Per cui se qualcuno volesse dare una controllatina... :mrgreen:
COCCODRILLO (PANE DEL COCCODRILLO)
(inviato gentilmente dal mio amico, Ed-il-panettiere)
Dal libro di cucina di Carol Field, il panettiere italiano, "questo pane, chiamato per la relativa figura, è stato ideato circa trenta anni fa da Gianfranco Anelli, un panettiere di Roma. È il suo pane favorito e, giudicando dal numero di gente che viene da tutta la città per comprarla, può dirsi il suo più popolare. Al forno occorre due giorni per farlo; Io suggerisco di iniziare alla mattina, lavorarlo ancora per dieci minuti alla sera e rifinire il giorno seguente.
Io preferisco allungare il processo ad oltre tre giorni perché il sapore è ancora migliore. Tre giorni possono sembrare duri, ma il tempo di lavoro dei primi due giorni è soltanto 5 - 10 minuti.
"questa è una pasta che troverete difficile da fare senza un miscelatore elettrico, dato che richiede trenta minuti di mescolatura continua per la pasta finale, naturalmente potreste farvi aiutare. Il risultato è un pane estremamente chiaro con una crosta scuro-macchiata croccante e un interno molto gommoso. Il pane rimane fresco per un incredibile numero di giorni."
Ora, se tutto ciò non ha saputo tentarti per fare questo pane, il mio amico, Ed-il-panettiere, ha offerto generoso le sue punte (??) e i suoi consigli, ha persino prestato le sue foto per aiutarti durante il processo. Così, come potete andare male? Inizia a progettare!
La cosa più importante da fare in primo luogo è: -LEGGERE TRA LE RIGHE E STUDIARE LA RICETTA. Sapere che cosa si dovrà fare e quando. Allora si progetta il proprio programma.
Tempo Di Preparazione: Circa 72 ore di totale
Rendimento 2 pagnotte
La ricetta è stata trovata in: "libro di cucina del panettiere italiano" di Carol Field
PRIMO STARTER:
½ cucchiaino di lievito secco attivo o 1/6 di panetto di lievito fresco (3 grammi) *
1 tazza di acqua calda
** ¼ di tazza di farina di grano duro (35 grammi)
*** ¾ di tazza di farina macinata a pietra non candeggiata (??) (90 grammi)
La mattina del primo giorno, sciogli il lievito nell'acqua; lasciare fino che diventi cremoso, circa 10 minuti. Aggiungere le farine e mescolare con un cucchiaio di legno circa 50 colpi (??) o con la pala di un miscelatore elettrico circa 30 secondi. Coprire con pellicola di plastica ed lasciar lievitare 12 - 24 ore. Lo starter dovrebbe fare delle bolle.
SECONDO STARTER:
1 ¼ cucchiaino da tè piccolo di lievito secco attivo o ½ di lievito fresco (9 grammi)
1/4 di tazza di acqua calda
1 1/4 di tazza di acqua a temperatura ambiente
½ tazza di farina di grano duro (70 grammi) *
1 e ½ di tazza di farina macinata a pietra (180 grammi)
La sera dello stesso giorno o la mattina successiva, si mescola il lievito nell'acqua calda; si lascia diventare cremoso, circa 10 minuti. aggiungere acqua, le farine ed il lievito sciolto al primo starter e mescolare, con una spatola o un cucchiaio di legno o con la pala del miscelatore elettrico fino a che diventi liscio. Coprire con pellicola e lasciar lievitare 12 – 24 ore.
PASTA:
¼ di tazza di farina di grano duro (35 grammi) *
** da 1 a 1 + ¼ di farina macinata a pietra non candeggiata (120 - 140 grammi)
1 ½ cucchiaio da tavola di sale (25 grammi)
CON IL MIXER:
Il giorno seguente, miscelare la farina di grano duro e 1 tazza di farina macinata a pietra allo starter nella ciotola del mixer; mescolare con la pala alla velocità più bassa per 17 minuti. Aggiungere il sale e mescolare ancora 3 minuti, aggiungendo la farina restante se se ne ha bisogno affinché la pasta si amalgami (??). Potete avere bisogno di spegnere il mixer una volta o due per evitare che la pasta si surriscaldi.
