chimico
maritè ha scritto:Dunque, se vuoi mangiare legumi senza patire i dolori infernali della colite fai come me:


ellamartina! io "dolori infernali" non li ho mai provati :smile: :smile:

MessaggioInviato: 18/11/2007, 14:27
da Azabel
Io quoto Angionedda, gran parte e' questione di abitudine: mangio legumi a pranzo e a cena tutti i giorni ma non spetazzo in modo eccessivo :grin:

Il perche' e percome non li so, ma utile puo' essere, come si e' gia' detto, lavarli bene bene (ammollo, magari cambiando l'acqua varie volte, sciacquare molto bene e lessare in acqua rinnovata) e sbucciarli.
Puo' aiutare anche un pezzo di alga kombu messa nell'acqua di ammollo con i legumi, dopo l'ammollo la sciacqui e la lessi insieme ad essi.

MessaggioInviato: 18/11/2007, 22:14
da DaviDent
un pezzetto di Alga Kombu in cottura ed elimini il problema... la trovi nei negozi Natura Si o dagli erboristi.

MessaggioInviato: 19/11/2007, 11:49
da maryateresa77
Anzitutto grazie a tutti per la risposta.
Ho aspettato a rispondere, volendo prima provare direttamente:
proprio ieri ho cucinato i fagioli, dopo averli messi ammollo, aver buttato l'acqua dell'ammollo, e cotto in pentola a pressione; l'accorgimento che stavolta ho usato è stato a metà cottura di buttare tutta quanta l'acqua e di metterne di nuova, ma evidentemente non è servito a nulla... :? 8-) :-D

Proverò con quest'alga, sempre che riesca a trovarla in erboristeria!

Sbucciare i fagioli mi sembra veramente impossibile!

Per quanto riguarda i vari cambi di acqua durante la cottura (più di una volta quindi), mi chiedo se così facendo non vado a buttar via anche tutte quante le sostanze contenute nei fagioli. A tal proposito avevo pensato di farli cuocere nella vaporiera: secondo voi funziona??

Comunque a tutte quante le persone che conosco i fagioli danno lo stesso fastidioso problema, mi chiedo se quindi non sia semplicemente il caso di eliminarli dalla dieta...

MessaggioInviato: 19/11/2007, 11:54
da Chimico
Ad alcuni danno fastidio, ad altri no, come ti dicevo dipende da quali batteri hai tu nella flora intestinale e dalla quantita' di zuccheri complessi della varieta' di legumi che usi. Alcune varieta' ne hanno piu' di altre.

Cuocere al vapore quindi non serve (e da quello che ne so io neanche togliere le bucce). L'alga non la conosco, boh, magari contiene qualche enzima che scinde gli zuccheri. Se la provi poi facci sapere :)

ciao Chem

MessaggioInviato: 19/11/2007, 11:58
da maryateresa77
...quindi se ho ben capito, la flatulenza sarebbe il campanello d'allarme della nostra intolleranza all'alimento, giusto??