Semifreddo al lime e sedano
Ingredienti:
Per la crema di sedano
800 g sedano
400 g zucchero
1 l acqua
6 lime
600 g panna montata
50 g cedro candito
30 g tequila (io ho messo grappa)
Per la meringa
100 g albumi
150 g zucchero semolato
Procedimento:
In una pentola far bollire il sedano tagliato a pezzi con l’acqua e lo zucchero fino a quando diventa traslucido e il fondo di cottura uno sciroppo denso, ma non caramellato. (Ho notato, avendolo già fatto diverse volte, che se il sedano è molto acquoso, 1 l di acqua può essere tanto, quindi a volte la riduco un pochino - ca. 850/900 ml)
Frullare bene il tutto (io uso un mixer a immersione), aggiungere il succo dei lime e la tequila. Passare al setaccio e far raffreddare. (Io passo al setaccio e poi aggiungo succo di lime e il liquore, così mi sembra si perdano meno i sapori).
Aggiungere al composto il cedro candito e la scorza grattugiata dei lime.
Montare gli albumi, aggiungere lo zucchero e continuare a montare a neve. (Io di default, ogni volta che in una ricetta trovo albumi e zucchero a neve da montare, faccio la meringa italiana, stesse quantità di albumi e zucchero, acqua a occhio)
Unire al composto la panna montata e successivamente la meringa, amalgamando bene ma senza smontare.
Versare nello stampo scelto e passare in congelatore per almeno 3 o 4 ore.
Sadler consiglia di servirlo con una crema di lime (tipo lime curd - se interessa la riporto) e coulis di lamponi.Statistiche: Inviato da Alessia — 05/09/2010, 22:16
]]>