Ho fatto le tagliatelle pure io!
Non era la prima volta, e ho sempre usato un impasto simile nelle quantità a quelle che state usando per la scuola, anche se non pesavo la farina, mettevo un uovo e 100 gr. di farina e poi aggiungevo della farina senza fare altri conti.
Stavolta tutto pesato, ho impastato come al solito, però ho avuto un'illuminazione: prima mi venivano sempre i grumi mollicci come i primi che aveva fatto Kokko, e non capivo il motivo, ho esaminato tutto il procedimento che seguivo e andava bene, quindi non doveva essere qualcosa di sbagliato che facevo io. Quindi dicevo, l'illuminazione: la spianatoia.
Certo sapevo che la spianatoia tornava utile, però non pensavo fosse obbligatoria. Beh, ho capito che lo è.
Io ho un tavolo di marmo, per giunta lucidato, non so perché non ci avessi pensato prima, ma non assorbe niente di niente, quindi la pasta rimane sempre umida, e anche se la stendevo sottile non era mai buona, infatti arrotolandola per tagliarla venivano delle spirali che dopo non si aprivano mai da sole.
Oggi ho fatto così, tanto per arrangiarmi: ho tagliato l'impasto a pezzi abbastanza piccoli, ho preso un tagliere e ho iniziato a stendere lì. La prima sfoglia l'ho stesa in gran parte sul tavolo perché pensavo che sul tagliere si allargasse troppo per poter essere stesa, però alla fine l'ho comunque passata sul tagliere. Le sfoglie successive sono state stese tutte sul tagliere, cercando di allungarle senza allargare troppo, ed è cambiato tutto. La pasta si stendeva con gran facilità, si asciugava man mano, non ho mai avuto bisogno di usare farina, e sono stata perfino in grado di andare avanti e indietro con la sfoglia arrotolata nel matterello, anche allargando le mani per prendere tutto l'impasto come ho visto nei video.
Al taglio pure, tutto perfetto: solo la sfoglia stesa in parte sul tavolo è rimasta un po' umida, le altre una volta tagliate si sono srotolate tutte e mi sono venuti dei bellissimi nidi.
Beh grazie gennarini, se non ci avessi pensato un po' di più per via della scuola e non avessi visto e rivisto i video, probabilmente non ci sarei arrivata ancora per un pezzo. 
Statistiche: Inviato da MissVanDerRohe — 02/11/2008, 16:52
]]>