Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

tigelle?????

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

tigelle?????

Messaggioda mimma41 » 30/08/2011, 13:52

salve a tutti.
Mi è capitato di assaggiare , in un ristorante sulle Madonie, delle tigelle che non sono esattamente un piatto siciliano. Mi sono piaciute talmente che vorrei rifarle. Ho trovato delle ricette ma non specificano il tipo di farina. Qualcuno sa dirmi se ci vuole la 0 oppure 00?? Si posssono cucinare nel forno di casa oppure, necessariamente, nella tigelliera??
grazie e buon rientro a tutti
mimma41
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/10/2006, 10:47
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: tigelle?????

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/08/2011, 14:00

Farina povera di glutine, almeno io uso quella. Si', purtroppo è indispensabile la tigelliera...oppure camino, con pietre di forma tonda da infilare l'una sull'altra per cuocere cosi'

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: tigelle?????

Messaggioda Primavera » 30/08/2011, 18:44

quelle che ha portato Glutine ad un raduno sono mitiche ! Io faccio sempre quelle! Prevedono un misto di farina 0 e 00. Cottura nella tigelliera.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: tigelle?????

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2014, 23:18

Riporto su questo topic perché ho trovato un post interessante sull'origine dei simboli con cui sono decorate le tigelle (che, tradizionalmente sono le pietre e non le focaccine, ricordo).

Sulla porta di questa casa del 1852 ci sono due simboli inequivocabili, la margherita a sei petali, ribattezzata, dalla Lega Nord, sole delle Alpi.
Questo simbolo, riportato anche sulle famose formelle per cuocere le tigelle, quasi a benedire il pane, esiste da almeno dieci secoli ... il simbolo celtico della margherita a sei petali, detta anche stella a fiore o esagramma o stella della fortuna è presente da un millenio in tutto l'arco alpino. Le sue variazioni di forma furono utilizzate con scopo di scongiuro e di protezione. La più diffusa é probabilmente la stella a fiore, detta “stella della fortuna”, interpretata come motivo in movimento e come simbolo del sole: l’astro trasmetterebbe al segno il suo potere guaritorio e protettivo, propizierebbe una nascita e una vita fortunate. Non sembra un caso, quindi, che la stella a sei punte e la rosetta a vortice, dal significato analogo, si trovino molto frequentemente in luoghi bisognosi di protezione e di difesa, quali le serrature e le culle dei neonati. La versione a fiore è un segno portafortuna così antico, diffuso, familiare in tutto l'arco alpino che è assurto a simbolo del popolo padano della Lega Nord, che lo rappresenta inscritto in un cerchio e lo chiama "sole delle Alpi", oppure "fiore delle Alpi", o "margherita a sei petali".
Quindi non è da interpretarsi come simbolo propagandistico di partito ma come simbolo dell' unione di un popolo, il nostro, in difesa della libertà e delle proprie tradizioni: il nostro paese è stato per troppi secoli terra di conquista e di predazione, la libertà e l'indipendenza non ci è stata regalata ma ce la siamo pagata con sangue e sudore, nella speranza che le generazioni future sentissero forte il dovere di continuare a difenderla.
Da notare inoltre, in alto sull'anta di sinistra, il simbolo della croce, una presenza costante quando ancora il cristianesimo era fortemente vissuto dalle popolazioni e la laicità era misconosciuta, il comunismo, poi, ancora da nascere... La croce era simbolo di fede e aggregazione, un faro nella notte, e poteva convivere benissimo assieme al simbolo pagano...

qui, l'articolo, per chi voglia leggere diretamente.
http://www.dabicesidice.it/kcms/KWeb/Vi ... 790ff3a9b6
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: tigelle?????

Messaggioda Betto76 » 30/08/2014, 22:02

Da notare che il simbolo della croce si pratica ancora oggi, finito un impasto, che sia pane o quant'altro, si praticano 2 tagli, che niente hanno a che vedere con la lievitazione , ma sono solo un gesto di tradizione e ringraziamento unito alla devozione.

Detto questo , col tema Tigelle riprendo il discorso iniziato in un altro post , del lievito misto.

Per lievito misto, si utilizzano assieme il lievito madre ed il lievito compresso o birra.
Come presupposto il lievito madre viene utilizzato nell'ordine di circa 250/300gr per kg di farina.
Con il lievito misto adoperiamo la dose sopra di lievito madre assieme a circa 15/20gr di lievito di birra (almeno io uso questa dose).
In questo modo ottengo un impasto finito con tutte le caratteristiche del lievito madre ed un pizzico di velocità appunto del lievito di birra.

Quindi per le tigelle (impasto diretto) la ricetta di partenza :

Farina 0 (200/240w) 1000
Strutto 100
Olio extra oliva. 50
Sale. 15/20
Zucchero. 10
Latte intero. 200
Acqua. 200
Lievito di birra 50

Impastare tutto assieme mettendo il sale per ultimo.
Far maturare l'impasto coperto in luogo caldo fino a triplicazione.
Schiacciare facendo uscire tutta l'aria e preparare le palline.
Riposo per 15 minuti, schiacciare e puntare x ancora 10/15 minuti quindi cuocere.

Aggiungendo alla ricetta i 250 gr di lievito madre a maturazione riduciamo il lievito di birra a 15gr, togliamo 125 gr di farina e 125 di acqua che compongono appunto il lievito madre per non dover ricalcolare la ricetta.
Il procedimento non cambia , cambiano i tempi di maturazione, leggermente più lunghi.

