Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Brinare le foglie

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Brinare le foglie

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 21:54

che c'e' robichi che aspetta... :grin:

Il trucco e' uno solo: usare POCHISSIMO albume. Si sbatte a neve, quindi, e poi si passa la foglia in superficie in modo che se ne copra.

Immagine

Si toglie via l'eccesso di albume (io ho passato la foglia tra due dita)

Immagine

e si passa questa nello zucchero.

Immagine

Poi, si usano disponendole come meglio si crede. Magari accompagnandole ad altro: io qui avevo un chiccho d'uva, ma puo' anche starci una fetta di limone, visto che il rotolo e' al limone...;)

Immagine

/spero sia chiaro, ho fatto in fretta e furia e con quello che avevo... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda tavernadei7peccati » 24/08/2007, 22:16

grazie!
io inzuppavo nell'albume ancora quasi liquido e poi inzuppavo nello zucchero, che mi faceva sopra un crostone che spesso appesantiva le foglie.
Quindi utile anche per me, grazie assai!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda robychi » 24/08/2007, 22:23

tavernadei7peccati ha scritto:grazie!
io inzuppavo nell'albume ancora quasi liquido e poi inzuppavo nello zucchero, che mi faceva sopra un crostone che spesso appesantiva le foglie.
Quindi utile anche per me, grazie assai!


Ecco dove avevo sbagliato! Troppo albume!

Le ho già rifatte.. non son belle come quelle di Teresa ma almeno non si sono appesantite!

Grazie! :cool:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 22:24

robychi ha scritto:
Grazie! :cool:


Mi devi un caffe'... 8-O
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda robychi » 24/08/2007, 22:30

Teresa/gennarino ha scritto:
robychi ha scritto:
Grazie! :cool:


Mi devi un caffe'... 8-O


Volentieri! :D
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2007, 23:08

robychi ha scritto:Ecco dove avevo sbagliato! Troppo albume!


Dimenticavo: puoi anche utilizzare un pennello (per esempio per la frutta o fiori che non vuoi schiacciare). In questo modo, prendendo pochissimo albume, riesci ad ottenere un buon risultato anche con cose difficili da "pulire" con le dita dall'eccesso di albume.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda tuCoque » 27/08/2007, 10:18

Essendo questo argomento isolato, non ho capito a cosa serve brinare le foglie, e neanche che foglie sono e neanche se si devono congelare e se si mangiano o se sono per decorare. Insomma, che è 'sta brinatura!?
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/08/2007, 10:29

tuCoque ha scritto:Essendo questo argomento isolato, non ho capito a cosa serve brinare le foglie, e neanche che foglie sono e neanche se si devono congelare e se si mangiano o se sono per decorare. Insomma, che è 'sta brinatura!?


Servono per decorare le torte. Per esempio, il rotolo al limone di anita.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda cinzietta » 28/08/2007, 13:46

premesso che a me la frutta e le foglie brinate mi piacciono molto per decorare, considerato che voglio provare la tecnica della brinatura con la gomma arabica, tenuto conto che oggi pomeriggio ho sequestrato la professoressa e me la porto a mare, prometto che metterò quanto prima foto dettagliate di piccole cose realizzate a 4 mani :eek:
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2007, 13:50

cinzietta ha scritto:... prometto che metterò quanto prima foto dettagliate di piccole cose realizzate a 4 mani :eek:


E noi promettiamo che apprezzeremo moltissimo... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 28/08/2007, 14:08

....ma quanto resiste la brinatura? Un giorno, due? :shock:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2007, 14:12

Antonella/ragnetto ha scritto:....ma quanto resiste la brinatura? Un giorno, due? :shock:


Se si fanno asciugare le foglie, e si conservano in luogo asciutto, resiste parecchio tempo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda AntonellaRagnetto » 28/08/2007, 17:45

:D

Grazie Teresa :D
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Messaggioda Chiarafc » 28/08/2007, 21:44

Ah, bene. Oggi volevo provare i bigne' al limone guarniti da menta brinata (sarebbero i miei primi bigne'!), e mi chiedevo proprio se la menta brinata dura. Poi e' saltato tutto perche' questo pomeriggio non andava internet.
Se la preparo alla sera devo metterla in frigo o lasciarla fuori?
Avatar utente
Chiarafc
 
Messaggi: 727
Iscritto il: 06/12/2005, 11:29
Località: Lombarda, in Olanda

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2007, 21:50

...chiara... ha scritto:Se la preparo alla sera devo metterla in frigo o lasciarla fuori?


No, lasciala fuori magari su tovaglioli di carta che ne assorbano l'umidita.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 62 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code