cena a tema: vegetariano, con degustazione di vini del collio. ma prima aperitivo in giardino, sempre vegetariano, con verdurine pastellate fritte e il prosecco di mio suocero (che fa solo cose che io non posso nè mangiare nè bere: vino e cioccolato
tutto 'sto pane e niente denti
).
una cena piena di assaggi che rispecchiavano le diversissime esperienze dello chef: cucina veneta, caraibi, andorre, spagna (da LUI, adrià), mediterraneo e chi più ne ha più ne metta.
come antipasti: una squisita zuppa ghiacciata di melone e zenzero con foglie di menta (che ci ha riconciliati con la giornata afosissima), e a seguire un calice (sì, servito in un calice!) di gazpacho.
poi un piatto composto da: un bicchierino di caviale di melanzane con oliva: del riso orientale con cranberries disidratati, verdure a julienne, noci e spezie; una fettina sottilissima di ananas arrostito con sopra dei cubetti di melanzane (fritte?in padella?) al curry; una fetta di melanzana fritta con sopra pomodorini, aglio tritato e capperini; un bicchierino di sorbetto di bloody mary (che non ho potuto assaggiare per via della vodka); zucchine a scapece; cuscus con uvette, verdure, noci e curry.
poi un primo: spaghetti aglio e olio con sopra una pallina di gelato di peperone, che sciogliendosi ha condito la pasta. un gelato strano, perchè era molto...non so...pastoso, come il tuorlo dell'uovo sodo, ma poi si è sciolto tutto perfettamente.
e per secondo: fagiolini saltati con pomodoro e semi di papavero (e secondo me, anche cumino); cavolo cinese saltato con olio di sesamo e semi di sesamo; una fantastica polpetta di carote fritta; e per finire delle carote saltate con semi di girasole, olio di girasole e granella di fave di cacao tostate, che mi sono piaciute tantissimo.
come dessert (che io non ho mangiato
) un gelato di crema di frutta mista, con caramello sopra.
e ora rosicate: 23 euro a testa per questa cena davvero particolare e meravigliosa!
son già qui che aspetto la serata a tema dei sigari cubani, che verranno fumati ma anche utilizzati in cucina 
Statistiche: Inviato da eileen — 17/07/2009, 11:13
]]>