BACCALA’ E CIPOLLINE CON POLENTA

500g di baccalà (merluzzo salato) ammollato in acqua per almeno 36 ore – 400g di cipolline pelate – 1 spicchio d’aglio – mazzetto di prezzemolo tritato – passata di pomodoro (in origine si usava sicuramente concentrato di pomodoro) – olio – burro – un filetto di acciuga.
Sia il baccalà che le cipolline richiedono una cottura relativamente breve, conviene partire prima con la preparazione della polenta.
Poi….
Fare rosolare lentamente in olio e burro l’aglio, il prezzemolo ed il filetto di acciuga, aggiungere le cipolline e continuare la rosolatura rigirandole fino a colorirle per bene. Aggiungere la passata di pomodoro, se serve un po’ d’acqua e lasciare cuocere per 10 minuti. Tagliare a pezzi il baccalà ed aggiungerlo all’intingolo, cuocere per ancora 15 – 20 minuti, aggiustare con pepe ed eventualmente sale, servire con la polenta.
Il piatto, rispetto alle mie aspettative si è rivelato particolarmente delicato.
Non riuscivo a decidermi con l’abbinamento del vino, ho poi optato per un pinot nero vinificato in nero….c’è stato benone…..Statistiche: Inviato da Eucalipto — 26/01/2011, 21:34
]]>