
Questa a dire il vero pesava 5,5 kg. - pulita 4 kg e qualcosa - ma, essendo solo in cinque a tavola, ho usato l’ultima parte della coda (che è la parte migliore) ed il fegato e ho congelato (sigh …), dividendola in due porzioni, la parte rimanente che userò per brodetti futuri (vengon fuori sontuosi risotti o pasta dall’impareggiabile gusto.
Ingredienti:
2 kg. di Pescatrice
½ kg. di patate novelle
1 dl di olio evo
3 pomidoro
6 denti d’aglio
1 mazzetto di basilico
sale e pepe nero
olio di peperoncino
Procedimento
Lavate ed asciugate tamponando con carta da cucina la pescatrice.

Pelate le patate, tagliate a rondelle di 8 mm. di spessore e mettetele in acqua fredda. Quindi sbollentate, sbucciate i pomidoro e tagliateli a filetti. Mettete a soffriggere i denti d’aglio che lascerete interi e, quando questi inizieranno a imbiondirsi, toglieteli dall’olio e mettete a soffriggere le patate preventivamente asciugate. Dopo un paio di minuti unite il pesce.

Aumentate la fiamma e, dopo 3 - 4 minuti, sfumate con il vino bianco e fate insaporire ben bene il pesce. Ancora cinque minuti aggiungete i filetti di pomodoro

Fate restringere, regolando di sale e pepe nero, altri 5 – 6 minuti fin quando il sughetto non sarà ristretto, unite l’olio di peperoncino, spegnete ed aggiungete il basilico. Servite, immediatamente, su piatto ben caldo.


Beveteci sopra un Tiefenbrunner WeissburgunderStatistiche: Inviato da Albenghi — 02/11/2004, 13:26
]]>