Cari amici,
Venerdì Santo ho deciso di spegnere il mio computer e a memoria delle vittime del terremoto non ho voluto lavorare sul progetto delle 99 colombe fino a stasera, 5 aprile.
E' questa una notte particolare, so che immaginate ciò che provo e voglio condividere con voi tutto quello che sento nel cuore perchè è con voi che ho avuto il piacere (...credo più l'onore) di trascorrere questo mese durante il quale è nato il nostro meraviglioso progetto pasquale . Stanotte, un anno fa, sono stata catapultata improvvisamente in una nuova vita, 20 secondi che hanno seminato morte, lutti, distruzione e sofferenza impensabile.
E poi, la dignità delle persone nelle tendopoli dove ho vissuto 5 mesi, il coraggio nella prova più dura di rimanere senza più nulla in pochi secondi.
Il terremoto di un anno fa è un presente che il passato ancora non riesce ad inghiottire e il futuro non riesce ancora ad entrare nei miei pensieri purtroppo.
Io non riesco a pensare al futuro oltre ad una settimana.....per me il futuro arriva lì.
Proprio così , tutto ha un sapore nuovo ora , tutto è diverso. Stasera ci sarà la fiaccolata nel centro dell'Aquila, sul Corso che è l'unica strada aperta, sto per uscire dalla mia casetta per andare con tanti aquilani e non a condividere questo gesto di comunione, alle 3,32 arriveremo in Piazza Duomo dove verranno letti i nomi delle 308 vittime di questa immensa tragedia.
Poi la messa e si tornarà a casa per vivere il nuovo 6 aprile 2010.
Domani osserverò il lutto cittadino, la nostra fabbrica rimarrà chiusa e L'Aquila sarà completamente ferma per le commemorazioni.
Stasera sento il bisogno di abbracciarvi simbolicamente tutti, perchè siete stati importantissimi per noi e voglio che sappiate che siete gli artefici di una parte della ricostruzione della mia città. Creare degli indotti commerciali è importantissimo per noi ora, la città è morta e solo dei contatti con il resto d'Italia ci permettono di lavorare.
Voi avete permesso a Sorelle Nurzia di farsi conoscere con i suoi prodotti da forno , in paesetti sconosciuti , i più remoti.
Molti di voi mi hanno già fatto ordini da evadere dopo Pasqua.
Credo sia meraviglioso.
Oggi ho avuto una diretta radiofonica con Radio Rai 2 , su "Caterpillar" ho orgogliosamente parlato di voi, ho ringraziato Lydia e Artemisia , quali capofila di tanti foodbloggers d'Italia che ci hanno dato un rilancio aziendale incredibile.
Non vi siete risparmiati e mi avete dato prova di solidarietà pazzesca.
Ho messo in archivio delle mail bellissime, con parole così profonde che mi commuovo ogni volta che le leggo. ..
E la vita mi invita ad un nuovo inizio proprio grazie a voi.
Sono un pò di giorni che è tutto profondamente doloroso e triste ma voi siete la mia prospettiva per non mollare e per tirare fuori la determinazione che mi ha fatto arrivare fin qui.
L'Aquila è ancora molto ferita, c'è davvero tanto da fare, io stessa vivo in una casina di legno di 40 mq , con due bimbe e mio marito.....nel giardino condominiale. Di meglio per ora non c'è.
Ma va bene lo stesso, sicuramente domani andrà meglio ed io prego affinchè possiamo recuperare almeno la serenità.....già sarebbe tantissimo.
Sento doveroso in questa lettera dirvi il mio grazie con tutto il cuore per tutto quello che siete riusciti a dare alle nostre vite un pò smarrite, un grazie per averci dato modo di poter lavorare con maggiore serenità perchè siete stati una forza della natura, grazie per i mercatini di Sorelle Nurzia sparsi in tutta Italia per vendere i nostri prodotti pasquali, grazie per esservi ingegnati con le vostre originali ricette con i nostri prodotti da mettere sui vostri blog, grazie per il bene che ci volete e per chiederci di non fermarci qui ...
Vi abbraccio con tutto l'affetto che posso...
MaraStatistiche: Inviato da claudia — 07/04/2010, 21:06
]]>