Nel caso di lievito madre disidratato in polvere aggiungiamo il peso corrispondente ai 1000 di farina , i 15gr del lievito di birra ed il resto della ricetta invariata.

Non avendo la tigelliera adopero una piastra elettrica , quindi non si vedono i caratteristici disegni a fiore.

Enrico Bettini
ImageUploadedByTapatalk1409428751.440246.jpg
ImageUploadedByTapatalk1409428751.440246.jpg (324.39 KiB) Osservato 13899 volte



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Betto76
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 28/08/2014, 16:08
Località: Vipiteno (BZ)

Re: tigelle?????

Messaggioda Betto76 » 30/08/2014, 22:03

Da notare che il simbolo della croce si pratica ancora oggi, finito un impasto, che sia pane o quant'altro, si praticano 2 tagli, che niente hanno a che vedere con la lievitazione , ma sono solo un gesto di tradizione e ringraziamento unito alla devozione.

Detto questo , col tema Tigelle riprendo il discorso iniziato in un altro post , del lievito misto.

Per lievito misto, si utilizzano assieme il lievito madre ed il lievito compresso o birra.
Come presupposto il lievito madre viene utilizzato nell'ordine di circa 250/300gr per kg di farina.
Con il lievito misto adoperiamo la dose sopra di lievito madre assieme a circa 15/20gr di lievito di birra (almeno io uso questa dose).
In questo modo ottengo un impasto finito con tutte le caratteristiche del lievito madre ed un pizzico di velocità appunto del lievito di birra.

Quindi per le tigelle (impasto diretto) la ricetta di partenza :

Farina 0 (200/240w) 1000
Strutto 100
Olio extra oliva. 50
Sale. 15/20
Zucchero. 10
Latte intero. 200
Acqua. 200
Lievito di birra 50

Impastare tutto assieme mettendo il sale per ultimo.
Far maturare l'impasto coperto in luogo caldo fino a triplicazione.
Schiacciare facendo uscire tutta l'aria e preparare le palline.
Riposo per 15 minuti, schiacciare e puntare x ancora 10/15 minuti quindi cuocere.

Aggiungendo alla ricetta i 250 gr di lievito madre a maturazione riduciamo il lievito di birra a 15gr, togliamo 125 gr di farina e 125 di acqua che compongono appunto il lievito madre per non dover ricalcolare la ricetta.
Il procedimento non cambia , cambiano i tempi di maturazione, leggermente più lunghi.

Nel caso di lievito madre disidratato in polvere aggiungiamo il peso corrispondente ai 1000 di farina , i 15gr del lievito di birra ed il resto della ricetta invariata.


Enrico Bettini



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Betto76
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 28/08/2014, 16:08
Località: Vipiteno (BZ)

Re: tigelle?????

Messaggioda Betto76 » 30/08/2014, 22:03

ImageUploadedByTapatalk1409429086.658776.jpg
ImageUploadedByTapatalk1409429086.658776.jpg (324.39 KiB) Osservato 13898 volte



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Betto76
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 28/08/2014, 16:08
Località: Vipiteno (BZ)

Re: tigelle?????

Messaggioda luisalu » 01/09/2014, 7:57

questa è la ricetta che uso io...
impasto diretto
INGREDIENTI:
1/2 kg di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di strutto
sale
100 gr latte
150 gr acqua sufficienti per un impasto morbido

lo stampo l'ho acquistato in un negozietto della montagna pistoiese, a Cutigliano ma è in vendita anche on line
http://ilmondodiluvi.blogspot.it/2008/04/tigelle.html
Immagine
interessante il significato del decoro a fiore
Luisalu
luisalu
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/04/2008, 14:24

Re: tigelle?????

Messaggioda Betto76 » 01/09/2014, 9:19

Avendo la cucina con piastre in vetroceramica e quindi mancando la fiamma, la tigelliera in ghisa non posso usarla.
Mi perdo il
Decoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Betto76
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 28/08/2014, 16:08
Località: Vipiteno (BZ)

Re: tigelle?????

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/09/2014, 9:42

Betto76 ha scritto:Avendo la cucina con piastre in vetroceramica e quindi mancando la fiamma, la tigelliera in ghisa non posso usarla.
Mi perdo il
Decoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


il decoro, ormai, lo perdono quasi tutti. Nel senso che qui in zona, nei locali pubblici è molto usata la tigelliera elettrica: due piastre di pietra refrattaria lisce, scaldate da una resistenza elettrica.

1364906165.jpg
1364906165.jpg (27.31 KiB) Osservato 13822 volte


Molto più economica di questa, usata da pochi (nei posti in cui si mangiano solo tigelle (o, per meglio dire, crescentine, visto che tigelle sono le pietre)

Sono pochi quelli che usano il un attrezzo sempre elettrico ma più tradizionale, come questo

20130422150652-759.jpg
20130422150652-759.jpg (42.48 KiB) Osservato 13822 volte

(prodotto e distribuito in zona da http://www.enricopruni.it/
E solo uno, per quanto ne so, serve ancora autentiche crescentine cotte nelle tigelle vere, con foglia di castagno. A Lavacchio di Pavullo, la Fiaba, dove se si è in zona vale assolutamente la pena di andarci. Anche per i murales che decorano il piccolo borgo. Che si mangia bene, del resto, lo si capisce dalla faccia dei proprietari, secondo me. :grin:

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 40 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code