A MANO:
Se decidete fare a mano questa pasta, miscela lo starter con la farina di grano duro e una tazza di farina macinata a pietra non candeggiata in una ciotola (widemouthed ??). Mescolare con uno spatola di gomma o un cuchiaio di legno per 25 - 30 minuti; allora aggiungere il sale e la farina restante se necessario e mescolare 5 minuti in più. La pasta sarà molto bagnata e non dovrà essere impastata.
PRIMA LIEVITAZIONE:
Versare la pasta in una grande ciotola di Hammarplast (??) o di widemouthed (??) disposta su un treppiedi (?) o su una griglia da wok in moda da lasciare circolare l'aria intorno esso. Coprire senza sigillare con un tovagliolo e lasciare lievitare a circa 70 gradi (??), girando la pasta nella ciotola ogni ora, finché avrà triplicato di volume, 4 o 5 ore. (Ed dice, "Tenerla d’occhio e fare la prova del colpo quando la rientranza rimane o appena comincia a riempire alla parte inferiore. Non posso ricordarsi di quanto tempo, ma sono sicuro che non è di 4 o 5 ore.")
PEZZATURA ED SECONDA LIEVITAZIONE:
Versi la pasta bagnata su una superficie generosamente infarinata. Tenere un mucchietto di farina vicino per infarinare le vostre mani, la parte superiore dell’impasto e la superficie stessa di lavoro. Ciò è tutto normale - contrariamente alle apparenze - ma siate preparati ad una pasta insolitamente bagnata. Fare una figura rotonda e grande con la pasta solamente rimboccate un po’ i bordi. Non provate a modellarla precisamente; sarebbe un'operazione difficile ed abbastanza inutile. Dovrebbe risultare qualcosa come questa, pronta da dividere in due.
Disporre la pasta su della carta marrone ben infarinata disposta su uno stampo da panetteria. Coprire con un tovagliolo inumidito ed lasciare lievitare finché diventa piena di bolle d’aria circa 45 minuti. Una volta completamente lievitata, dovrebbe assomigliare a qualcosa come questa, gradevole e soffice.
COTTURA:
Trenta minuti prima di cuocere, riscaldare il forno con in esso una pietra di cottura a 475 gradi (??). Appena prima di cuocere, tagliare la pasta a metà per il lungo con un raschietto; un coltello strapperebbe la pasta. Delicatamente far scivolare le 2 parti opposte e girare in modo che il taglio emerga faccia verso l'alto. Spolverare la pietra con farina d'avena. Se siete coraggiosi, fate scivolare la carta con la pasta sulla pietra, ma la pasta può anche essere cotta direttamente sul foglio di cottura. ????
Dopo lo spring del forno ???(circa 5 minuti), quando la pasta si è regolata, togliere la carta. Le pagnotte possono essere fatte scivolare direttamente sulla pietra per essere ultimate ??. Far attenzione soltanto a non allontanare il pane dal calore o le pagnotte potrebbero sprofondare! Cuocere per circa 30 - 35 minuti.
"ami quella molla del forno! ????
Raffreddare su una griglia.
* Il Ed e la I sia usano il lievito istantaneo (SAF) e troviamo che non ci sia grande differenza nell’usare quello o il lievito secco attivo ?? per quanto l'importo va (almeno in questo caso). Normalmente, la quantità di lievito istantaneo usata è circa 25% in meno della quantità di lievito secco attivo.
** non usare la farina per pasta di Antoine del supermercato poichè altri hanno provato e hanno fallito. Se non trovate la farina di grano duro potete richiedere la farina del Re Arthur dal catalogo di panetteria.
*** usate la migliore farina non candeggiata che potete trovate -un con un livello più alto del normale di proteina, quale la farina non candeggiata per tutti gli usi del re Arthur, disponibile ora in molti supermercati. Se non, richiedilo dal catalogo del loro panettiere.
**** in accordo con il libro "la ciotola di Hammarplast è una ciotola di grande capienza, in plastica ?? diritto parteggiata e con piedini prodotta in Svezia. I piedini permettono che l'aria circoli sotto la pasta così come intorno ai lati e la parte superiore." Io improvviso con una grande ciotola acrilica che ho preso dal catalogo del panettiere e la metto in mio forno sulla griglia centrale con appena la luce sopra. Ciò fornisce il calore necessario più la circolazione dell’aria.
A parte la preparazione che sembra piuttosto complessa, il pane non sembra male: che dite? E' fattibile in casa?
FedeStatistiche: Inviato da Federica79 — 21/09/2004, 16:55
]]>