Unire in casseruola 250 g di acqua fredda e g 60 di burro, portare sul fuoco a fiamma mediamente vivace e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare facendo sciogliere il burro prima che l'acqua raggiunga l'ebollizione. Il burro conferiscen all'impasto friabilità e ricchezza aromatica. Non appena si leverà il bollore, senza aspettare per non fare evaporare l'acqua, aggiungere 125 g di farina versandola tutta in una volta facendo attenzione ai grumi. Mescolare immediatamente con vigore fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti, sfrigolando.
Rovesciare l'impasto su un vassoio allargandolo con un cucchiaio e lasciarlo intiepidire, lavorarlo di tanto in tanto per eviatre che si asciughi in superficie.
Porre l'impasto, freddo, in una ciotola e con lo sbattitore elettrico, incorporare 3 uova, uno allla volta, solo quando il precedente è stato assorbito, quando è liscio e cremoso, raccolgiere in tasca da pasticciere. Infornarli a 190°-200° per 25- 30 minuti. Spegnere il forno e lasciarli asciugare all'interno e poi sfornarli e farli raffreddare.
Sostituendo in parte o del tutto l'acqua con il latte, si otterranno bignè più scuri, poichè il lattosio caramelizza in cottura. Accade lo stesso unendo alla pasta un pò di zucchero.Statistiche: Inviato da valeria74 — 26/10/2007, 16:36
]]>