Dopo il primo post sono andato a finire i Gingerbread (ricetta di Gennarino tm)
Quando nei prossimi giorni li assaggerò vi dirò come sono venuti (dato che si suggerisce di farli riposare un po').
Una mia particolarità degli ultimi anni è che ai miei amici, invece di regalare cose acquistate e di difficile azzecco, preparo un sacco di biscotti, torte e pasticcini che distribuisco infiocchettati. :wink:
Ho fatto qualche domanda in famiglia, e di tipico natalizio della città nn ne sono a conoscenza. Mio padre è nato a livorno da padre livornese e madre mantovana. Mia madre è nata da padre pisano e madre spezzina... diciamo che ho un albero genealogico un po' vario... però vedrò di fare qualche ricerca.
Dato che è usuale (ho scoperto) per i nuovi iscritti proporre una ricetta penso che posterò la ricetta del "Buccellato" di famiglia. Ciambellone adatto a post-pasto e colazione. Ricetta adattata dalla mia famiglia e arrivata a non so quale revisione con mia madre. Una domanda: Che dire, la posto direttamente in Laboratorio?
Per Federica78: Non sbagli. Qui a Livorno c'è un Tortaio storico dove fanno un 5e5 da paura. "5e5" perchè in passato erano 5 lire di torta di ceci in 5 lire di pane. Qui è usuale mangiarlo in un trancio di Pan francese.Statistiche: Inviato da Simone — 14/12/2005, 17:36
]]>