Decorazione di una torta con crema al burro e mandorle

1) Spalmate la superficie rivestendo sia questa che i bordi con uno strato sottile di crema al burro. Lasciatela quindi asciugare, cosi' da preparare la base per lo strato successivo. Ricoprite ancora tutta la superficie della torta con la crema, distribuendola in modo uniforme con un coltello lungo o una spatola di metallo.
2) Coprite il bordo. una volta coperta la superficie della torta, aiutandovi con una spatola di metallo, spalmate (poco per volta) la crema anche sui bordi: cercate di formare uno strato uniforme, facendo ruotare il piatto sul quale si trova la torta con la mano sinistra e maneggiando la spatola con la destra.
3) Lisciate la torta. Coprite il bordo della torta come gia' descritto. Appoggiate il piatto con la torta sul tavolo in modo che sporga leggermente dal bordo.
Fate girare il piatto con la mano sinistra, mentre con la destra lisciate il bordo della torta usando una spatola di plastica, mantenendola aderente al bordo del dolce, senza staccarla, sino al termine dell'operazione.
4) Formate lo spigolo. E' un'operazione abbastanza semplice: servendovi di una spatola di metallo pulita, portate verso il centro del dolce l'eccedenza di crema formatasi lungo l'orlo.
Dopo ogni passata, ricordatevi di pulire la spatola dai residui di crema, in modo che non si depositino nuovamente sul bordo, rovinando lo spigolo che si ?ormato.
5) Cospargete il bordo con le mandorle. Spingete la torta leggermente fuori dal piatto, quindi alzatela con la mano sinistra e, con la destra, premete le mandorle sul bordo.
Riportate la torta sul piatto e ripetete l'operazione in modo da coprire tutto il bordo.

Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... clicca qui per mandare la ricetta a un amico