L'ho fatto per una cena fra amici, non vi dico i complimenti, il pane è andato letteralmente a ruba, nel senso che tutto quello avanzato, se lo sono messo in sacchetti e se lo sono portato a casa, ho dovuto rifarlo per noi il giorno dopo.
PANE ALLO STRUTTO
Ingredienti: 600 g di farina bianca, 25 g di lievito di birra, 80 g di strutto, 2-3 cucchiaini rasi di sale, 280 g di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero.
Preparazione Stempera il lievito con metà dell’acqua e lo zucchero.
In terrina riunisci farina e sale, mescola bene. Aggiungi lo strutto (fuso e intiepidito) e il lievito. Intridi e impasta per 8-10 min. Fai lievitare per 1 ora. Riprendi l’impasto e lavoralo per altri 3-4 minuti. Dividilo in 4 e forma dei filoncini lunghi 30-35 cm e ritorcili su loro stessi 4-6 volte senza tirare. Fai lievitare ancora per 40 minuti. Poi in forno (normale) a 190-200°C per 30 minuti circa. Risulta biondo dorato.
Io lo faccio con una farina abbastanza forte, 00, ma niente manitoba.
Alisso
Il pane durante la lievitazione.
Invece di fare dei filoncini, ho realizzato una sorta di quadrato per sfruttare al meglio la placca e per dare una forma insolita.
Il pane era oltre 2 Kg ..... tutto se lo sono portato via....

Su consiglio di Alisso ho infornato il pane con forno quasi freddo ed ho lasciato che il pane lievitasse con la temperatura del forno che andava alzandosi.
Un risultato notevole.

Una domanda all'Admin ed ai panificatori professionisti: di solito si mette il pane in forno caldissimo, un classico è forno bollente, temperatura al massimo per i primi minuti e poi si agisce sul termostato per abbassarla e continuare la cottura.
Utilizzando questo metodo, ho avuto una buonissima lievitazione finale, ed un pane ottimo, quindi cosa dovrebbe cambiare utilizzando un sitema rispetto all'altro?
Eh eh Terè, ti passo la palla
PaoloStatistiche: Inviato da Eucalipto — 02/11/2004, 15:48
]]>