Ho notato però una cosa, non sò se è perchè magari ho un lievito vigoroso, però non riesco a lasciare lievitare una volta formato il pane fino al giorno dopo, perchè mi sembra che si allarghi troppo, e forse sarebbe troppo lievitato.
io procedo così, alla mattina faccio un bagnetto di circa 20 minuti con 1 cucchiaio di zucchero anche se torna quasi subito a galla, poi lo rinfresco con uguale farina manitoba e 1 cucchiaino di zucchero, una parte lo ripongo per la prossima volta, una parte lo lascio lievitare per 3 ore, poi lo riprendo e in proporzione di 1/3 lo impasto, procedo alla formazione e lo lascio circa 5/6 ore, poi con forno molto caldo lo inforno, il pane è ottimo, l'acidità non si sente ne si percepiscono odori strani.
Ho anche fatto con il lievito madre le friselle con buona riuscita, questa sera ho preparato la pizza e domani vi dirò se è venuta bene ( di solito con il lievito di birra ottengo una pizza ottima)
Secondo te se o se qualcuno vuole darmi un consiglio in merito, se volessi provare a fare la colomba, posso utilizzare la parte di lievito del giono precedente tenuto fuori dal frigo con un solo bagnetto e un solo rinfresco, o comunque dovrei fare 3 bagnetti intervallati da tre rinfreschi?
ogni rinfresco poi devo sempre aspettare 3 ore di lievitazione prima del prossimo bagnetto vero? (dubbio).
Farò anche una prova di congelamento di una parte di lievito madre, poi dopo qualche giorno proverò a scongelarlo e vedrò cosa accadrà, qualcuno ha già fatto questa esperienza?
ciao alla prossima :wink:Statistiche: Inviato da paola — 15/04/2004, 16:02
]]>